Advertisement

THE GAME
Elettricità e rivoluzione digitale
Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco

a cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra
ideata da Museo della Tecnica Elettrica con Scuola Holden

Advertisement

30 settembre 2022 – 28 febbraio 2023

Lectio Magistralis di Alessandro Baricco
29 settembre
Youtube Università di Pavia – LINK
 

Lectio Magistralis di Alessandro Baricco, THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale, © Mimmo Capurso
 

 

La Lectio Magistralis di Alessandro Baricco tenutasi presso la storica Biblioteca Universitaria di Pavia – MiC, incentrata sull’insurrezione mentale che negli ultimi 40 anni ha cambiato la vita di ognuno di noi,  ha aperto la mostra THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale ospitata al Museo della Tecnica Elettrica fino al 28 febbraio 2023.

Nel suo discorso Baricco sottolinea i passaggi fondamentali che hanno scatenato la rivoluzione tecnologica, individua nella volontà di cambiamento e rottura con il ‘900 la scintilla che ha dato il via alla ricerca e alla nascita di nuove tecnologie “gli umani, irrequieti e scontenti del mondo e della civiltà in cui vivono, ne immaginano un’altra e iniziano a studiare strumenti che permettano di costruire una civiltà diversa”. Attraverso questa rivoluzione il mondo è stato sistematicamente smontato e riscritto in un formato senza peso che ha reso fluido e dinamico il mondo.
Insieme alla volontà di “sciogliere il mondo”, renderlo leggero e veloce il digitale ha messo la conoscenza a disposizione di tutti in modo indistinto attraverso strumenti amichevoli e facili da utilizzare come PC e smartphone. Un esempio è la nascita di Wikipedia dove chiunque può partecipare alla conoscenza, un sistema  elastico che si autocontrolla, aperto e flessibile. Questa rivoluzione, che come tutte ha fatto vittime ed errori, ha avuto per molto tempo un’opposizione mentale molto forte ma, con la pandemia da Covid-19, abbiamo assistito ad una  accelerazione esponenziale delle nuove tecnologie e a una loro diffusione sempre più capillare.

I concetti introdotti da Baricco sono ampliati nella rassegna curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra con un percorso ideato dalla Scuola Holden: strumenti digitali, grafiche, animazioni, articoli di giornali, illustrazioni e una dettagliata linea del tempo attraversano le “Epoche tecnologiche”, accompagnano  a conoscere i protagonisti di questa rivoluzione e delineano i passaggi chiave che l’hanno causata.

I tavoli che accolgono gli oggetti esposti sono animati da una videoinstallazione immersiva dello studio creativo TWOSHOT che rende dinamico lo spazio espositivo e amplifica le connessioni. Uno schermo touch consente di navigare in una importante selezione di articoli e prime pagine provenienti dall’archivio del Corriere della Sera che mettono in relazione l’evoluzione tecnologica con i principali eventi della storia recente. La mostra, il cui allestimento è stato progettato da Andrea Vaccari di A7design, presenta anche i ritratti dei personaggi protagonisti del Game rielaborati dall’artista Alessandro D’Aquila.

Si vive l’esperienza del Game raccontata da Baricco attraverso due percorsi che intrecciano la storia del Museo della Tecnica Elettrica: il Percorso Master si estende per tutto il museo, ripercorre la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – e narra le invenzioni che ci hanno portato all’Epoca del Game; il Percorso Explorer introduce direttamente alla Sala del Game e al racconto della rivoluzione digitale dando la possibilità approfondire nel museo le tematiche che più interessano. È inoltre possibile lasciarsi guidare dalle Connessioni rappresentate da oggetti della collezione museale che uniscono la storia dell’elettricità con quella del Game. Questi elementi sono riletti con gli occhi di chi “abita” nel mondo digitale: il telegrafo rappresenta la prima smaterializzazione della comunicazione, le turbine raccontano la disponibilità elettrica per tutti, i diversi telefoni l’evolversi verso una connessione veloce e di massa.

Arricchiscono l’evento alcuni laboratori: “Smonting” propone lo smontaggio di vecchi computer per comprenderne il funzionamento giocando, “Macchina enigma” esplora il mondo misterioso dei codici cifrati, altri trattano i temi dell’elettricità e del Cyber Bullismo.
I laboratori e le visite guidate sono organizzati con la collaborazione di ADMaiora, Ondivaghiamo e comPVter.

L’esposizione, organizzata dal Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia e ideata con Scuola Holden, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Università di Pavia, Museimpresa e Assolombarda, ed è realizzata in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Pavia – MiC, Amazon.it, Corriere della Sera, Centro Documentazione Rcs e Ctrl+Alt Museum.

La mostra è l’occasione per scoprire e conoscere l’interessante Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia che, aperto per la prima volta al pubblico nel 2007, indaga l’energia elettrica in tutte le sue declinazioni. Negli spazi museali riemerge un passato recente che ha coinvolto e modificato la vita di tutti; un percorso esperienziale che parte dalle origini dell’elettricità e accompagna fino alle ultime scoperte nei campi dell’energia nucleare e della robotica. È possibile vedere in azione un generatore elettrostatico, conoscere i principi della tecnica elettrica attraverso exhibit interattivi, ripercorrere tutta la storia del telegrafo dall’invenzione alla Stazione Telegrafica ma anche lasciarsi stupire dall’imponente generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Particolarmente curiosa e intrigante la storia della Macchina Enigma utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la II Guerra Mondiale; tra le sale sono anche custoditi un acceleratore di protoni e l’iconico generatore a fusione nucleare Eta Beta II.
 

Coordinate mostra
Titolo THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale. Una mostra ispirata al libro di Alessandro Baricco
A cura di Carlo Berizzi e Francesco Pietra
Ideata da Museo della Tecnica Elettrica con Scuola Holden
Sede Museo della Tecnica Elettrica, Via Ferrata, 6 – Pavia
Date 30 settembre 2022 – 28 febbraio 2023

Lectio Magistralis di Alessandro Baricco Youtube Università di Pavia – LINK

Orari mostra e museo
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.00)

La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo
Intero € 6,00
Il biglietto intero dà diritto a visitare gli altri musei del Sistema Museale di Ateneo entro un mese dal primo utilizzo.
Ridotto € 4,00
Ragazzi 6-26 anni, adulti oltre i 65, scolaresche accompagnate dall’insegnante, gruppi di almeno 10 persone, dipendenti Università di Pavia, membri Associazione Amici dell’Orto Botanico, insegnanti in visita privata, Forze armate e Forze dell’Ordine.
Gratuito
Bambini 0-5 anni, studenti Università di Pavia, diversamente abili e un accompagnatore, guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con tesserino, docenti accompagnatori di scolaresche, giornalisti con tesserino, Soci ICOM, soci Associazione Nazionale Musei Scientifici, possessori Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta, possessori della tessera “Nati con la Cultura”.
Acquisto biglietti nel Museo oppure online museotecnica.unipv.eu/biglietti

Info pubblico e prenotazione visite guidate museotecnica.unipv.eu/biglietti  – prenotazionimte@unipv.it
Info e prenotazione visite guidate per gruppi e scuole museotecnica.unipv.eu/attivita – prenotazioni@admaiora.education

UFFICI STAMPA

IBC Irma Bianchi Communication
Tel. +39 02 8940 4694 – mob. + 39 328 5910857 – info@irmabianchi.it
Testi e foto scaricabili dal sito IBC Irma Bianchi Communication

Università di Pavia
Guido Mariani, Guido Bosticco – ufficio_stampa@unipv.it,
Portavoce del Rettore
Grazia Bruttocao – grazia.bruttocao@unipv.it

Scuola Holden
Francesca Tablino, Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne
Tel: +39 333 47 99 195 – francesca.tablino@scuolaholden.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePatrizia Cirulli Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica
Articolo successivoNARCISO ENTRA NEL CAST DI DRAG RACE ITALIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui