Advertisement
Durante la giornata del 18 Ottobre 2022, il Campus Universitario Ecotekne di Lecce ha ospitato l’evento conclusivo del Progetto “Studio e sviluppo di tecnologie innovative per il miglioramento genetico dei microrganismi produttori e dei processi di fermentazione, estrazione e purificazione di intermedi e principi attivi farmaceutici di interesse industriale“, co-finanziato da Regione Puglia attraverso la misura “Contratti di Programma”. Organizzato da EUROAPI Italia, l’evento ha permesso di valorizzare la filiera di ricerca e sviluppo di sostanze farmacologicamente attive di interesse industriale, nonché l’importanza della formazione in campo farmaceutico.

L’evento è stato presieduto da rappresentanti di EUROAPI Italia, con saluti istituzionali dell’Università del Salento. Dopo la presentazione dell’Azienda da parte del suo General Manager, Ing. Maria Rita Maresca, si è tenuto un approfondimento sui processi di produzione farmaceutica e la condivisione dei risultati del Progetto da parte della dott.ssa Valentina Inguscio, R&D Manager di EUROAPI Italia. L’evento è proseguito con una Lectio Magistralis dal titolo “Da dove vengono gli antibiotici in natura? Lezioni dalla ricerca e sviluppo di vecchi e nuovi antibiotici glicopeptidici”, tenuta dalla Professoressa Flavia Marinelli dell’Università degli Studi dell’Insubria, dedicata a mettere in luce i successi della ricerca farmaceutica. Infine, si è svolta una sessione moderata dal Consorzio Italbiotec, con le presentazioni dei cinque ricercatori tirocinanti che hanno partecipato al Programma di formazione promosso e finanziato da EUROAPI nell’ambito del Progetto cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso la misura “Contratti di Programma”.

Il Progetto ha promosso la valorizzazione della filiera di ricerca e sviluppo di sostanze farmacologicamente attive di interesse industriale, nonché l’importanza della formazione in campo farmaceutico. Il Programma di formazione da parte sua, mirava invece a “migliorare i processi di produzione industriale di principi attivi farmaceutici da fonti naturali”, di particolare interesse per lo stabilimento EUROAPI di Brindisi.

Advertisement

Lo stabilimento di Brindisi rappresenta una realtà trainante e strategica per il territorio in termini di collaborazione pubblico-privato, partnership con università e centri di ricerca, sviluppo di professionalità altamente qualificate e nuove competenze. Negli ultimi anni, la collaborazione con la regione Puglia e gli enti locali ha contribuito al rafforzamento del sito di Brindisi attraverso investimenti su nuove tecnologie e know-how per la ricerca industriale, aprendo così la strada a nuove molecole nella pipeline aziendale. Il Direttore dello stabilimento di Brindisi e General Manager di EUROAPI Italia, Ing. Maria Rita Maresca, ha espresso grande soddisfazione per l’evento e più in generale per i risultati dei progetti di ricerca e formazione, auspicando di proseguire la collaborazione con la regione Puglia e gli enti locali per rafforzare i benefici economici e sociali ricaduti sul territorio, utilizzando al meglio i fondi disponibili per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Advertisement
Articolo precedenteSIMIT-SItI: presentato il documento per le vaccinazioni degli adulti fragili o immunocompromessi. Appello della scienza alla politica
Articolo successivoMostra Bipersonale di PIETRO PANZA e BARBARA LEGNAZZI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui