Advertisement

La Custodia francescana di Gerusalemme ospita la mostra “Testimone della Resurrezione”
“Testimone della Resurrezione”: i libri custodi della Basilica del Santo Sepolcro
 

I curatori della mostra “Testimone della Resurrezione” hanno raccolto centinaia di preziosissimi libri appartenenti alla Biblioteca della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme per mostrare a pellegrini e visitatori le diverse evoluzione della Basilica del Santo Sepolcro nel corso della storia. La mostra si terrà nella Hall della Custodia di Terra Santa dal 7 all’11 novembre 2022.
Nel cuore della Terra Santa nasce l’idea di mostrare come i libri possano costituire testimonianze importanti e abbiano un ruolo fondamentale nell’incontro tra persone, lingue e religioni.

Advertisement

Per questo sarà inaugurata il prossimo 7 novembre la mostra “Testimone della resurrezione”, organizzata dal CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca) dell’Università Cattolica e da Pro Terra Sancta nell’ambito del progetto “Libri Ponti di Pace”, che da giugno 2011 si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche francescane di Gerusalemme.

 

Dopo l’inizio dei restauri alla pavimentazione del Santo Sepolcro, la scelta dei libri da esporre alla Custodia Francescana di Gerusalemme si è focalizzata su testi con illustrazioni raffiguranti la Basilica, cercando di ricapitolarne le diverse evoluzioni nel corso della storia. La mostra, che attraverserà tre grandi aree tematiche, partirà dal racconto dei pellegrinaggi in Terra Santa, per poi spostarsi sulle descrizioni del Santo Sepolcro e arrivare, infine, allo studio dello stesso, con tavole e planimetrie.

 

Grazie all’ampio arco temporale che il fondo è in grado di coprire, il pubblico avrà la possibilità di prendere visione delle numerose evoluzioni vissute dal Santo Sepolcro nel corso dei secoli, dal punto di vista dei pellegrini giunti in questo luogo.

Saranno i libri (sec. XV-XX), insieme con i nostri volontari, a interloquire con chi vorrà lasciarsi guidare dalle loro pagine.

 

L’esposizione si terrà a Gerusalemme, nella Hall della Custodia di Terra Santa (New Gate) dal 7 all’11 novembre 2022.

La mostra non sarà fruibile solo in presenza, ma questi preziosi volumi dei secoli passati verranno riproposti sia online, grazie a un percorso digitale fatto di fotografie e descrizioni, sia in altri luoghi, servendosi di pannelli ideati dai collaboratori della mostra.

 

Il prof. Edoardo Barbieri (edoardo.barbieri@unicatt.it) è a disposizione per essere intervistato.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSeparazione per colpa: raramente si ottiene qualche tipo di risarcimento. Stiamo diventando troppo permissivi?
Articolo successivoTonoli, Unione Cattolica: “Papa Francesco ferma la guerra, te lo chiede il mondo cattolico!” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui