Advertisement

Canottaggio – Mondiali Under 23. 6 medaglie per l’Italia nella prima giornata di finali


VARESE, 29 luglio 2022
. Prima giornata di finali ai Mondiali Under 23 di Varese, con l’Italia protagonista grazie alla vittoria di tre medaglie d’oro (due senza e quattro di coppia Pesi Leggeri femminili, quattro di coppia leggero maschile), due d’argento (due senza Pesi Leggeri maschile, quattro con femminile) e una di bronzo (quattro con maschile). Risultati che valgono all’Italremo il primo posto nel medagliere provvisorio per nazioni, davanti agli Stati Uniti (1-1-1), e nazione che con sei medaglie è al momento quella con il maggior numero di podi conquistati, davanti ai cinque della Germania (due argenti e tre bronzi in bacheca ma nessuna medaglia d’oro).

Per quanto concerne il dettaglio delle finali odierne, è medaglia d’oro iridata con tanto di record del mondo della specialità il quattro di coppia Pesi Leggeri maschile, di Matteo Tonelli, Krystian Maron, Nicolò Demiliani e Luca Borgonovo, che dominano la loro finalissima, lasciando ai gradini più bassi del podio Germania e Francia – ben distaccate – e fissando in 5.45.42 il nuovo primato mondiale di categoria nella specialità, annullando il 5.47.26 realizzato dalla Svizzera ai Mondiali Under 23 del 2017 in Bulgaria. Dominano la propria finale, laureandosi campionesse mondiali e siglando il nuovo record del mondo della specialità, anche Samantha Premerl e Maria Elena Zerboni nel due senza Pesi Leggeri femminile. Le due azzurre si confermano sul tetto del mondo bissando il successo del 2021, con oltre due secondi e mezzo sul Perù e quasi cinque sulla Germania, e abbassando di quasi 10 secondi il precedente primato mondiale di categoria – 7.17.42 contro 7.27.33 – che dai Mondiali di Racice dello scorso anno apparteneva sempre a loro. Il terzo titolo mondiale vinto dall’Italia è quello del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, di Sara Borghi, Alice Ramella, Maria Sole Perugino e Bianca Saffirio, che annientano la concorrenza salendo sul primo gradino del podio con vantaggi abissali su Germania e Francia, argento e bronzo rispettivamente a otto e a 16 secondi dalle azzurre.

Advertisement

Vincono la medaglia d’argento Francesco Bardelli e Stefano Pinsone nel due senza Pesi Leggeri maschile, a meno di un secondo dagli Stati Uniti neocampioni del mondo e davanti al Cile, e Alice Codato, Khadija Alajdi El Idrissi, Anna Rossi, Anna Scolaro e la timoniera Alessandra Faella nel quattro con femminile, a circa un secondo e mezzo dall’Australia e davanti agli Stati Uniti. Bronzo infine nel quattro con maschile, alle spalle di Gran Bretagna e Stati Uniti, per Ivan Galimberti, Volodymyr Kuflyk, Aniello Sabbatino, Antonio Zaffiro e il timoniere Filippo Wiesenfeld. Nelle restanti due finali azzurre, quinto posto per il quattro di coppia femminile di Alice Gnatta, Susanna Pedrola, Giulia Bosio e Vittoria Tonoli e sesto per il due senza femminile di Giorgia Borriello e Clara Massaria.

Domani giornata conclusiva dei Mondiali Under 23 a Varese, con l’Italremo impegnata nelle ultime sette finali, nei seguenti orari: 15.35 singolo Pesi Leggeri femminile; 16.47 quattro senza maschile; 17.02 doppio Pesi Leggeri femminile; 17.17 quattro di coppia maschile; 17.32 doppio Pesi Leggeri maschile; 17.47 otto femminile; 18.02 singolo maschile.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il due senza PL U23 femminile, in calce  il 4 di coppia PL U23 maschile ed il 4 di coppia PL U23 femminile

RISULTATI e START LIST
Tabella riassuntiva Risultati Azzurri U23
Tabella riassuntiva Risultati Azzurri U19

U19&U23 Sommario RISULTATI 29/07
U19&U23 Sommario START LIST 30/07

Galleria Foto – Quarti e Recuperi U19 venerdì (ph mimmo perna)
Galleria Foto – Semifinali e Finali U23 venerdì (ph mimmo perna)

Speciale World Rowing Under23 & Under19 Championships 2022 – Varese

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanta Lucia lungometraggio d’esordio del regista e sceneggiatore Marco Chiappetta con Renato Carpentieri e Andrea Renzi
Articolo successivoLa politica smetta di ignorare gli appelli dei giovani, la questione climatica è una emergenza reale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui