Advertisement

Napoli: gravi disagi per il fermo della funicolare Centrale

Si avvicina la chiusura per i lavori di revisione della funicolare di Chiaia

Advertisement

 

            ” Gravi disagi oggi per i circa 30mila utenti che mediamente ogni giorno utilizzano la funicolare Centrale, chiusa per l’intera giornata per lavori di manutenzione straordinaria. Il tutto aggravato dal fatto che dalle 7:00 alle 7:50 c’è stata una sospensione temporanea del servizio anche per la funicolare di Chiaia, e senza che venissero disposti mezzi sostitutivi su gomma, per collegare le quattro aree servite, da piazza Fuga, a piazzetta Duca D’Aosta, passando per il Petraio e  per il corso Vittorio Emanuele. Continua dunque l’odissea dei circa 60mila napoletani che ogni giorno utilizzano i tre impianti a fune che collegano il Vomero con altri quartieri del capoluogo partenopeo e che, per il tutto il mese di agosto, hanno già dovuto fare i conti con un servizio su ferro inaffidabile, con improvvise chiusure delle stazioni intermedie e con corse dirette degli impianti a fune. Intanto anche domani la funicolare Centrale resta chiusa per l’intera mattinata e fino alle 15:00 “. A segnalare i problemi causati dalla malagestione del trasporto pubblico a Napoli è ancora una volta Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.

 

            ” Molti si domandano come mai questi lavori di manutenzione straordinaria, così come accadeva quando la funicolare Centrale era gestita da una società privata non stati programmati dopo le 22:00, quando l’impianto resta chiuso al pubblico – sottolinea Capodanno – O, in alternativa, laddove non fosse stato possibile realizzarli nelle ore post serali e notturne, perché non siano stati eseguiti nel periodo estivo quando sicuramente avrebbero avuto un minor impatto sull’utenza “. Domande che, fino a questo momento, non hanno ricevuto risposte né dall’azienda napoletana per la mobilità né dall’amministrazione comunale.

 

            ” Intanto – puntualizza Capodanno -, proprio sulla funicolare di Chiaia che, stando alle ultime notizie diramate, non essendo più possibile fruire di eventuali nuove proroghe, dovrà chiudere entro l’inizio dell’anno prossimo, per dare corso agli oramai indifferibili lavori di revisione ventennale, si appuntano le maggiori attenzioni.  Al momento non si sa ancora se, a seguito dell’ultima gara indetta per l’assegnazione, sia stata individuata l’impresa aggiudicataria la quale dovrebbe poi fornirsi di tutti i  materiali necessari a piè d’opera, in modo da ridurre la durata dei lavori che dovrebbe essere contenuta in sei mesi, peraltro con gravi conseguenti disagi per gli abituali viaggiatori, tra i quali molti studenti e lavoratori. Vicende non nuove, visto che si sono già vissute in occasione dei lavori di revisione ventennale dell’impianto della Funicolare Centrale, che rimase chiuso per oltre un anno, accumulando anche ritardi che ci auguriamo non abbiano a ripetersi in futuro “.

 

            ” Nel frattempo – ricorda nell’occasione Capodanno – resta a tutt’oggi irrisolta la questione, più volte sollevata, del prolungamento delle orari di funzionamento dei mezzi di trasporto su ferro. Al riguardo, affinché venisse ripristinato, l’orario vigente prima della pandemia, con il prolungamento degli orari per le funicolari di Chiaia e Centrale, oltre che del metrò collinare, fino alle 24:00, e, nei giorni di venerdì e sabato, fino alle due di notte, è stata anche promossa una petizione on line, che ha che ha superato le 3.200 firme, senza però che vi siano state, a tutt’oggi, risposte operative, visto che le due funicolari in questione continuano, nell’arco dell’intera settimana, a effettuare l’ultima corsa alle ore 22:00 “.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2022 F@Mu 2022 | Diversi Ma Uguali
Articolo successivoItalia-Serbia, missione di promozione integrata dell’Ambasciatore Gori a Novi Sad

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui