Advertisement

Un gruppo bipartisan di legislatori americani sostiene le proteste in Iran

Venerdì 21 ottobre, l’Organizzazione delle Comunità Iraniane Americane ha ospitato un briefing congressuale virtuale in solidarietà con le proteste iraniane a livello nazionale. Questa conferenza ha incluso i messaggi di un gruppo bipartisan di 33 membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e ha avuto la presidente-eletta dell’opposizione, Maryam Rajavi come relatore principale.

Advertisement

“Sebbene il regime possa ricorrere a ancora più violenza, gli eventi delle ultime cinque settimane, e in particolare lo spirito combattivo delle giovani generazioni, l’esistenza di Unità di Resistenza in tutto il Paese e il sostegno popolare a loro favore dimostrano che siamo entrati una nuova fase”, ha affermato la signora Rajavi nel suo videomessaggio al briefing del Congresso venerdì.

La signora Rajavi ha anche evidenziato il ruolo guida dell’opposizione iraniana, Mujahedin-e Khalq (MEK), e della sua rete di  Unità di Resistenza nella rivolta nazionale. “La rivolta non sarebbe potuta continuare senza una sorta di organizzazione o struttura e le continue attività delle Unità di Resistenza sul terreno”, ha detto.

La signora Rajavi ha anche evidenziato che le donne iraniane “svolgono un ruolo di primo piano nell’attuale rivolta”. “Il coraggio e il ruolo di leadership delle donne non sono emersi dall’oggi al domani, ma sono radicati nei 40 anni di lotta delle donne iraniane contro questo regime. Le donne non chiedono nulla al regime. La loro principale richiesta è il cambio di regime. Sanno che devono rovesciare il regime fondamentalista per ottenere i loro diritti”, ha aggiunto.

“La signora Rajavi ha ragione sul fatto che l’Iran è pronto a conquistare la libertà e le donne sono in prima linea. Lei è una forza trainante nel ricordare alle donne il fatto che la libertà è preziosa. E sì, può costare gravi perdite di vite umane”, ha affermato la deputata Sheila Jackson-Lee (D-TX).

“Sappiamo che la signora Rajavi ha assunto la guida del movimento [di opposizione iraniana] nel 1989 e ha aperto la strada affinché una generazione di donne assumesse le posizioni più importanti della leadership politica”, ha aggiunto la deputata Jackson-Lee.

Ha anche elogiato il piano in dieci punti della signora Rajavi e ha ricordato come questo piano è stato apprezzato nella Risoluzione 118 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, con 257 membri di entrambi i partiti politici che lo sostengono.

Il ruolo principale delle donne iraniane, ispirato da modelli come la signora Rajavi, e delle Unità di Resistenza che agiscono come pioniere della rivolta nazionale, è stato evidenziato da diversi membri della Camera dei Rappresentanti, che approvano anche il piano in dieci punti della signora Rajavi per un Iran libero, che dà potere alle donne e rifiuta qualsiasi forma di dittatura.

L’evento di venerdì ha registrato anche molti altri messaggi di eminenti legislatori statunitensi, il cui estratto è il seguente:

“Sono un orgoglioso co-sponsor della risoluzione 118 della Camera, che difende il popolo iraniano e il suo desiderio di un Iran democratico, laico e non nucleare. È terribile quello che sta succedendo in questo momento, con da un lato la grandezza delle giovani donne e dall’altro la violenza con cui la polizia reprime i manifestanti che si oppongono all’oppressione del regime iraniano contro il suo stesso popolo”, ha affermato in proposito la parlamentare Debbie Lesko (R-AZ).

Rep. Brad Sherman (D-CA), membro della Commissione Affari Esteri: “Il sistema del regime di uccidere dissidenti non è una novità ed è stato usato per decenni come tattica per soffocare la lotta per la libertà del popolo iraniano. Questo, ovviamente, include il brutale assassinio di migliaia di dissidenti durante il massacro del 1988, perpetrato da funzionari del regime, compreso l’attuale presidente Raisi. Abbiamo presentato numerose risoluzioni al Congresso riaffermando che gli Stati Uniti sosterranno sempre il popolo iraniano nella sua ricerca della libertà. Tale delibera include la Risoluzione 118 della Camera, di cui sono il principale sponsor democratico, che esprime sostegno al desiderio del popolo iraniano di una Repubblica dell’Iran democratica, laica e non nucleare. Noi al Congresso dobbiamo essere incrollabili nel nostro sostegno alla loro lotta. Continuerò a stare con voi finché il popolo iraniano non potrà vivere il proprio diritto alla libertà e alla democrazia”.

Rep. Robert B. Aderholt (R-AL): Condanno l’uso della violenza e della repressione contro le donne da parte del regime iraniano e sostengo il desiderio del popolo iraniano di resistere all’oppressione. I miei colleghi ed io continuiamo a sostenere il popolo iraniano e la sua lotta per stabilire una Repubblica dell’Iran democratica, laica e non nucleare”.

Rep. Judy Chu (D-CA): “Mi sono unita con orgoglio al mio collega rappresentante Adam Schiff nel co-sponsorizzare la sua proposta di legge HR 9075, per sostenere l’atto legislativo sui prigionieri politici iraniani; ovviamente, voglio confermare il mio continuo e forte sostegno per la Risoluzione 118 della Camera, che esprime sostegno al desiderio del popolo iraniano per la Repubblica Democratica dell’Iran e condanna le violazioni dei diritti umani e l’uso del terrorismo da parte del governo iraniano”.

Rep. Tom McClintock (R-CA): “Il Congresso e il Presidente devono parlare con forza e agire con decisione, e devono farlo ora che la Risoluzione 118 della Camera conta 257 co-sponsor in rappresentanza di entrambi i partiti politici. Esprime sostegno alla Resistenza iraniana e alla sua visione di un Iran libero, laico e non nucleare. Esorto i nostri dirigenti a portarla in aula per una votazione nel momento in cui il Congresso tornerà a riunirsi a novembre. Nel frattempo, esorto il Presidente a parlare chiaramente alla comunità mondiale”.

Rep. Ronny Jackson (R-TX): “In qualità di membro della Commissione per i Servizi Armati e della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti, sono attivamente impegnato a fare tutto il possibile per oppormi al regime iraniano. Gli Stati Uniti continueranno a chiedere la fine di questo regime totalitario e chiedono la fine immediata dell’attività terroristica sponsorizzata dai dirigenti del regime iraniano”.

Rep. Dutch Ruppensberger (D-MD): “Applaudo la leadership delle donne nelle università e nella società in generale che si sono impegnate a ispirare il cambiamento e opporsi alla tirannia. Credo che l’oppressione e la violenza di genere non abbiano posto nella nostra società globale. Appoggio l’aspirazione del popolo iraniano a una Repubblica dell’Iran democratica, laica e non nucleare. Spero che sappiano di non essere soli nelle loro proteste contro quel regime”.

Rep. Don Bacon (R-NE): “Sono dalla parte dei manifestanti in Iran che vogliono un governo che rispetti i diritti umani e la dignità umana; il popolo iraniano vuole la democrazia. Sto con voi. Vogliamo un governo che vi rappresenti con dignità e rispetto”.

Rep. Randy Weber (R-TX): “Il Congresso degli Stati Uniti riconosce il diritto all’autodeterminazione del popolo iraniano che lotta per stabilire una Repubblica democratica dell’Iran laica e non nucleare. Sono assolutamente onorato di stare al fianco di questi uomini e donne coraggiosi che non si tireranno indietro di fronte all’ingiustizia del regime totalitario. Il loro coraggio è una grande ispirazione”.

Rep. Gus Bilirakis (R-FL): “Non possiamo restare a guardare e permettere ai leader di quel regime terroristico di continuare a perseguitare i loro cittadini, quando l’unico crimine di cui i cittadini iraniani sono colpevoli è volere una vita migliore con più libertà e un governo democratico”.

Rep. Sylvia R. Garcia (D-TX), membro della Commissione per i Servizi Armati e della Commissione Giustizia della Camera della Camera dei Rappresentanti: “Il popolo iraniano ha il diritto di determinare il proprio futuro. Questo è il motivo per cui ho sostenuto e votato per la Risoluzione 118 della Camera, che condanna gli attacchi terroristici sponsorizzati dallo Stato iraniano contro cittadini e funzionari statunitensi e sostiene i coraggiosi iraniani che difendono la democrazia. Condanno l’uso della violenza e della repressione contro le donne da parte del governo iraniano e sostengo il desiderio del popolo di resistere all’oppressione. Popolo dell’Iran, ti ascoltiamo e ti sosteniamo”.

Congressman Adam Schiff (D-CA), Presidente del Comitato Ristretto Permanente della Camera sull’Intelligence: “Ho chiesto da tempo che queste gravi violazioni dei diritti umani fossero indagate e sanzionate. Ho presentato una proposta di legge che ordina agli Stati Uniti di intraprendere un’azione immediata per ritenere l’Iran responsabile e di continuare ad assistere le organizzazioni che stanno aiutando i prigionieri politici e i prigionieri di coscienza, e continuerò a offrire e sostenere una legislazione che chiarisca che gli Stati Uniti sono con le donne e i manifestanti iraniani e con tutti gli iraniani nella loro coraggiosa lotta per la libertà di espressione e l’autodeterminazione”.

Rep. Deborah Ross (D-NC): “Sono dalla parte delle donne iraniane che stanno combattendo e difendono la loro libertà. È tempo che la persecuzione delle donne in Iran e in altri Paesi si fermi, ma l’unico modo in cui si fermerà è se noi stiamo dalla loro parte”.

Rep. David Trone (D-MD): “Sono al fianco del popolo iraniano e sono orgoglioso di unirmi ai miei colleghi nel sostenere azioni che combattono le violazioni dei diritti umani, stabiliscono sanzioni per i responsabili e riconoscono i molti iraniani che hanno messo la propria vita in pericolo in questa lotta. Nei prossimi giorni, il Congresso deve continuare a denunciare questo e lavorare per un futuro migliore per il popolo iraniano”.

Rep. Josh Harder (D-CA)

 

: “Sono sbalordito e ispirato dalla leadership delle donne nei ranghi della resistenza iraniana, così come dalla partecipazione visibile e dal sacrificio dei giovani iraniani in tutto il Paese. I manifestanti nelle strade dell’Iran chiedono la fine di un regime totalitario e cercano una forma di governo che derivi la sua legittimità dal popolo, non da un partito unico non eletto”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEnergia, Aidda: 4 proposte per aiutare  le aziende a diventare indipendenti
Articolo successivoTEDxSpoleto 2022, partnership USPI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui