Advertisement

Giampaolo Colletti

 

Advertisement

SIAMO TUTTI INFLUENCER

Metaverso, blockchain e creator economy.

La mappa della nuova era di Internet

 

 

A BOOKCITY 2022:

Benvenuti nell’era dei creator.

I protagonisti, la mappa, le parole chiave da conoscere

 

Con l’autore saranno presenti Fabiana Andreani e Cris Brave

domenica 20 novembre – ore 14.00

Castello Sforzesco (Sala Weil Weiss)

 

Milano, 16 novembre 2022 – Dal giornalista Giampaolo Colletti, uno dei massimi esperti italiani di marketing e comunicazione, arriva Siamo tutti influencer (ROI Edizioni), la prima mappa alla nuova era di Internet segnata dalla blockchain e dal metaverso, dalla creator economy e dal potere editoriale diffuso. Le parole della nuova rete iniziano da Alpha e Avatar, e terminano con Twich, Video e Zoomer: un’analisi ampia e ricca di esempi, che mette a disposizione di tutti gli strumenti per vivere da protagonisti il nuovo mondo digitale.

“È il momento migliore per pensare, studiare, disegnare la comunicazione e il marketing. Oggi più che in passato” dice Colletti. “Quella che è in atto rappresenta una trasformazione senza precedenti della rete per come l’abbiamo conosciuta e vissuta finora. Un cambio di paradigma epocale destinato a lasciare il segno negli anni che verranno. I social tradizionali resteranno a lungo un elemento imprescindibile del consumo digitale, ma sulle piattaforme immersive si intravede un differente protagonismo di utenti, aziende, agenzie e creator e una nuova idea per riposizionarsi su un agone digitale caratterizzato da dinamiche relazionali e di gioco. Il mondo segnato dalla mera narrazione autoreferenziale destinata a platee mass market, riflesso dei linguaggi da tv generalista del passato, si sta definitivamente scardinando sotto il peso di modelli partecipativi mai vissuti finora.”

 

Il colosso di investimento BlackRock ha paragonato questa nuova frontiera del digitale all’esordio di Internet dei primi anni Novanta o allo sbarco dello smartphone nei primi anni Duemila. Perché mai come oggi gli strumenti digitali, le piattaforme social, i consumi in mobilità sono diventati così pervasivi, essenziali, connettivi. Siamo tutti influencer racconta la rivoluzione segnata dalla disintermediazione, rappresentata dal “potere editoriale diffuso”, ovvero dalla tendenza di ciascuno a interloquire in modo diretto con individui, brand, governi, organizzazioni, associazioni, abbattendo spazi fisici e spazi temporali.

 

“È una rivoluzione copernicana che ridefinisce linguaggi, formati, canali, regole di coinvolgimento” spiega Colletti, “e che riscrive le dinamiche del gioco legate ai consumi e alla socialità. Così il miglior prodotto o servizio – ma anche la migliore campagna mai realizzata – potrebbe arrivare oggi da un cliente qualsiasi e non da un manager a libro paga di un’azienda o di un’agenzia.” Lo scrittore più redditizio sulla piattaforma di newsletter a pagamento Substack guadagna più di 500.000 dollari all’anno dagli abbonamenti dei lettori. Il miglior creator su Podia, piattaforma per corsi video e abbonamenti digitali, arriva a oltre 100.000 dollari al mese. E in America gli insegnanti stanno guadagnando migliaia di dollari al mese con le loro lezioni virtuali dal vivo su Outschool e Juni Learning. È l’“economia della passione”, come l’ha definita Li Jin, business angel, fondatrice di Atelier Ventures.

 

Ma c’è di più: la rete e i social hanno trasformato i linguaggi, i processi, le dinamiche di relazione, persino gli organigrammi aziendali. Costringendo le marche, grandi o piccole che siano, a ripensare campagne, a ridefinire obiettivi, a ricostruire identità. E a farlo insieme, in una logica di co-creazione.

 

Oltre all’autenticità, l’altro aspetto oggi determinante è l’individualità dei lavoratori: mentre in passato i più grandi mercati del lavoro on line la appiattivano, oggi è sempre più chiaro che a vincere è “l’economia della passione”: la capacità di guadagnarsi da vivere grazie alla creatività si è allargata agli individui su larga scala, aiutando le persone comuni a far crescere le imprese, lanciandole e rendendole più riconoscibili.

 

“Siamo negli anni del lato luminoso dei social”, ha scritto sulla testata americana Axios l’analista politico Mike Allen. La mappa della nuova era di Internet, tracciata da Siamo tutti influencer, contiene le dinamiche di gioco e di conversazione con Twitch, le proposte di co-creazione con Roblox, l’intrattenimento e l’impegno negli stream video verticali con TikTok o Snapchat, la curiosità crescente per le storie immersive del metaverso e per le infrastrutture decentralizzate della blockchain, l’aggregazione di tribù con Minecraft e Fortnite, il boom anagraficamente trasversale della creator economy. Questa nuova mappa va verso nicchie di valore che partecipano attivamente. Ma in un mondo distratto e iperconnesso, in che modo aziende e persone amplificano storie e  business? Quali sono le piattaforme rilevanti e i relativi formati e linguaggi? Arrivare prima di altri a conoscere la mappa della nuova era di Internet può fare la differenza.

 

L’autore
GIAMPAOLO COLLETTI
è giornalista professionista ed è autore di diversi libri su cultura d’impresa e tecnologia. Scrive di marketing e innovazione sulle pagine del Sole 24 Ore. È direttore di StartupItalia e curatore dello StartupItalia Open Summit, realizzato con l’Università Bocconi. Come manager d’impresa presidia la comunicazione interna e gli owned media in Sella. In passato ha lavorato nella comunicazione di Vodafone, Technogym, Sanofi. Ha scritto per La Repubblica, Rai 3, Radio 24. Tiene lezioni di social media management all’Università IULM, all’Università di Bologna e all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha fondato la job-community www.workers.it

 

Dati tecnici:

SIAMO TUTTI INFLUENCER

In libreria dal 23 novembre 2022

ROI Edizioni

  1. 256

Euro 22

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLibro dell’artista 2501 “Animated Landscape” • 30 Novembre ore 18.30
Articolo successivoMassafra. Attività di controllo della Polizia Locale nel centro storico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui