Advertisement

Presentazione, giovedì 28 luglio, al Kursaal, del volume “Il gusto dei proverbi” di Antonietta Campitelli. Una serata all’insegna del mangiar sano, delle conoscenze scientifiche, della saggezza popolare e delle buone letture.

 

Advertisement

Con il patrocinio della Città di Giulianova, sarà presentato al Kursaal di Giulianova, giovedì 28 luglio, alle 21, la prima, accattivante fatica letteraria della dottoressa Antonietta Campitelli. Il libro al centro della serata è il suo “Il gusto dei proverbi”, un originale manuale di 500 proverbi, 500 massime che coniugano saggezza popolare e cultura del cibo. Le informazioni sugli alimenti contenute nel volume soddisfano la curiosità sulle consuetudini alimentari e sui detti più diffusi che trovano riscontro, inaspettatamente, anche nella Scienza dell’alimentazione.  Alla serata parteciperanno, oltre all’ autrice,  l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini, il dottor Pietro Campanaro, medico nutrizionista, l’attore Roberto Di Donato. Modera il dibattito il giornalista Walter De Berardinis, organizzatore dell’ evento. Ingresso libero.

 

Antonietta Campitelli, nata a Lanciano, attualmente vive a Pescara, ma è sempre rimasta legata a Giulianova per via del marito Franco Moschiano. È biologa, nutrizionista, dottore di ricerca in immunologia applicata, specialista in statistica sanitaria e infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana per la quale ha preso parte a diverse operazioni umanitarie, anche all’estero (Albania nel 2009 e nel 2010). Ha prestato servizio presso varie amministrazioni tra cui il Comune di Lanciano, di Teramo e il Ministero della Difesa in qualità di docente e direttrice del laboratorio della Scuola Interforze per la difesa nucleare, biologica, chimica e radiologica (NBCR) di Rieti e del laboratorio di analisi cliniche del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Chieti. È autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate nazionali e internazionali in campo ambientale, biologico, clinico e nutrizionale.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGoverno: Cia a Draghi, crisi non blocchi sostegni ad agricoltura colpita da siccità e rincari
Articolo successivoDue pagine della rivista canadese LA VOCE sulla nomina di Goffredo Palmerini all’AIAE di New York

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui