Advertisement

Napoli: al Vomero troppi transennamenti provvisori

L’ultimo nella centralissima piazza degli Artisti

Advertisement

 

            “ Oramai il Vomero, l’ex “quartiere bene” della Napoli che fu, versa in uno stato di evidente e perdurante abbandono – osserva amareggiato Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari -. Alla ribalta delle cronache balzano in questi giorni anche le buche e gli avvallamenti che costellano strade e piazze del popoloso quartiere collinare, senza che si provveda a ripararli. A evidenziarli, in alcuni casi, provvedono i transennamenti, realizzati con tondini di ferro e nastri di plastica bicolori, che dovrebbero essere provvisori ma che sovente, come in piazza degli Artisti, dove al centro del marciapiede si è aperta una buca da diverse settimane, con un transennamento che è stato anche parzialmente abbattuto,  senza che vengano messi in atto gli interventi definitivi atti a ripararla“.

 

                        ” Pessimo – sottolinea Capodanno – lo stato di manutenzione dei tratti di strada pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano, strada quest’ultima dove le sostituzioni con colate di cemento delle lastre di basalto rotte, hanno fatto storcere il naso a più di una persona “.

 

            “ Ma non è finita qui – continua Capodanno -. In molte strade del quartiere, a ragione della mancanza della manutenzione ordinaria, sono cresciute erbacce che se non s’interviene potrebbero a breve trasformarsi in vere e proprie selve “.

 

            Capodanno, ancora una volta, sollecita l’amministrazione comunale a provvedere con urgenza alla manutenzione delle strade del quartiere collinare, previa una ricognizione puntuale e completa, restituendo dignità e decoro alla vie del Vomero, che, in diversi casi, a causa dei continui rattoppi, vanno assumendo sempre di più l’aspetto d’improbabili mosaici, realizzati con materiali ibridi ed eterogenei; eliminando nel contempo, qurstione ovviamente prevalente, le possibili conseguenze per pedoni, automobilisti e motociclisti, generate dalla presenza di buche e avvallamenti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSeconda vittoria dell’Italia (12-2 a Israele) agli Europei Elite in Catalogna
Articolo successivoSara Cunial: “nasce VITA, comunità sociale e politica di esseri umani coscienti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui