Advertisement

Halloween è conosciuta come la festa più spaventosa dell’anno, che grazie a storie di scheletri e fantasmi, riesce ad affascinare tutte le età. Molti bambini festeggiano però senza conoscere il vero significato che si cela dietro questa ricorrenza. Per questo motivo Novakid, scuola d’inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, ha deciso di offrire ai suoi studenti e ai bambini curiosi, la possibilità di testare il servizio tramite un workshop gratuito tutto a tema Halloween. Durante il laboratorio online i bambini esploreranno alcuni fatti interessanti su Halloween e scopriranno le tradizioni più popolari, come intagliare zucche, travestirsi e fare “dolcetto o scherzetto”, realizzando maschere spaventose (a forma di zucca o da gatto) e imparando nuovi termini, in modo divertente e innovativo.

La festa di Halloween è ormai entrata nel nostro calendario, diventando un evento atteso dai più piccoli per potersi trasformare in spaventosi mostri o vestire i panni del proprio personaggio preferito. Non molti però conoscono le sue vere origini che, secondo alcune leggende, risalgono ad antichissimi popoli Celti. Si credeva, infatti, che nella notte del 31 ottobre gli spiriti dell’aldilà fossero in grado di tornare sulla terra. Per impaurire gli spiriti e tenerli lontani dalle proprie case, le antiche popolazioni indossavano maschere grottesche e posizionavano dei dolcetti fuori dalle porte per placare le anime malvagie. Sulla scia di queste credenze, oggi è consuetudine travestirsi e bussare alle porte per il classico tour del dolcetto o scherzetto. Per entrare nel vivo dell’atmosfera e passare una serata in famiglia, Novakid consiglia la visione di un film “da brivido” in lingua originale adatto per grandi e piccini: un’ottima attività per stimolare e incuriosire i bambini a imparare una nuova lingua e scoprire le tradizioni di questa antica festa anglofona.

Advertisement

La scuola d’inglese Novakid ha per questo selezionato 6 pellicole adatte a diverse età e differenti livelli d’inglese per lasciarsi trasportare nel clima “spooky” della notte più paurosa dell’anno, un’occasione imperdibile per ampliare il proprio vocabolario ed entusiasmarsi con le voci dei personaggi in lingua originale.

  • Con il cartone Blippi’s Spooky Spell Halloween, disponibile su Netflix, l’intrattenimento “didattico” per i più piccoli è assicurato. In questo episodio a tema Halloween il protagonista Blippi intraprende diversi viaggi alla ricerca degli incantesimi più spaventosi, lasciando i bimbi senza fiato. Il linguaggio semplice e immediato di Blippi è perfetto per i bambini più piccoli e alle prime armi con l’inglese.
  • Mikey’s Tale of Two Witches su Disney+ è un cartone che segue le avventure di Minnie e Daisy, due apprendiste streghe che devono sostenere una serie di prove per diplomarsi all’Accademia di Streghe di Happy Haunt Hills. Tramite un sodalizio riescono a sconfiggere un fantasma cattivo, riuscendo a diplomarsi e dimostrando che l’unione fa la forza! Grazie al supporto di Topolino come narratore e a un andamento molto scorrevole del racconto, questo cartone è lo strumento perfetto per i bimbi curiosi di imparare l’inglese.
  • Hotel Transylvania su Prime Video è il film perfetto per vivere un’esperienza spassosa nell’albergo più tenebroso d’Europa insieme a tutta la famiglia. Nel cartone, diventato in pochi anni un must-watch, Dracula organizza un party per tutti i mostri viventi, senza estendere l’invito agli esseri umani. Un imprevisto lo costringerà però a relazionarsi con un simpatico umano. Per una full immersion completa a tinte dark è consigliata una maratona di tutti i capitoli della saga, che sapranno divertire e aiuteranno i ragazzi ad apprendere nuovi termini “vampireschi”.
  • La Famiglia Addams (2019) su Netflix è la commedia-cartone perfetta per entusiasmare i ragazzi. In questa nuova versione la famosissima Famiglia Addams è alle prese con una scaltra presentatrice di reality che ha in mente un piano per disturbare la quiete della famiglia; i componenti però tenteranno in tutti i modi di resistere, rivendicando la propria identità. Grazie a questo inedito storytelling che mostra altri lati caratteriali dei personaggi, i ragazzi saranno coinvolti a 360 gradi nelle dinamiche della famiglia più “creepy” del cinema, captando nuove espressioni e modi di dire in lingua inglese.
  • Hocus Pocus 2, sequel del cult di Halloween del 1993, è approdato su Disney+ ed è il film perfetto da vedere tutti insieme sul divano alla vigilia di Ognissanti. I bambini verranno catturati dalle avventure delle diaboliche streghe Sanderson, che tornano in vita per cercare vendetta e scatenare scompiglio su Salem. La quota amarcord rivisitata in chiave moderna farà apprezzare il film a grandi e piccini
  • Altri due grandi classici vengono rispolverati per il grande appuntamento di Halloween, e portano entrambi la firma del maestro del gotico Tim Burton: Nightmare before Christmas su Disney+ e La Sposa Cadavere su Nonostante siano dei film le cui battute si conoscono a memoria, vederli in lingua originale può aiutare a immedesimarsi maggiormente nel contesto e nei dialoghi dei personaggi.I bambini potranno testare il servizio Novakid e scoprire di più sulla festa di Halloween seguendo il workshop speciale il giorno 27 Ottobre a partire dalle ore 17:00 al seguente link: https://new.novakidschool.com/eveningshow, oppure sul canale YouTube ufficiale “Novakid per i genitori”: https://www.youtube.com/c/NovaKid
Advertisement
Articolo precedenteGabriel Zanaga, fenomeno di TikTok da oltre 750 mila followers, torna nei digital store con “Tempesta”
Articolo successivoRoberta Zanzonico: il nuovo romanzo “La bellezza rimasta”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui