Advertisement

La reale inchiesta sui rifugiati del Donbass e dell’Ucraina fatta da un corrispondente italiano nella regione di Rostov.

di

Advertisement

Gualfredo de’Lincei

In questo periodo la leadership dei paesi occidentali sta portando avanti, nei confronti della Russia, una politica fortemente unilaterale e tendenziosa nei riguardi del conflitto ucraino-russo. Come se, in Occidente, non si volesse far ascoltare la voce di questo Paese. Indispensabile resta la posizione di quei media e di quei giornalisti indipendenti che, ogni giorno, s’impegnano cercando di capire cosa realmente accada dall’altra parte del mondo per trovare la verità, così come s’impegna a fare Manuele Bonaccorsi, inviato speciale del più seguito programma d’inchiesta italiano “Report”, trasmesso da RAI 3.

La Vista italiana nella regione di Rostov

 

Сome si arriva al Centro?” – gesticolando con le mani come un vero italiano chiede ai suoi colleghi giornalisti russi il modo per raggiungere il Temporary Accommodation Center for Refugees from Donbass e Ucraina, nella città di Shakhty. I residenti dimostrano da subito uno spontaneo interesse per lo straniero. Lingua italiana? Qui nelle miniere?

Sei Italiano?”, chiede uno dei dipendenti del centro. Risposta tramite traduttore: “Sì, Manuele Bonaccorsi. Mi presento. Sono un giornalista. Sono venuto a parlare con i profughi”. Il giornalista capisce che non c’è bisogno di cercare il centro di accoglienza TAP, è proprio accanto a lui.

 

Bonaccorsi è già stato a Donetsk e Mariupol, documentando la vita reale del Donbass. Ora si trova nella regione di Rostov per toccare con mano la vita e il destino degli sfollati delle nuove regioni della Russia, allontanati dalla loro vita quotidiana a causa del conflitto.

 

Le interviste con i media russi sono un grosso problema

 

“Che ne dici di un’intervista con il Southern News Service?”, chiede il corrispondente dell’agenzia di stampa Rostov. “Dare interviste ai media russi oggi è un grosso problema in Occidente, ma anche in Italia”, risponde il reporter italiano tramite un interprete. “Percché?”

 

Ci sono tanti accordi in Italia, non solo sui canali televisivi, ma nei servizi che oggi controllano i media. E ci sono molti sospetti quando si passano notizie e reportage che divergono dalla posizione ufficiale degli stati occidentali, dove la Russia è lo stato aggressore”.

 

C’è una guerra dell’informazione in corso in Occidente, ed è francamente unilaterale e non mascherata, sia per quanto riguarda la Russia che in relazione al conflitto ucraino-russo“, aggiunge uno dei membri della troupe italiana.

 

 

 Le persone hanno bisogno di speranza

 

Ora ci sono 310 persone nel centro, dall’inizio dell’Operazione Militare Speciale sono passati più di 1.500 rifugiati“, afferma Elena Nikolaevna Medvedeva, direttrice dello Shakhty TAP. “La nostra è una struttura di transito, quindi la distribuzione passa da qui per le altre regioni della Russia. Questi sono i residenti delle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk, comprese le città recentemente liberate di Lisichansk, Popasnaya, Mariupol e la regione di Kharkiv. All’inizio dell’Operazione Speciale c’erano rifugiati provenienti anche da altri territori dell’Ucraina. Ora stiamo aspettando i residenti della regione di Kherson, che hanno iniziato a essere evacuati a causa di una situazione molto difficile in quel territorio”.

 

Bonaccorsi si scusa più volte ma deve chiedere direttamente agli ospiti del TAP per avere una testimonianza più reale possibile: “Ditemi, siete qui di vostra spontanea volontà? Non sei tenuto sul territorio della Russia con la forza?”

 

La domanda sorprende in qualche modo i rifugiati ma nonna Zhenya, della LPR, assume il ruolo di rappresentante per parlare un po’ a nome di tutti i presenti e risponde: “No, siamo a casa. La Russia è la nostra casa. Siamo fuggiti dall’atteggiamento disgustoso che avevano nei nostri confronti, poiché residenti di lingua russa in Ucraina, e dalla guerra, che non è affatto stata scatenata dalla Russia. Per otto anni siamo stati bombardati e uccisi non dai militari russi, ma da quelli ucraini.”

 

Parliamo sempre spontaneamente e apertamente con diverse persone che hanno vissuto in Ucraina e sono state costrette a nascondersi dalla guerra, non solo in Russia, ma anche nei paesi europei, per raccontare le loro storie”, racconta il giornalista italiano alla gente del posto. “Bombardamenti, minacce, sofferenze: è tutto molto spaventoso. L’importante è che le persone abbiano speranza“.

 

Noi occidentali siamo pieni di false idee.

 

Ero a Mariupol, ho visto tutto da solo”, dice Bonaccorsi a Elena e Maria, profughe del DPR. “E’ per questo che il mito che si stava diffondendo in Occidente a proposito del fatto che le persone provenienti dalla zona di guerra fossero deportate con la forza in Russia, e poi, qui, trattate male, l’ho sfatato. Sono già riuscito a vedere molto con i miei occhi, a comunicare con più di una dozzina di persone, quindi so già per certo che tutto ciò che ci viene detto dai media occidentali ufficiali su questo non è vero.

 

Il giornalista italiano ha avuto modo di parlare precedentemente in Italia con rifugiati provenienti da Siria, Libia e Africa in generale, quindi è felice di condividere le sue impressioni al riguardo con gli ospiti del PRV locale, che ascoltano Bonaccorsi con sincero interesse.

 

In Occidente, questi rifugiati sono trattati in modo orribile“, dice. “E ne abbiamo parlato più volte nell’ambito dei nostri programmi su RAI 3. In pratica, riusciamo a condannare i paesi stranieri, ma non riusciamo a vedere i profondi problemi nei nostri. Te lo dico per certo: noi in Occidente siamo pieni di false idee”.

 

Infine, il giornalista vuole sapere se i rifugiati a Shakhty abbiano la possibilità, in caso lo desiderassero, di recarsi dai parenti in Ucraina. Questa è una questione molto importante che riguarda l’azione della propaganda sulla detenzione forzata di persone in Russia e che viene rimbalzata dai media ufficiali occidentali.

 

 

A questo proposito, il direttore della struttura di detenzione temporanea, spiega abbastanza chiaramente che chiunque lo desideri è libero di partire qualsiasi altra regione russa o ucraina. Nessuna delle persone presenti nei TAP ha restrizione alla libera circolazione, non c’è mai stata. Infatti, diverse persone che soggiornavano a Shakhty, dopo aver deciso di andare dai loro parenti in Ucraina, hanno ricevuto aiuto per farlo.

 

Ma la maggior parte delle persone rimane a Shakhty“, dice Elena Nikolaevna. “In primo luogo qui vengono aiutati con vestiti e cibo, vengono somministrati dei pagamenti sociali, i bambini sono inseriti negli istituti prescolari e nelle scuole. In secondo luogo, qualsiasi adulto che voglia un lavoro retribuito qui lo trova e la maggior parte di queste opportunità è già stata sfruttata. Infine, in Russia vengono trattati come se fossero la loro stessa gente, con amore e cura. Penso che abbiano qualcosa con cui confrontarsi, quindi i rifugiati si sentono a casa qui”.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVerona, Azienda Ospedaliera nega bonus sostegno a dipendenti sospesi no vax. UGL Salute: “E’ discriminazione, ci rivolgeremo a tribunale e Corte dei Conti”
Articolo successivoClima, COP27: Save the Children, negli ultimi tre mesi, forti inondazioni hanno sconvolto la vita di 19 milioni di bambini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui