Advertisement

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il 25 novembre apriamo le palestre!

Roma, 10 novembre 2022 – La FIJLKAM, come ogni anno, vuole dare il suo contributo alla celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, concretizzando le sue idee di rispetto e salvaguardia dei valori della vita umana.

Per tale ragione, con lo scopo di sensibilizzare sul tema, la Federazione invita le palestre del territorio nazionale ad aprire le proprie porte nella giornata del 25 novembre, oppure in date precedenti o successive nell’arco di qualche giorno, offrendo eventi e convegni a tutte coloro che vorranno partecipare.

Advertisement

Insieme all’iniziativa specifica, si suggeriscono anche momenti di presentazione dei corsi MGA presso le scuole di II grado, ponendo particolare attenzione sul rispetto e l’atteggiamento preventivo, avvalendosi anche degli strumenti messi a disposizione sul sito federale in termini di analisi statistica e modalità di difesa attraverso le tecniche MGA.

La FIJLKAM contro la violenza di genere e contro la violenza in genere!

Per tutte le società interessate a partecipare a questi importanti eventi, è possibile scaricare qui le locandine da compilare e utilizzare.

Immensa Carolina Costa! Oro ai Mondiali Ibsa a Baku, bronzo per Lauria e Camanni

Un’immensa Carolina Costa ha conquistato a Baku il titolo mondiale nella categoria +70 kg classe J2. Messinese, classe 1994, Carolina vanta già il bronzo alle Paralimipiadi a Tokyo 2020 ed il bronzo mondiale del 2018 a Lisbona, ma in Azerbaijan non ha avuto rivali e si è imposta sempre per ippon, compresa la finale con la cubana Sheyla Hernandez Estupinan. Ma sul podio iridato a Baku sono saliti anche la napoletana Matilde Lauria, terza nei 70 kg J1 e Dong Dong Camanni, terzo nei 73 kg J1. Una soddisfazione grandissima per Carolina, Matilde e Dong Dong, ma anche per lo staff azzurro che ha commentato così: “Carolina Costa è campionessa del mondo di judo paralimpico Ibsa. Dopo aver superato per ippon due avversarie brasiliane, ha sconfitto in finale la fortissima cubana Sheyla Hernandez Estupinan con ippon di immobilizzazione. Ma il successo è diventato addirittura storico per il judo paralimpico considerando i risultati ottenuti anche da Dong Dong Camanni nei 73 kg e Matilde Lauria nei 70 kg, con due medaglie di bronzo pesantissime e gli ottimi piazzamenti di Valerio Teodori, quinto e di Simone Cannizzaro, settimo. Asia Giordano invece, pur tra le più forti della categoria -57 kg è incappata in una giornata no, ma per questa squadra il cammino verso Parigi 2024 è sempre più concreto.

Già da domani continueremo a lavorare con queste ragazze e ragazzi eccezionali. Ringrazio -ha concluso Silvio Tavoletta– la Fispic ed il Presidente che ci ha dato fiducia, e il nostro straordinario staff tecnico a Baku: Francesco Faraldo, Alessia Regis e Fabio Martellacci”.

J2 +70 kg

Gold: Carolina Costa (ITA)

Silver: Sheyla Hernandez Estupinan (CUB)

Bronze: Prescilla Leze (FRA)

Bronze: Meg Emmerich (BRA)

J1 70 kg

Gold: Esmer Taskin (TUR)

Silver: Turuunaa Lkhaijav (MGL)

Bronze: Brenda Souza De Freitas (BRA)

Bronze: Matilde Lauria (ITA)

J1 -73kg

Gold: Yergali Shamey (KAZ)

Silver: Lennart Sass (GER)

Bronze: Dong Dong Camanni (ITA)

Bronze: Florin Alexandru Bologa (ROU)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa stanza più sicura nel mondo per un incontro di pace è Italiana e si trova nel Metaverso
Articolo successivoPer affrontare il tema del cambiamento climatico…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui