Advertisement

Nell’ANTICA ABITAZIONE di   EUGENIO PACELLI – PAPA PIO XII

Santa Marinella

Advertisement

una HOLLYWOOD sul MEDITERRANEO

                S.Marinella: nel giardino della storica abitazione di Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, la SOCIETA’ STORICA di S.MARINELLA, l’ASS. S.MARINELLA VIVA, ospiti della famiglia Candeloro, hanno organizzato una serata all’insegna del centenario patrimonio cinematografico che vanta la Città di Santa Marinella.

La serata è iniziata con un video amatoriale di una festa all’Hotel Le Najadi in cui Don Backy dedica la sua “CANZONE” alla nostra Città.

Il prof. Livio Spinelli ha parlato del recente restauro di un film del 2 aprile 1899, giorno in cui Eugenio Pacelli – futuro Papa Pio XII – fu ordinato sacerdote e venne qui a dire la sua PRIMA MESSA. Lo si vede benedire la casa e passeggiare nel giardino accanto a suo fratello Francesco, eminente avvocato del Vaticano che guidò i Patti Lateranensi, i cui primi passi pare furono fatti qui col Re d’Italia nella adiacente villa Savoia che poi il Re donò all’odierno Ospedale Bambino Gesù.

Sonia Signoracci Presidente dell’Associazione “Santa Marinella Viva” e suo padre Gualtiero, nato nella Villa Ingrid Bergman–Roberto Rossellini hanno mostrato le immagini di Ugo Signoracci – nonno di Sonia – nella parte del giardiniere, accanto a Ingrid Bergmanm nel Film SIAMO DONNE, tutt’ora legati da una grande amicizia con tutti i Rossellini.

Sonia Signoracci e Livio Spinelli alcuni anni fa, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura si sono recati a Stoccolma per allestire una mostra FOTOGRAFICA per il centenario della nascita di Ingrid Bergmana e partecipare a un Convegno di grande successo sul grande cinema di S.Marinella.

Si è parlato ancora del libro e del film “IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI”, si sono viste alcune sequenze del Film IL SORPASSO con Vittorio Gassman e Catherine Spaak in buona parte girato tra Santa Marinella, Santa Severa, Ladispoli e Civitavecchia e una serie di video e immagini amatoriali del ricevimento per il battesimo delle Gemelline Ingrid e Isabella Rossellini, della festa di compleanno di Ingrid Bergman, della festa del fiore degli anni ’60, di Esther Williams all’Hotel Le Najadi e delle elegantissime sfilate di moda allo Sporting Club quando Santa Marinella, vera Perla del Tirreno, faceva concorrenza a Sanit Tropez e Sanremo.

Infine il prof. Livio Spinelli ha ricordato gli anni dell’immediato dopoguerra quando in quest’abitazione soggiornarono Humphrey Bogart e Lauren Bacall, che insieme al Principe Marcantonio Pacelli e a Mons. Carrol Ebbings raccoglievano fondi per la costruzione della vicina REPUBBLICA DEI RAGAZZI.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCONFINDUSTRIA LECCE: L’ESORBITANTE CARO ENERGIA METTE A RISCHIO LE IMPRESE, IL WELFARE E LA COESIONE SOCIALE
Articolo successivoLA POSTA IN GIOCO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui