Advertisement
ALBERI IN CAMMINO. Verso gli Alberi Madre
Un progetto di e con Gabriele Parrillo
In memoria di Mauro Vizioli
La rassegna “Alberi in cammino” si chiude a Modena.
Il 27 agosto a Fanano e il 28 agosto a Pievepelago, le ultime tappe del ciclo di percorsi poetici nell’Appennino emiliano.

 

L’Acero Montano di Fanano e l’Olmo Montano di Pievepelago saranno i protagonisti delle ultime tappe di Alberi in Cammino, il progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia Romagna e il Festival della Lentezza promuovono la riscoperta delle meraviglie dell’Appennino, giganti secolari dalle folte chiome che diventano anche teatri naturali per spettacoli itineranti. Dopo l’anteprima del 4 giugno a Bagnacavallo (RA), e le date del 2 luglio a Quattro Castella (RE), e del 3 luglio a Tizzano (PR), la rassegna arriva nel territorio modenese. Sabato 27 agosto alla Fattoria Poli di Fanano (MO), proprio di fronte al panorama del Cimone, dove troneggia l’Acero Montano, e quello di domenica 28 agosto, presso il borgo di Case Mordini a Pievepelago (MO), regno dell’Olmo Montano.

Advertisement

I camminatori saranno guidati dai suoni e dalle parole che faranno da eco alla voce del bosco, mentre le note del violoncello condurranno al cospetto dei giganti verdi. Lo spettacolo mette insieme una serie di testi, che costituiscono delle vere e proprie indicazioni di regia su come vivere questo cammino dedicato agli alberi Madre: un intessersi di parole, note e passi di danza, in un respiro comune, dove i camminatori si troveranno magicamente protagonisti.

L’attore e regista Gabriele Parrillo, ideatore del progetto, autore e voce narrante, sarà accompagnato dalla danzatrice e coreografa Cora Steinleger e dalla violoncellista Daniela Savoldi, alchimista del suono. Gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.00 e avranno la caratteristica di un facile cammino di circa 30/45 minuti per raggiungere l’albero, dove si terrà lo spettacolo, con ritorno previsto prima del crepuscolo.

Sono già attive le prenotazioni per partecipare gratuitamente all’evento di Fanano (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alberi-in-cammino-fanano-mo-349580273007) e di Pievepelago (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alberi-in-cammino-pievepelago-mo-349589701207). Per informazioni sul luogo: tel. 347 4585280.

 

«Portare il Teatro fuori dal suo edificio, luogo in cui lavoro appassionatamente da trentacinque anni – dichiara Gabriele Parrillo – significa cercare e ritrovare il cuore di ciò che per me è il Teatro: la relazione, la presenza, un’esperienza irripetibile ogni volta, che tocca chi vi partecipa e resta nella memoria come un atto realmente condiviso. Saliremo insieme verso gli Alberi Madre, adornati a festa con il mito di Orfeo, la storia di Filemone e Bauci, i versi illuminanti della Gualtieri e la fiaba geniale di Silverstein, incastonati nelle musiche e nelle danze di Daniela Savoldi e Cora Steinsleger. Noi, dal canto nostro, aspetteremo i camminatori con la trepidante attesa di una festa. E ancora una volta, nel soffio di poche ore, si compirà la magia».

Gabriele Parrillo è un attore e regista romano, insegnante Linklater per liberare la voce naturale. Trasferitosi in Appenino, ha dato vita a un teatro in cammino a cielo aperto, sull’onda del successo del Cammino del Perdono, partito dal Castello di Canossa (2010-2018), che ha avuto diverse edizioni e visto la partecipazione di numerosi artisti, fra cui Luigi Lo Cascio. Alberi in Cammino è il suo nuovo progetto insieme al Festival della Lentezza, quest’anno alla seconda edizione.

L’Associazione Comuni Virtuosi è una rete di enti locali nata nel maggio del 2005 per promuovere le buone prassi in campo ambientale. Dal 2015 organizza il Festival della Lentezza, manifestazione culturale che si svolge ogni anno nel mese di giugno presso la splendida cornice della Reggia Ducale di Colorno (PR). “Alberi in cammino” nasce nel 2021 come progetto pilota da un’idea dell’attore Gabriele Parrillo.

***

Si allegano il comunicato stampa, la locandina ed alcune fotografie con le relative didascalie e i crediti fotografici.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente‘PEM! FESTIVAL” 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 17A EDIZIONE
Articolo successivoGOLF – Otto azzurri in Svizzera, Giulia Molinaro al CP Women’s Open

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui