Advertisement

Salute & Lavoro / Fondazione Valter Longo: “Meno 20% di produttività per una cattiva alimentazione”

 

Advertisement

Milano, 4 ottobre 2022 – Da dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro emerge come un’alimentazione non bilanciata e varia nei luoghi di lavoro nuoce alla salute dei lavoratori e può provocare una perdita di produttività pari al 20%. Dati preoccupanti per la salute delle persone, in primis, ma anche perché le aziende si trovano a dover affrontare costi imponenti che potrebbero evitare se solo considerassero il well-being aziendale come una priorità e attuassero tutte le necessarie misure per favorirlo.

Per questo, Fondazione Valter Longo ha attivato specifici programmi per le aziende e i propri manager, dipendenti e collaboratori. Dalle iniziative di formazione all’assistenza nutrizionale per tutti i dipendenti e le loro famiglie, passando per l’elaborazione di specifici menù aziendali e studi clinici specifici su gruppi di dipendenti, ogni azienda può pensare ad un’offerta specifica rivolta al proprio capitale umano.

“Gli oltre due anni di pandemia – dichiara Rita Bonzio, responsabile fundraising e dei programmi di welfare aziendale della Fondazione – hanno messo a dura prova il sistema di welfare statale. Per questo, la collaborazione fra imprese ed enti non profit con finalità sociale, come la Fondazione Valter Longo, è sempre più importante, nel contesto del benessere dei cittadini, quindi dei lavoratori, con ricadute positive anche in termini di produttività”.

Ogni proposta è studiata sulle caratteristiche e le esigenze dell’azienda in modo tale che tutte le persone coinvolte possano trarne il maggior beneficio possibile: dirigenti, dipendenti, consulenti e famiglie.

Da sempre uno degli obiettivi delle attività della Fondazione è anche quello di divulgare il sapere scientifico sul tema della sana longevità per rendere accessibili a tutti l’opportunità di una vita lunga e sana anche sul proprio posto di lavoro. Il benessere sul luogo di lavoro è un obiettivo raggiungibile anche e soprattutto attraverso il cibo, capace di incidere sulla produttività dei dipendenti, ma anche strumento essenziale per prendersi cura della salute dei lavoratori educandoli ad una sana e consapevole alimentazione.

 

 

“Comprendere il vantaggio di integrare il well-being aziendale, dunque, porterebbe le imprese a capire e anche calcolare quanto stia realmente costando loro il non pensare di integrare tali strumenti a vantaggio dei propri dipendenti”, conclude Rita Bonzio.

La Fondazione organizza visite nutrizionali e percorsi alimentari che ogni azienda può scegliere di proporre ai suoi dipendenti per aumentare il benessere, migliorare il clima lavorativo, condividere informazioni utili a capire che fare prevenzione è importante a compiere scelte più consapevoli per la loro salute.

Per informazioni: 02 2513 8307, corporate@fondazionevalterlongo.org.

 

***

La Fondazione Valter Longo è nata nel 2017 su iniziativa di Valter Longo, Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto di Longevità alla University of Southern California – Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca sull’invecchiamento e sulle malattie correlate all’avanzamento dell’età dove svolge sia ricerca di base, sia ricerca clinica su nutrizione, genetica e invecchiamento. Lo scopo della Fondazione è quello di portare avanti attività di ricerca e cura in relazione alle problematiche legate all’alimentazione, prendendo come punto di riferimento i regimi alimentari dei cluster di popolazione più longevi e cercando di diffondere una corretta cultura del cibo. Ad oggi, l’attività della Fondazione si basa: sull’assistenza sanitaria a pazienti con gravi problemi di salute e a tutti coloro che si trovano in una condizione economica critica; sull’educazione e sensibilizzazione a bambini, giovani e adulti sul tema della corretta alimentazione; sulla formazione a professionisti sul tema della nutrizione e della longevità sana, sulla base di dati scientifici multidisciplinari.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTURNING PAIN INTO POWER, a cura di Judith Waldmann | 15/10/2022 – 29/01/2023 | Kunst Meran Merano Arte
Articolo successivoDa domani in libreria “Il quaderno degli Errori” di Mirko Artuso | Edito da Kellermann Editore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui