Advertisement

 


Sale sempre più affollate per il concorso Isole.Doc // Uniti per l’ambiente che sabato 17 settembre chiude il ciclo di proiezioni al Centro Congressi di Malfa (Salina, Eolie) con gli ultimi tre film in gara per il Premio Signum. Fertile di Alessandro Quadretti (Italia 2022, 84’), realizzato da Officinemedia per l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, è il primo documentario italiano dedicato alle donne di questo settore, che in Italia rappresentano il 70% della forza lavoro ma non hanno mai voce: un’isola nell’isola. Qui raccontano le loro vite e la loro passione per la terra. Stromboli e Ginostra sono protagoniste del   film Giancarmine Arena, “Argonauti – presentato in anteprima mondiale – che, senza nessuna sceneggiatura, raccoglie immagini e pensieri di chi ha scelto di vivere in un posto così particolare e precario, per dare voce alle loro motivazioni più profonde.  “Calypso di Mariangela Ciccarello ci riporta invece al mito originario del viaggio verso Itaca. Navigando tra desiderio individuale e inconscio collettivo, il film segue il lavoro di due giovani attrici impegnate nella preparazione di uno spettacolo ispirato all’Odissea, un’esperienza che le porterà a dissolvere ogni distinzione tra identità e ruolo.

Advertisement

 

Nell pomeriggio il festival del documentario narrativo diretto da Giovanna Taviani riprende il fil rouge che attraversa tutta la manifestazione di quest’anno: l’omaggio al cinema italiano del novecento, che continua ad ispirare e influenzare il cinema del presente. Ricky Tognazzi ha rievocato nei giorni scorsi il lavoro e la vita del padre Ugo, ricordando anche il nome di altri due grandi di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita: Vittorio Gassman (1º settembre 1922 – 29 giugno 2000) e Luciano Salce (25 settembre 2022 – 17 dicembre 1989), il cui compleanno cade proprio in questo mese. Un incontro speciale – sulla splendida terrazza del porticciolo di Santa Marina- sarà intitolato a un’altra figura emblematica del nostro cinema, Monica Vitti, scomparsa all’inizio di quest’anno e legata alle Eolie dal ricordo di una delle sue più intense interpretazioni, ne “L’Avventura” di Michelangelo Antonioni, girato a Panarea, proprio di fronte all’isola Salina. A raccontarla sarà Laura Delli Colli – ospite d’onore del festival e presidente della giuria del Concorso Internazionale SDF alla Casa del Cinema di Roma – che presenterà al pubblico il suo ultimo libro – “Monica. Vita di una donna irripetibile”, dedicato all’attrice scomparsa – in conversazione con Giovanna Taviani e Anna Maria Pasetti.  

La giornata si chiude nella piazza di Malfa con uno degli eventi più attesi dal pubblico dell’isola. Daniele De Michele, in arte Donpasta, che accompagnato dal chitarrista siciliano Libero Reina presenterà in anteprima – con uno show cooking multimediale – le immagini del suo nuovo doc: “Donpasta alle Eolie. Primo Capitolo Salina”. Protagoniste, le eccellenze agroalimentari dell’isola tra tradizione e innovazione, per un progetto ideato insieme a Giovanna Taviani, con il sostegno dell’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana.

 

***

 

PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA SDF 

Sabato 17 settembre 

 

Malfa – Centro Congressi                                                                                           

CONCORSO NAZIONALE ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE 

h 9.30 Proiezione Calypso di Mariangela Ciccarello (Italia – USA, 2021, 47’)

h 10.45 Proiezione Fertile di Alessandro Quadretti (Italia, 2022, 84’),

h 12.30 Proiezione Argonauti di Giancarmine Arena (Italia, 2022, 60’),

Incontro con i registi, alla presenza dell’Associazione Donne dell’Ortofrutta e della comunità strombolana. Moderano Antonio Pezzuto e Paola Cassano, comitato di selezione del Festival. Presente la Giuria Studenti Premio Signum e il Presidente della giuria Roberto Andò 

 

Santa Marina Salina – Salone Convegni 

OMAGGIO TOGNAZZI PER I 100 ANNI DALLA NASCITA

h 16.00 PROIEZIONE La terrazza di Ettore Scola (Italia – Francia, 1980, 124’) con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Ombretta Colli, Jean-Louis Trintignant, Marcello Mastroianni

 

Santa Marina Salina – Porticciolo Turistico   

INCONTRI ENO-CINEMA

In collaborazione con Consorzio Malvasia delle Lipari e Azienda Agrobiologica D’Amico

h 18.00 Incontro con Laura Delli Colli: Monica Vitti. Una donna irripetibile  

Giovanna Taviani e Anna Maria Pasetti incontrano Laura Delli Colli per il libro Monica. Vita di una donna irripetibile (Rai Libri, 2022).

Segue presentazione Consorzio Malvasia delle Lipari (Azienda Agricola Fenech // Azienda Agricola Virgona) a cura del Presidente Mauro Pollastri, Direttore dell’Agriturismo Punta Aria – Vulcano, e del sommelier Marco Romagnoli con degustazione vini.

 

Malfa – Piazza Centrale 

EVENTO SPECIALE – ASSESSORATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE REGIONE SICILIANA

“TRADIZIONE E INNOVAZIONE NELLA CUCINA EOLIANA”

Saluto del Dirigente dell’Assessorato Attività Produttive Regione Sicilia Carmelo Frittitta

h 21.30 Presentazione del documentario Donpasta alle Eolie. Primo Capitolo Salina anteprima (Italia 2022, 30’), con Spettacolo di cucina, musica e immagini. Regia e testi Daniele De Michele Donpasta; Immagini e montaggio Antonello Carbone e Fabio Bruscia; Musica Libero Reina. Alla presenza dei produttori di eccellenza di Salina, protagonisti del documentario.

 

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info e prenotazioni

www.salinadocfest.it segreteria@salinadocfest.it tel. +39 3792786331

 

PHOTOKIT COMPLETO IN HD AL LINK

https://www.dropbox.com/sh/vycnsdwwe4ikzwi/AABIFnIjEZGN2gBv-JKbpl3Ta?dl=0

 

TRAILER FILM IN CONCORSO AL LINK

https://www.dropbox.com/sh/em22zajbdkn1mip/AAD2kGtXs6EUDfzYeNN-gyaaa?dl=0

 

CATALOGO SDF 2022 AL LINK

https://www.dropbox.com/s/vp3orn9z2v29oz6/CATALOGO_SALINADOCFEST_2022.pdf?dl=0

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteINTERAZIONI FESTIVAL: multiculturalismo, femminismi, inclusività, accessibilità tra arte performativa e digitale, danza italiana e coreografia internazionale, dal 30 settembre all’8 ottobre
Articolo successivoL’ASTRUSITA’ DI UN’ELEZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui