Advertisement

Tokyo – Davide Rizzi è bronzo mondiale nel Parkour Freestyle

 

Advertisement

Davide Rizzi vince la medaglia di bronzo nel Freestyle al primo Campionato del Mondo di Parkour in scena all’Ariake Urban Sports Arena di Tokyo, in Giappone. Il traceurs 24enne di Padova, dopo essersi qualificato con il settimo punteggio (23.50) nella fase preliminare di questa mattina – dove ha gareggiato anche Fausto Vicari che ha concluso la gara al 22° posto con il personale di 19.50 – migliora la sua “run” nella final eight posizionandosi sul terzo gradino del podio nipponico con 24.50 punti, alle spalle del greco Dimitrios Kyrsanidis, oro con un 26 netto e del cinese Teng Gaozheng, argento con un 25.5. “Non mi aspettavo questa medaglia, per me è stata una vera sorpresa – ha dichiarato il talento della Roma 70 allenato da Marco Bisciaio – Ho deciso di portare la stessa run della qualifica ma sono stato più attento all’esecuzione e alla pulizia dei trick. Ero molto concentrato e sono felice per come sia andata. Dedico la medaglia a tutti quegli atleti e quelle persone che si impegnano per ciò che piace fare loro perché è la mia stessa idea di vita e di sport. Il mio prossimo obiettivo è tornare ad allenarmi perché voglio prepararmi ancora meglio e affinare il mio stile nel Freesyle. Sono molto felice di aver gareggiato in qualifica con Fausto. Sono convinto che sia uno degli atleti più forti che ci sia in Italia. Può capitare che una gara non vada bene ma non si deve abbattere perché è veramente forte. Faccio un grande in bocca al lupo ai miei compagni che domani saranno impegnati nello Speed. Forza Italia e adesso mi godo la mia medaglia!”

 

Subito dopo la finale di Rizzi, infatti, il programma si è spostato sulla Speed. Andrea Consolini, Rosario Barile e Luca Demarchi hanno provato il campo di gara in vista delle qualificazioni di domani mattina che decreteranno i dieci ginnasti che passeranno alle semifinali da cui scopriremo i sei migliori tracciatori del primo Campionato del Mondo di Parkour in questa specialità.

 

Soddisfazione da parte di tutta la delegazione guidata dal DTN Roberto Carminucci e formata dai tecnici e giudici federali Marco Bisciaio e Francesco Venturelli nonché dal fisioterapista Alessandro Calcinaro. “Siamo emozionatissimi – ha dichiarato dopo la cerimonia di premiazione il Direttore Tecnico – È stata una gara difficile sia per il tempo, che ha costretto il rinvio delle prove più volte, sia per il livello tecnico raggiunto da tutti i ginnasti partecipanti al primo campionato iridato di Parkour. Davide ha portato una qualifica in linea con le sue capacità ma in finale ha dato il meglio di sé perfezionando tutta la sua run. Ha fatto un ottimo lavoro e la sua costanza nell’allenamento si vede. Complimenti a Davide, a tutto il team del Parkour che sono onorato di dirigere e alla Federazione che ha creduto da subito in questo settore. Quando le forze sono tutte coese per un obiettivo comune i risultati sono questi. Non dobbiamo perdere la concentrazione, però, perché domani abbiamo la gara di Speed e tre azzurri in gara. Ci sarà tempo per festeggiare questo incredibile risultato che ribadisco proviene da un incredibile lavoro di squadra”.

 

A livello femminile, invece, è Miranda Tibbling a trionfare nello speed donne. Con il tempo di 32.82 la svedese conquista il primo gradino del podio davanti alla spagnola Stefanny Navarro (35.03) e alla francese Lilou Ruel (35.65).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVenti di scienza. Come cambia la scienza. E noi con lei Al Bergamo Science Center fino al 23 dicembre
Articolo successivoGIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE, L’IMPEGNO DELLE COOPERATIVE LATTIERO-CASEARIE A NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui