Advertisement

Continua il viaggio alla scoperta di Aristofane per i bambini e i ragazzi della città di Manfredonia, col progetto promosso da Bottega degli Apocrifi e Teatro Pubblico Pugliese in vista dello spettacolo “Uccelli”.
Saranno in scena oltre 150 bambini e ragazzi, tra i 6 e i 23 anni, che stanno seguendo “Laboratorio Uccelli” e “GiocaTeatro”.
Lo spettacolo si terrà il 19 e 20 agosto all’Abbazia di San Leonardo Abate in Lama Volara di Siponto.

Sono partiti il 13 luglio scorso i due laboratori promossi dalla compagnia Bottega degli Apocrifi, in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese e Impresa sociale Con i bambini, che si concluderanno con lo spettacolo “Uccelli” in programma il 19 e il 20 agosto nell’incantevole e suggestiva Abbazia di San Leonardo Abate in Lama Volara di Siponto.

Advertisement

In questi giorni sono oltre 150 i bambini e gli adolescenti, dai 6 ai 23 anni, che stanno prendendo parte al “Laboratorio Uccelli” e a “GiocaTeatro”, guidati rispettivamente dal regista Cosimo Severo e dal M° Fabio Trimigno, ai quali si aggiungerà presto un gruppo di ragazzi in arrivo da Corato grazie alla collaborazione con il “Teatri Di.versi”.

«Lavorare al Coro degli Uccelli con gli adolescenti è ogni volta un salto nel vuoto che poi, a pensarci bene, è esattamente quello che fanno i piccoli dal nido quando sentono che è arrivato il momento di spiccare il volo: tuffarsi senza protezione e senza possibilità di tornare indietro», racconta Cosimo Severo regista dello spettacolo, che aggiunge: «Mi tuffo e ci tuffiamo con i ragazzi in un confronto su cos’è una città ideale, com’è fatta, quali sono i suoi spazi, chi la attraversa, chi la abita; le parole di Aristofane c’interrogano sull’opportunità di andare o restare, sul senso di una democrazia svuotata e sul pericolo del potere quando da alla testa».
Tutto questo accade in un laboratorio teatrale e musicale, con un confronto che è prima di tutto fisico, perché chiama in discussione i corpi come attivatori di pensieri.
«Il nostro Coro degli Uccelli è un corpo collettivo, pensa in termini collettivi, cioè riesce ad andare oltre sé e il proprio interesse privato, rimettendo al centro, grazie agli strumenti del teatro, il valore della Comunità», affermano gli Apocrifi.

È possibile prenotare i biglietti, i posti sono limitati: Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce, 0884/532829 – 335/244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiuseppe Flangini, l’artista che dipingeva con il cuore
Articolo successivoNuove frontiere terapeutiche in oncologia, ma grande attenzione alla sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui