Advertisement

Milano Fashion Week,  a Milano Monza Brianza Lodi 12 mila imprese attive nella moda e export  da cinque miliardi in sei mesi. Camera Arbitrale di Milano dedica alla moda  l'”Annual Conference”  del 25 novembre

 

Advertisement

Al via da oggi al 26 settembre 2022 la Milano Fashion Week: il settore moda nell’area di Milano, Monza Brianza Lodi genera esportazioni nei primi sei mesi dell’anno per un valore di 5,3 miliardi di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2021, l’export fa registrare +31,3% e pesa il 63% sul totale delle esportazioni lombarde del comparto moda. In Italia l’export della moda vale oltre 31 miliardi in sei mesi, con una crescita del 21,6% rispetto al dato dell’anno precedente. I principali partner commerciali per le esportazioni di abbigliamento, accessori in pelle e prodotti tessili di Milano Monza Brianza Lodi sono gli Stati Uniti, verso cui esportiamo prodotti per un valore di oltre 863 milioni di euro in sei mesi (+71,6% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente). Seguono la Cina con oltre 565 milioni di euro (+28,4%) e la Corea del Sud con 434 milioni di euro. Questa è la sintesi dei dati elaborati sul settore dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat aggiornati al 1° semestre 2022 in confronto con il primo semestre 2021. Tra Milano Monza Brianza e Lodi il settore moda conta 12.048 imprese attive. Per la sola Milano si tratta di 10.015 imprese, l’area di Monza e Brianza ne conta 1744, Lodi 289. I numeri, aggiornati al 30 giugno 2022, sono stati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del Registro Imprese.
Proprio al comparto della moda, alle relazioni commerciali internazionali, alle caratteristiche delle controversie del settore e all’arbitrato come strumento di risposta per la loro risoluzione, la Camera Arbitrale di Milano, società della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dedica la 13° edizione dell'”Annual Conference”, un evento internazionale sui temi economici e legali. L’evento si terrà il 25 novembre a Milano. Interverranno professionisti esperti del settore e legali interni delle case di moda, per trattare il tema del contenzioso nel settore e dell’arbitrato come possibile soluzione; le questioni relative ai marchi e agli accordi di distribuzione; il futuro del contenzioso e il metaverso. Per informazioni www.camera-arbitrale.it.

“Milano è la capitale della fashion industry nel mondo – ha dichiarato Stefano Azzali, Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano –. Proprio al comparto della moda e agli spazi di un utilizzo “intelligente” dell’arbitrato da parte delle imprese del settore abbiamo dedicato la 13° edizione della nostra “Annual Conference” che vuole essere un appello anche per evidenziare come Milano e l’Italia grazie ai sistemi di cosiddetta “giustizia alternativa” possano offrire soluzioni ai conflitti tra imprese di diversa nazionalità e appartenenti a sistemi giuridici diversi”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCeliachia, 22 – 26 sett. AIC al Salone del Gusto promuove cibo senza glutine
Articolo successivoLa Settimana Internazionale della Critica:  da Venezia alle sale del Triveneto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui