Advertisement

IL FILO DELLA STORIA – III appuntamento

LE DEJEUNER SUR L’HERBE:
storia del pic-nic dal Settecento al primo Novecento

Advertisement

Domenica 18 settembre 2022

 

Il Filo della Storia è il nuovo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia De Cristoforis: un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della Compagnia De Cristoforis, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati.

Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

 

TERZO APPUNTAMENTO

LE DEJEUNER SUR L’HERBE: storia del pic-nic dal Settecento al primo Novecento

 

Domenica 18 settembre il Giardino di Villa Arconati sarà protagonista attraverso una delle attività più “deliziose” per l’aristocrazia di un tempo: il pic-nic!

Mangiare sull’erba, seduti a terra, è esercizio spartano eppure è nato nel 1600 come svago cavalleresco: una pausa durante i lunghi viaggi a cavallo o le battute di caccia. In tempi molto brevi il pic-nic diventa un’usanza sociale di moda soprattutto fra i nobili. Aristocratici di tutta Europa organizzano i pasti in mezzo ai campi o lungo i fiumi: in realtà è un modo molto elegante per sfuggire ai noiosi e lunghissimi banchetti di corte, non a caso questa usanza è adorata soprattutto dai giovani aristocratici.

Vera fautrice dei “pique-nique” è la regina Maria Antonietta, appassionatissima di queste scampagnate fatte nei prati che circondano la reggia di Versailles… Potremmo definirla come una trasgressione, ma una trasgressione largamente accettata dal ceto sociale d’appartenenza.

Nel corso dei decenni il pic-nic esce dai giardini dei castelli e si evolve, arrivando alle classi sociali più basse.

 

Domenica 18 settembre, Il filo della storia vuole proporvi un percorso di 3 epoche diverse ma con un solo comune denominatore…il pic-nic! Nei giardini di villa arconati saranno disposti 3 tableau vivant che riporteranno in vita il 1700, la metà dell’800 e i primi 900, dove i Visitatori potranno ammirare ed interagire con personaggi dell’epoca…

 

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGOLF – La Junior Ryder Cup 2023 protagonista al Golf Nazionale e al Marco Simone
Articolo successivoBANCA 2021 operativa su tutte le opportunità previste dal Decreto Aiuti e dal PNRR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui