Advertisement

Storia di un percorso di vita

di Pierluigi Di Piazza

Advertisement
Fino a quando Dio mi presterà la vita cercherò di viverla esprimendo parole e segni di umanità, di accoglienza, di giustizia, di pace. L’accoglierò per viverla con significato di fronte a me stesso, a Lui e agli altri.

Il libro ospita, in appendice, un contributo di Vito Di Piazza, fratello di Pierluigi, e di don Luigi Ciotti.

COLLANA: Frecce

PREZZO: € 18,00

ISBN: 9788869580482

Il racconto autobiografico, scritto dalla sua penna profonda, con ricche analisi e riflessioni, della vita di Pierluigi Di Piazza, sacerdote di ampia levatura spirituale e umana che ha sempre anteposto la dignità dell’altro alla propria. Pierluigi è stato un uomo di grande fede, in continua ricerca, umile e sempre disposto a mettersi in gioco, dalla parte dei più deboli. Si è battuto per l’integrazione e l’accoglienza dei profughi, per il rispetto dell’altro anche in ambiti delicati e controversi, come le problematiche del fine vita, il pacifismo e la fluidità di genere. Ha portato avanti un progetto sociale e culturale che faceva riferimento al Centro di accoglienza per stranieri Ernesto Balducci da lui fondato a Zugliano (Ud) e, tra le molteplici iniziative, al convegno che ogni anno vi organizzava, con ospiti illustri da ogni parte del mondo come il Dalai Lama e il Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e dove erano di casa il filosofo Massimo Cacciari, il teologo Vito Mancuso e don Luigi Ciotti cui lo legava un’amicizia fraterna.
Presentazione del libro

durante il

30° convegno del Centro Balducci

Piccoli segni: la forza dell’utopia

In cammino con Pierluigi Di Piazza

Giovedì 29 settembre ore 20:30

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

 

Pierluigi Di Piazza è nato a Tualis di Conegliano il 20 novembre del 1947 e morto a Zugliano il 15 maggio 2022. Insegnante dal 1973, prete dal 1975, si è impegnato per la diffusione e la prassi della non violenza, della pace e della solidarietà animando a Zugliano un centro di accoglienza per stranieri, dedicato nel 1992 a Ernesto Balducci, e diventato in questi anni centro di promozione culturale con iniziative e un convegno annuale a cui contribuiscono intellettuali e testimoni di diverse parti del mondo. Nel 2022 ha ricevuto a Tarcento (Udine) il premio Epifania per l’impegno di solidarietà e di dialogo fra culture e religioni diverse. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali ricordiamo: Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio dell’umanità (Laterza, 2011), Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete (con Margherita Hack, a cura di Marinella Chirico, Nuovadimensione, 2012), Compagni di strada, in cammino nella chiesa della speranza (Laterza, 2014), Il mio nemico è l’indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo (Laterza, 2016), Vivere e morire con dignità (con Beppino Englaro , Giulia Facchini Martini e Vito Di Piazza, Nuovadimensione, 2016) e Non girarti dall’altra parte (con contributi di don Tonio Dell’Olio, Paolo Tomasin e Gianfranco Schiavone, Nuovadimensione, 2019).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteE’ IN RADIO IL NUOVO SINGOLO DI MARCO V. DAL FARRA “SIMILE ALL’UOMO”
Articolo successivoPolitiche, Tavernise (M5S): “Movimento prima forza politica in Calabria anche grazie al lavoro in Regione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui