Advertisement

AV IN CALABRIA. IL DIBATTITO PUBBLICO SI SPOSTA SUI WEBINAR TECNICO-POLITICI

Calabria, 26 luglio 2022. Prosegue il Dibattito Pubblico sui lavori per l’Alta Velocità ferroviaria in Calabria con due webinar cui parteciperanno il coordinatore, professore Roberto Zucchetti, e rappresentanti della politica, delle imprese, dell’associazionismo e delle professioni tecniche.

Advertisement

Il primo appuntamento on line è previsto martedì 26 luglio tra le ore 18 e le 19, intitolato «L’Alta Velocità come occasione di sviluppo per il Meridione».

L’argomento sarà introdotto da alcuni tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Poi con Zucchetti si confronteranno Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza; Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità portuale Gioia Tauro; Antonino De Masi, noto imprenditore che opera nell’area portuale Gioia Tauro; Santo Biondo, segretario generale della Uil Calabria; Simone Celere, segretario generale della Fillea Cgil.

Qui il relativo link: https://dp.avsalernoreggiocalabria.it/eventi/lalta-velocita-come-occasione-di-sviluppo-per-il-meridione/.

Mercoledì 27 luglio, sempre dalle ore 18 alle ore 19, si terrà il secondo dei due webinar in programma, dal titolo «Galleria Santomarco: esigenze trasportistiche e difficoltà tecniche».

Nello specifico si discuterà dell’intervento sulla tratta ferroviaria Paola/S.Lucido-Cosenza, di circa 22.2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo (galleria Santomarco). Il lotto costruttivo si compone di numerose opere civili: gallerie naturali e artificiali, ponti ferroviari e viadotti, resi necessari dalla particolare morfologia del territorio e dall’interferenza di corsi d’acqua e viabilità esistente. Il webinar rappresenta un’ulteriore opportunità per conoscere nel dettaglio come il progetto di alta velocità e alta capacità possa ottimizzare il traffico passeggeri/merci in un punto critico dell’Appennino calabrese, oggi a binario singolo e penalizzato dalla sovrapposizione tra traffico merci e traffico passeggeri regionale.

Dopo un’introduzione da parte di tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, con Zucchetti ne discuteranno Demetrio Carmine Festa, docente di Trasporti nell’Università della Calabria, Mario Ambrogio, della Coldiretti Calabria, Ferdinando Chillà, Presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati di Catanzaro e Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria.

Qui il relativo link: https://dp.avsalernoreggiocalabria.it/eventi/galleria-santomarco-esigenze-trasportistiche-e-difficolta-tecniche/.

Informazioni e documenti progettuali sono visibili e consultabili sul sito  dp.avsalernoreggiocalabria.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteComunicare, informare e intrattenere. Marta De Vivo e la nuova figura del “cross communication expert”
Articolo successivoEcco l’estate di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui