Advertisement

Bologna – Presentato l’accordo tra Regione Emilia Romagna e Federginnastica per gli eventi sportivi 2022

Bologna 27 luglio 2022
Accordo Regione Emilia Romagna – Federazione Ginnastica d’Italia FGI
© Ph by Simone Ferraro / FGI

La Federazione Ginnastica d’Italia e la Regione Emilia-Romagna hanno siglato una convenzione per la promozione e la valorizzazione dello sport e degli eventi sportivi come strumenti attivi di crescita sociale e di sviluppo economico sul territorio. Questa mattina si è tenuta, presso la Sala 20 maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna, la conferenza stampa di presentazione dell’accordo per l’anno 2022, alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini e il numero uno della FGI cav. Gherardo Tecchi, che hanno illustrato i dettagli della partnership destinata a proseguire fino al 2024. A rappresentare il mondo della ginnastica, tanti atleti nati in Emilia-Romagna o tesserati per le società e associazioni dilettantistiche della regione. Le due Farfalle della Squadra Nazionale di Ritmica, bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo, gli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli e Martina Santandrea, che hanno iniziato la loro carriera a Ferrara; la modenese agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Elisa Iorio, terza al Mondiale di Stoccarda 2019 con la Nazionale di Artistica femminile; il riminese Thomas Grasso, quarto al mondo al volteggio e bronzo in Coppa del Mondo al corpo libero e i due atleti della Gymnastic Romagna Team, Niccolò Vannucchi e Andrea Dotti.

Advertisement
Bologna 27 luglio 2022
Accordo Regione Emilia Romagna – Federazione Ginnastica d’Italia FGI
© Ph by Simone Ferraro / FGI
Bologna 27 luglio 2022
Accordo Regione Emilia Romagna – Federazione Ginnastica d’Italia FGI
© Ph by Simone Ferraro / FGI

Tra gli eventi dell’accordo, ci sono il Campionato di Serie C di Ginnastica Artistica Femminile, che si è svolto a Rimini a metà febbraio, la Ginnastica in Festa nelle edizioni estive e invernali, il Campionato Europeo di Trampolino Elastico dello scorso giugno alla Fiera di Rimini, l’evento promozionale al Teatro Valli di Reggio Emilia in programma il prossimo 26 ottobre e il Campionato di squadra Allievi di Artistica maschile a Modena.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Gianmaria Manghi Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Rosario Paladino Fiduciario Coni Bologna in rappresentanza di Andrea Dondi Presidente del Coni Regionale, Corrado Dones Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, Marco Borroni Rappresentante di IED Italian Exhibition Group della Fiera di Rimini, Roberto Pentrella Segretario Generale FGI, Emanuela Maccarani Direttrice Tecnica della Nazionale di Ritmica, nonché membro della Giunta Coni, Paola Porfiri Team Manager della sezione dei piccoli attrezzi. Presente l’intera Squadra delle Farfalle con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Serena Ottaviani e Alexandra Naclerio. Hanno partecipato anche alcune società e associazioni dilettantistiche della Regione quali Estense Otello Putinati di Ferrara, Polisportiva Celle di Rimini, Polisportiva Pontevecchio di Bologna, Biancoverde Imola, Ginnastica Artistica Atena di Minerbio, ASD Ritmix di San Lazzaro, Vis Academy di Sassuolo e Amatori Reggio Emilia, Endas Cervia, Fortitudo Bologna ed Energy Bologna.

Il Presidente Bonaccini, che detiene anche la delega allo sport in Regione, ha aperto gli interventi: “Siamo molto orgogliosi di quest’accordo, con cui stanziamo risorse a sostegno della ginnastica e per lo svolgimento di eventi, nazionali e internazionali, in Emilia-Romagna – ha sottolineato il presente della Regione, Stefano Bonaccini – Stiamo investendo molto sullo sport, seguendo la vocazione del nostro territorio, a partire dalla dotazione impiantistica. Negli ultimi anni, abbiamo investito circa 50 milioni di euro per finanziare 200 impianti sportivi in 200 comuni. Non solo: puntare sullo sport per noi vuol dire anche contribuire alla qualità della vita delle persone, alla loro salute, e allo sviluppo della socialità. Siamo la Regione che ospita più eventi sportivi – ha aggiunto il presidente – e questo ha un grande valore, anche a livello economico, perché gli eventi richiamano il pubblico. Come abbiamo fatto con altre Federazioni, oggi sottoscriviamo quest’accordo per la ginnastica, con cui saremo in grado di ‘attrarre’ presto nuove manifestazioni. Il vostro è un movimento molto forte e vorremmo contribuire a creare ulteriori opportunità: è un privilegio ospitare eventi così partecipati e con grande soddisfazione oggi sigliamo questo ulteriore accordo”.

Gli ha fatto eco il Presidente FGI Tecchi: “Siamo la Federazione più antica ma anche la più giovane. Abbiamo incrementato l’attività delle società e abbiamo avuto molti giovani che si sono avvicinati al nostro mondo. L’Emilia-Romagna è una terra importante per la FGI, con tante società e ginnasti. Una terra che ha sempre guardato avanti con lo sport e da sempre votata al turismo. Questo accordo – ha detto il numero uno della Federginnastica – porterà vantaggi tanto a noi quanto alla regione, perché crea una sinergia molto importante: lo abbiamo visto con la Ginnastica in Festa e lo vedremo con i tanti eventi che organizzeremo sul territorio, come lo spettacolo al Teatro Valli di Reggio Emilia che celebrerà i 225 anni del tricolore”, ha concluso Tecchi. La direttrice artistica dell’evento sarà Emanuela Maccarani, che già aveva diretto lo spettacolo per i 150 anni della Federazione a Venezia nel 2019: “E’ speciale pensare di portare in questa regione grandi eventi, che possano permettere alla base di vedere dal vivo le nostre discipline e le nostre gare. La ginnastica entra nuovamente nel teatro tra arte, cultura e sport”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVaccino, De Lillo (Omceo Roma): quarta dose importante, utile e sicura “La somministrazione dai medici di famiglia può essere occasione per ripartire con la prevenzione”
Articolo successivoFestivaletteratura presenta il catalogo con il programma della 26ª edizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui