Advertisement

AL VIA OGGI L’ASSEMBLEA-SINODO BATTISTA, METODISTA E VALDESE A TORRE PELLICE

Torre Pellice (Torino), 21 agosto 2022 – Si è aperto ufficialmente oggi, domenica 21 agosto, al Tempio Valdese di Torre Pellice (To), con il culto presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste in sessione congiunta con l’Assemblea straordinaria dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI).

Advertisement

“Noi siamo chiamate e chiamati a sperare contro speranza […] Non vogliamo, non possiamo compiacerci delle tragedie che viviamo. Senza sottovalutarne in alcun modo la gravità, né chiamarcene fuori come se non ci riguardassero, dobbiamo reagire, dobbiamo affrontarle, non ci è concesso di cedere alla disperazione […] Guardare avanti con ottimismo non è ingenuità, è fede coniugata al futuro”, così un passaggio del sermone del culto (qui il testo integrale pronunciato questa mattina). Al termine del culto odierno, inoltre, è stata consacrata pastora Sara Heinrich.

Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono arrivati a Torre Pellice, in provincia di Torino. Si tratta della V sessione congiunta per le chiese battiste, metodiste e valdesi; l’ultima si era svolta 15 anni fa, nel 2007.

Oltre ai lavori sono previste diverse iniziative, fra cui la serata pubblica in programma per domani, lunedì 22 agosto, dal titolo “Pace e pacifismi in dialogo”. La sessione congiunta si chiuderà il 23 agosto, mentre i lavori sinodali proseguiranno fino al 26 agosto.

Tanti i saluti ecumenici e internazionali giunti al Sinodo. In particolare hanno indirizzato il loro messaggio e il loro augurio di buon lavoro al Sinodo il Consiglio esecutivo della Conferenza delle chiese svizzere, l’Esercito della Salvezza, il vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo Derio Olivero.

È arrivato anche un messaggio da papa Francesco: “Auspico che lo sguardo di Gesù possa illuminare sempre più i nostri rapporti, facilitando percorsi intensi e fraterni. Siamo suoi discepoli che Egli, pastore buono, desidera vedere uniti pienamente. Di fronte al mondo, oggi segnato da divisioni, sfregiato dalle guerre, dove sembra prevalere l’indifferenza e l’egoismo, è compito nostro testimoniare la bellezza e la fecondità dell’accoglienza, della condivisione e dell’amore”, ha scritto il Pontefice.

 

Qui il programma completo della settimana.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePAPASSO (CANDIDATO CSX UNINOMINALE CO-RO): FERMA CONDANNA PER L’INCENDIO APPICCATO STANOTTE NEL BORGO DI CASSANO. I CENTRI STORICI VANNO TUTELATI E VALORIZZATI.
Articolo successivoNapoli, parco Mascagna: nuovo appello per la riqualificazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui