Advertisement

La Lanterna Magica celebra

la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Advertisement

 

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica celebra la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del patrimonio documentario audiovisivo, Giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 10.00 all’Aquila presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

 

Il Centro Archivio Cinematografico conserva un’ampia collezione dedicata agli audiovisivi che raccontano e mostrano l’attività de La Lanterna Magica in oltre quarant’anni, con tanti grandi maestri del cinema che sono passati nella nostra città dal 1981 ad oggi che hanno lasciato tracce indelebili con convegni, stage e workshop. E’ in corso la trascrizione digitale di tutto questo prezioso patrimonio per la preservazione e la conservazione, il cui fine ultimo è la catalogazione all’interno di un database nazionale accessibile agli studiosi.

 

L’attività dell’Istituto, inoltre, pone particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali ed alle professioni ad esse collegate per una fruizione all’avanguardia degli audiovisivi con le tecniche in NFT e in Realtà Aumentata utilizzando le piattaforme del Metaverso. L’Istituto Cinematografico dell’Aquila è entrato nel mondo NFT con la sua prima collezione intitolata “I costumi della Lanterna Magica”.

 

Madrina d’eccezione dell’evento è l’attrice e influencer Sara Ricci che modera gli interventi della mattinata: Corrado Camilli, Presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, Roberto Santangelo, Vice Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Alessandra Lucantonio, referente per l’assessorato Regionale Beni e Attività culturali e di spettacolo, Angelo Caruso, Presidente della Provincia dell’Aquila e Maura Castellani, Consigliere Comune dell’Aquila. Il Presidente Corrado Camilli auspica che la nuova Legge Quadro sulla Cultura “Disciplina del sistema culturale regionale” della Regione Abruzzo possa dare il giusto riconoscimento al Centro Archivio dell’Istituto Cinematografico, vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica con Decreto ministeriale del 31.01.2018, primo in Italia tipologia di materiale conservato.

 

A seguire si entra nel vivo dell’iniziativa con brevi lezioni sull’audiovisivo affinché i più giovani possano avvicinarsi a questo mondo così affascinante che da’ importanti opportunità lavorative. Preziosa la collaborazione con la Roma Film Academy; il Presidente Salvatore Santangelo presenta l’attività dell’Accademia ed il cortometraggio “Dective Bloody Mary” del regista Alessio Caprara. Si susseguono, poi, gli interventi di: Martina Orlando, esperta di audiovisivi e cinema, Andrea De Bartolis, esperto di fundraising e marketing in ambito cinematografico, e Giuseppe Tandoi, regista e videomaker che ha collaborato con la Lanterna Magica per vari progetti tra i quali ricordiamo la mostra in digitale “Realtà Aumentata. L’arte di Amleto Cencioni”.

 

Partecipano all’evento: l’Istituto J. Maritain dell’Aquila, l’Istituto d’Istruzione Superiore A. Serpieri di Avezzano e l’IPSIA G. Galilei di Treviso (in collegamento streaming).

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBMTA, LE BCC DEL TERRITORIO A CONFRONTO SU VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI CON FEDERALBERGHI E LEGAMBIENTE
Articolo successivoDa lunedì 31 ottobre in radio e in digitale “I SING MYSELF A LULLABY”, il nuovo brano della cantautrice DINEKA, che anticipa il suo disco di inediti “BREATHE”, in uscita il 7 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui