Advertisement

Mondiali U17: oggi la cerimonia di apertura con Giovanni Malagò e Nenad Lalovic. Domani l’esordio della lotta femminile
Roma, 26 luglio 2022 – Continuano i Campionati Mondiali U17 di lotta al Palazzetto Olimpico FIJLKAM ed oggi, nella seconda giornata, c’è stata la cerimonia di apertura con l’intervento del Presidente del CONI Giovanni Malagò e alla presenza della sua vice Silvia Salis, del Presidente della UWW Nenad Lalovic, dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato e del Vicepresidente FIJLKAM Gianni Morsiani, che hanno accolto le delegazioni degli oltre 50 Paesi partecipanti.

 

Advertisement

“Felice di essere qui nella casa degli sport FIJLKAM – ha detto Giovanni Malagò – una Federazione di peso cui faccio i complimenti per aver organizzato un nuovo evento di livello mondiale in così poco tempo e subito dopo altre due competizioni di prestigio. Sono orgoglioso di essere qui con il Presidente Lalovic a condividere questo evento di uno sport fantastico come la lotta, che è da sempre protagonista delle Olimpiadi. Grazie lotta, grazie FIJLKAM.”

Oggi in gara c’erano le ultime categorie di lotta greco romana, insieme ai ripescaggi delle qualificazioni di ieri. Purtroppo la nazionale italiana, con i suoi giovani grecoromanisti, non è riuscita a conquistare accessi diretti alle finali. C’è ancora speranza soltanto per Riccardo Bufis (92 kg) che è stato ripescato e domani affronterà l’azero Mikayil Ismayilov per approdare alla finalina per il bronzo. Bufis, nella mattinata, aveva battuto il kazako Elchinbek Rozakulov, prima di essere fermato dal finalista georgiano Gor Ayvazyan.

Eliminati definitivamente, invece, sia Gabriele Pucher (48 kg) e Kevin Kazazi (80 kg), impegnati nei ripescaggi contro il giapponese Yu Takemoto e il georgiano Luka Gelashvili, sia Federico Caniglia (60 kg) e Michael Rindone (71 kg), battuti dal rumeno Vladimir Pascari e dal kirghizo Adilet Abykeev.

Domani sarà il turno d’esordio della lotta femminile con Melissa Doroftei (43 kg), Fabiana Rinella (49kg), Denise Piroddu (57kg), Rosalia Mutolo (65 kg) e Giorgia D’Antimi (73 kg).

Si comincia, come sempre, alle 11:30. Clicca qui per tutti i risultati e la diretta streaming.

Clicca qui, invece, per la gallery in aggiornamento.
Ilaria Finestrone apre le gare di judo EYOF con l’oro dei 48 kg
È iniziata con l’oro di Ilaria Finestrone nei 48 kg l’avventura degli azzurrini a Banska Bistrica, nella prima giornata di gare per il judo al Festival Olimpico della Gioventù Europea. E con il successo pieno della Finestrone la squadra azzurra ha raccolto anche il quinto posto di Manuel Parlati nei 60 kg.

Ilaria Finestrone ha superato nell’ordine la georgiana Julieta Rodonaia, la turca Pinar Boga ed in finale l’azera Konul Aliyeva.

“Sono super contenta del risultato ottenuto dopo tanto impegno. -ha detto Ilaria Finestrone- Ringrazio i miei genitori e la nazionale italiana per avermi dato questa opportunità. Spero di continuare il mio percorso al meglio”.

“Oggi Ilaria Finestrone ha conquistato la medaglia d’oro agli EYOF con una prestazione di grande spessore tecnico e tattico, dominando la categoria con autorevolezza. -è stato il commento del coach delle azzurrine Francesca Campanini- Sono molto felice per il risultato che dimostra quanto sia stata ben riposta la nostra fiducia in lei”.

Manuel Parlati dal canto suo ha superato il kosovaro Muhamedin Veseli, l’albanese Ejsi Ahmet e, dopo la battuta d’arresto con l’azero Nurlan Karimli, ha superato ancora lo slovacco Matej Klobucnik ed il polacco Ksawery Ignasiak, prima di cedere la finale per il terzo posto con il georgiano Davit Kareli. Davide Erricchiello nei 55 kg è stato sconfitto da Murad Aliyev e nel recupero dall’armeno Vahe Aghasyan.

“È un vero peccato per la medaglia sfumata con Manuel -ha commentato Massimiliano Pasca, coach degli azzurrini- oggi la sua è stata una prestazione davvero buona è mancato solo un pizzico di concretezza per agguantare una medaglia che avrebbe meritato, completando così una giornata complessivamente positiva”.

Articolo in aggiornamento
Risultati prima giornata

55: 1. Daviti Lomitashvili (Geo), 2. Murad Aliyev (Aze), 3. Roy Rubinstein (Isr) e Vahe Aghasyan (Arm), 9. Davide Errichiello (Ita)

60: 1. Jochem Van Harten (Ned), 2. Nurlan Karimli (Aze), 3. Nazar Viskov (Ukr) e Davit Kareli (Geo), 5. Manuel Parlati (Ita)

44: 1. Vera Wandel (Ned), 2. Szabina Szeleczki (Hun), 3. Tanzila Muntsurova (Aut) e Clara Mermet (Fra)

48: 1. Ilaria Finestrone (Ita), 2. Konul Aliyeva (Aze), 3. Summer Shaw (Gbr) e Helen Habib (Ger)
Conclusa la prima giornata dei Campionati Mondiali di Lotta U17 di Roma
Roma, 25 luglio 2022 – Nella cornice del Palazzetto Olimpico FIJLKAM è andata in scena la prima giornata dei Campionati Mondiali di Lotta U17, dove hanno gareggiato i ragazzi delle prime categorie di greco romana.

Tra i 5 azzurri in gara oggi, Gabriele Pucher e Kevin Kazazi hanno avuto accesso ai ripescaggi e domani mattina tenteranno l’assalto alla finalina per il bronzo. Pucher, nei 48 kg, è stato sconfitto al primo turno dal finalista indiano Ronit Sharma e domani se la vedrà con il giapponese Yu Takemoto; mentre Kevin Kazazi, negli 80 kg, è stato battuto dal finalista turco Alperen Berber e domani sfiderà il georgiano Luka Gelashvili.

Nulla da fare, purtroppo, per gli altri tre azzurrini Salvatore Materia (55 kg), Alessandro Grespi (65 kg) e Cristian Catini (110 kg), eliminati rispettivamente dall’uzbeko Normukhammadov, dal finlandese Oskari Talala e dall’austriaco Leonhard Junger.

Siamo soltanto agli inizi, domani infatti esordiranno anche le ultime categorie di peso della lotta greco romana. Insieme ai ripescati Pucher e Kazazi, dunque, saliranno sulle materassine romane anche Federico Caniglia (60 kg), Michael Rindone (71 kg) e Riccardo Bufis (92 kg).

Si comincia, come sempre, alle 11:30. Clicca qui per tutti i risultati e la diretta streaming.

Clicca qui, invece, per la gallery in aggiornamento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentata Miss Castellaneta Marina 2022
Articolo successivoUna capriola davanti a Valeria Marini: J.Peralta conquista il Vip Master

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui