Advertisement

Napoli: sabato di traffico infernale al Vomero

Da lunedì nuovo dispositivo di traffico in piazza degli Artisti

Advertisement

            “ Un altro sabato infernale al Vomero, quartiere sempre più avvinto nella morsa del traffico veicolare con un serpente di lamiere che si è snodato per tutta la mattinata tra piazza degli Artisti e piazza Vanvitelli, ma anche lungo via De Mura e via Carelli come su via Stanzione e via Bernini – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Nell’occhio del ciclone l’attuale dispositivo di traffico, del tutto inidoneo a smaltire la gran mole di autoveicoli in transito “.

 

            ” Il dedalo di viuzze, peraltro limitrofo a un’area mercatale all’aperto, che si diparte da piazza degli Artisti per raggiungere la zona dello stadio Collana e via Cilea è del tutto insufficiente a smaltire i notevoli flussi di  autoveicoli presenti – puntualizza Capodanno -. Le conseguenze si osservano immediatamente con l’intasamento di via Tino di Camaino e, subito dopo, con il blocco di  piazza Medaglie d’Oro e delle numerose arterie che s’immettono in quest’ultima piazza.

 

            ” La situazione purtroppo è destinata a peggiorare da lunedì prossimo – sottolinea Capodanno – quando andrà in vigore il nuovo dispositivo di traffico temporaneo, varato con l’ordinanza n. 16 del 10/11/2022 dell’ U.O. Attività tecniche della direzione della Municipalità 5, ordinanza che prevede, fino al 19 novembre, il divieto di traffico veicolare sia in piazza degli Artisti, nel tratto compreso tra via Recco e via San Gennaro ad Antignano sia nella corsia di via San Gennaro ad Antignano che da piazza degli Artisti conduce in via Merliani. Di conseguenza per raggiungere via Merliani da piazza Medaglie d’Oro bisognerà utilizzare il percorso obbligato: via Mario Fiore- piazza Fanzago e via D’Annibale con conseguenze immaginabili sul già asfittico traffico che si registra in quell’area “.

 

            ” Il tutto motivato dalla scavo per la posa dei cavi per una nuova linea elettrica in media tensione,  eseguiti dalla società E-distribuzione – aggiunge Capodanno -. Lavori che, a mio avviso, per arrecare minori disagi,  andavano programmati ed eseguiti nel periodo estivo e non certo a novembre “

 

            “ Peraltro i vigili urbani in servizio per strada, specialmente nei fine settimana, sono del tutto insufficienti – afferma Capodanno -. Notoriamente lo shopping al Vomero richiama migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila, vista la mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, andando ancor più a congestionare la già caotica situazione, con presumibili ripercussioni anche sull’inquinamento ambientale “.

 

            “ Delle due l’una – propone Capodanno -. O si potenzia, anche con una migliore organizzazione del servizio, l’organico della locale sezione dei caschi bianchi, specialmente nella giornata di sabato, garantendo in tutti i punti nevralgici la presenza costante dei caschi bianchi o si rivede l’attuale dispositivo di traffico, rivelatosi del tutto insufficiente a risolvere i problemi di viabilità, specialmente per la mancanza di parcheggi pubblici a disposizione dei non residenti “.

 

Sulla difficile situazione del traffico al Vomero Capodanno invita l’amministrazione comunale a intervenire in tempi rapidi prima che la situazione possa ulteriormente peggiorare con l’approssimarsi del periodo natalizio.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 21 novembre è la Giornata Nazionale dell’Albero
Articolo successivoPMI DAY: INDUSTRIAMOCI. E’ IL 18 NOVEMBRE LA GIORNATA DELL’ORGOGLIO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI CONFINDUSTRIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui