Advertisement

Il 14 ottobre settimo appuntamento della rassegna Alle 9 della Sera dal titolo “Le nuove sfide nello Spazio”.

 

Advertisement

CONTROGUERRA – Venerdì 14 ottobre, alle ore 21, presso l’Enoteca comunale di Controguerra settimo appuntamento dell’iniziativa “Alle 9 della Sera” che avrà come titolo “Le nuove sfide nello Spazio” con la partecipazione di Biagio Cimini.

Cimini, giornalista e ingegnere aerospaziale, oltre ad aver firmato due libri fotografici a tema spaziale, “Baikonur” e “On the road to space”, è anche protagonista del documentario “The Last 3 Days on Earth” realizzato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario del primo uomo nello spazio.

«Torna con noi – dichiara il Vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – un graditissimo ospite che per la seconda volta quest’anno ci proporrà un’interessante serata sul futuro dell’esplorazione spaziale. E lo farà attraverso perspicue riflessioni relative alle dinamiche e alle sfide di carattere tecnologico che l’uomo intraprenderà durante il terzo millennio per superare i limiti e che oggi risultano ancora invalicabili. Dopo le prime due iniziative della rassegna, l’appuntamento del 14 ottobre – continua il Vicesindaco – pone l’attenzione su un momento storico caratterizzato da una vera e propria corsa allo spazio con nuovi, grandi attori sulla scena mondiale come l’agenzia spaziale cinese. Il settore, che per lungo tempo ha goduto prevalentemente di sostegni istituzionali, da qualche anno sta assistendo ad un ambizioso intervento di investitori privati. Nell’evento di venerdì prossimo parleremo dunque del presente ma soprattutto del futuro dell’esplorazione spaziale attraverso i piani per le prossime missioni delle agenzie spaziali e i progetti dei privati che stanno attirando sempre più l’interesse di investitori e appassionati. Quando e come torneremo sulla Luna? E a che punto è la grande sfida per raggiungere Marte? Inoltre, si affronteranno i temi della missione sulla stazione spaziale di Cristoforetti, e ovviamente di come cambierà il futuro delle collaborazioni USA-Russia dopo lo scoppio della guerra. Tutte domande alle quali l’ospite della serata, che ringrazio, darà risposte e chiarimenti».

L’iniziativa potrà essere seguita in presenza oppure in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Controguerra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConsiglio Nazionale, Stigliano (Ugl Tlc):”Porteremo le esigenze del territorio”.
Articolo successivoPresentata la prima parte della nuova stagione del TEATRO SPAZIO 18B-Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui