Advertisement

FIERA KEY ENERGY – ECOMONDO DI RIMINI, CAPACCIOLI (GBC ITALIA): “LA SFIDA DEL PNRR PUÒ PORTARE LONTANO LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI. FONDAMENTALE IL SUPPORTO DEGLI INTERLOCUTORI POLITICI”
Rimini, 10 Novembre 2022- “Il settore dell’edilizia è quello maggiormente interessato dagli obiettivi del PNRR, una sfida che spesso ci mette difronte alla necessità di agire rapidamente e di utilizzare strumenti che non sono ancora disponibili su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo, come GBC Italia, è quello di semplificare la vita alla filiera e realizzare una transizione davvero sostenibile.” Lo afferma Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Council Italia, intervenendo alla tavola rotonda “PNRR nel settore delle Costruzioni: Stato dell’arte, criticità e opportunità”, nell’ambito della Fiera Ecomondo di Rimini.

Il dibattito, organizzato dal Green Building Council Italia, membro del Comitato Scientifico di Ecomondo, affronta il tema dell’impiego corretto dei fondi del PNRR in relazione ai 6 obiettivi ambientali del Regolamento Europeo sulla Tassonomia degli investimenti verdi. Il settore edile è centrale sia per la quantità di investimenti sia per gli obiettivi di sostenibilità e qualità ambientale che gli interventi devono perseguire.

Advertisement

Le criticità riguardano il rispetto dei tempi stringenti di pianificazione, progettazione ed esecuzione delle opere nel quadro complesso delle normative vigenti. Risulta quindi di grande importanza ed interesse anche il confronto sugli strumenti legislativi per una loro efficace applicazione e dove necessario la revisione e l’adattamento agli obiettivi del PNNR.

“Ora abbiamo necessità che la nuova legislatura recepisca le nostre istanze, senza dimenticare il grande lavoro fatto fino ad oggi. GBC Italia vuole promuovere ancora una volta il progresso in edilizia, auspicando l’attuazione di una transizione ecologica e sostenibile senza ostacoli da parte degli interlocutori politici attuali e futuri” conclude Capaccioli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteManuele Menghini, sommelier di EALA, narra la carta vini dell’hotel di Limone sul Garda: terroir e artigiani per uno speciale viaggio enogastronomico.
Articolo successivoTerremoti e la scomparsa di Atlantide – Quando l’analisi karmica vale più dell’analisi logica…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui