Advertisement

Montegiordano Marina – storia di una comunità e della sua parrocchia”, edito da Cacucci Editore di Bari, è il titolo dell’opera letteraria che è stata presentata ieri presso la Chiesa Cristo Redentore di Montegiordano Marina, scritto da Padre Giuseppe Cascardi.

 

Advertisement

L’opera racconta la storia della Comunità nella marina di Montegiordano, faro di antiche tradizioni dell’Alto Ionio Cosentino, in un intreccio di testimonianze storiche documentate che hanno portato al desiderio primario di avere un luogo dove poter esprimere la propria fede.

Il libro, strumento di trasmissione della memoria, è impreziosito da immagini fotografiche e disegni tratti dalla ricerca storica, che empiono il sentimento del lettore trasportandolo tra il passato ed il presente, secondo un preciso cammino.

 

Già Benedetto Croce aveva detto che “ogni storia passata è una storia contemporanea” perché la storia ci permette di entrare nel passato non soltanto con la mente, ma anche con il cuore.

 

Alla presentazione, moderata dal giornalista Vittorio Introcaso, inviato RAI, hanno preso parte, oltre all’autore Padre Giuseppe Cascardi, il Dott. Domenico Introcaso, Presidente della Corte d’appello di Catanzaro, il Dott. Rocco Introcaso, Sindaco di Montegiordano e l’Avv. Ivan Iurlo, Presidente dell’Associazione Culturale Pitagora.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLe migliori offerte di crociere per partire questo inverno
Articolo successivovisionnaire22 narrazioni tra cinema documentario e teatro dal 25 agosto al 18 settembre Terrazza degli Aranci Museo FRaC-Baronissi (SA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui