Advertisement

Musica e emozioni con Comasia Nitti autrice di “Oltre il buio” 

 

Advertisement

Sempre tanto pubblico ogni volta che l’autrice Comasia Nitti presenta al pubblico i suoi lavori. E’ accaduto anche nei giorni scorsi in occasione della presentazione della sua raccolta poetica “Oltre il buio”. E’ stata la seconda presentazione in meno di tre mesi di quest’opera. La prima volta il pubblico ha assistito alla sua presentazione nell’affascinante piazzetta SS. Medici che si affaccia sulla Gravina di San Marco, esempio di insediamento rupestre (negli anni ’60 Pier Paolo Pasolini vi girò anche alcune scene de Il Vangelo secondo Matteo).

Questa volta invece, il pubblico è stato ospitato nella chiesa tesoro di San Benedetto (facciata di stile barocco) decorata a stucchi di colore avorio, realizzati da Saverio Amodeo nel 1764, con gli altari adornati di pitture di Domenico Carella e poi ancora un organo del ‘700 posizionato nel coro e le statue lignee di Santa Gertrude, di Santa Scolastica e di San Benedetto.

Ma andiamo con ordine. Ad aprire la serata è stata Francesca Rizzato, Vice Presidente dell’Associazione “Agorà”, che, oltre a presentare l’Associazione promotrice dell’evento culturale, ha presentato brevemente l’autrice e il suo desiderio di voler “Dar voce e musica alle emozioni” attraverso le sue poesie scritte su carta. Ha, poi, dato il benvenuto e la parola a don Fernando Balestra, parroco delle chiese di “San Benedetto” e “San Lorenzo”, che generosamente ha messo a disposizione il sacro luogo, ove il tutto si è svolto in un’atmosfera quasi “celestiale”. Don Fernando ha aperto l’evento con sue considerazioni e commenti sul libro “Oltre il buio”); ha ammesso, fra l’altro, di aver “divorato”, piacevolmente rapito, la raccolta poetica mettendo in risalto alcune particolarità riferite ai “mali” della società odierna, il “Buio”, a cui è riferito parte del titolo della stessa raccolta che potrebbe rappresentare una delle soluzioni per colmare i vari “vuoti” moderni. Come la ricerca affannosa di qualcosa che possa riempire il “vuoto esistenziale” e il senso di solitudine, presenti specialmente nei giovani di oggi così attaccati alla tecnologia; la corsa frenetica al “potere” per poter occupare un “posto” nella scala sociale; l’assenza di Dio nel cuore dei più; la mancanza di tempo da dedicare alla “contemplazione” di quanto ci circonda e sovrasta, che ci permetterebbe di entrare in sintonia col “TUTTO” (Dio e Natura compresi). E a proposito del “contemplare” ha fatto cenno della necessità di “Camminare” nel mondo (magari a piedi!) per poter ammirare e lasciarsi rapire dalle sue bellezze. E ha citato il titolo della poesia

pubblicata a pag. 35, che riportiamo:

“Ho camminato!”                                               

Ho camminato carponi su gomma piuma / ed ho conosciuto un mondo fantastico, / gioioso e colorato di fantasia e… / mi sono spinta oltre…/ Ho camminato carponi per terra / ed ho conosciuto le difficoltà e i primi dolori. / Ho rivolto lo sguardo al cielo, l’ho visto troppo distante e… / mi sono alzata… / H0 camminato scalza / ed ho conosciuto le piaghe e… / mi sono protetta… / Ho camminato ancora / ed ho conosciuto le cadute e… / mi sono rialzata… / Ho camminato…/ ho camminato a lungo, / ma sono solo a metà dell’opera / perché mentre imparavo, / con gioiosa fantasia, a proteggermi, / a guaardareil Cielo ed a rialzarmi, / nuovi orizzonti si aprivano ai miei occhi 7 e la voglia di camminare, / seppure stanca, diveniva sempre più prepotente. / Di una cosa sono certa, / al mio arrivo potrò dire con orgoglio: / “Ho camminato!”. 

L’attento Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Massafra, Domenico Lasigna, non ha lesinato i suoi complimenti all’autrice e alla sua opera. Ha evidenziato anche l’ottima organizzazione dell’Associazione “Agorà”, il cui Presidente, il M° Antonello Tannoia ha seguito, passo passo, ogni dettaglio, intervenendo anche per ringraziare attori, musicista e in particolare l’autrice per aver arricchito, con qualcosa di bello e profondo, gli animi del pubblico.

E’ stata proprio una meraviglia dopo l’altra per l’arcicontento pubblico che ha seguito con attenzione la relazione del noto storico, saggista ex dirigente scolastico trentino, Franceso Laterza (direttore dell’Associazione e del periodico “NordSud”-l’umanità non ha confini  (con sede in Trentino e redazione anche a Massafra).

Un dialogo dell’anima con l’anima, il suo nel presentare       questa raccolta poetica “Oltre il buio”. A dire il vero ha iniziato col parlare della Poesia in generale e di quella sviluppatasi e manifestatasi nel territorio massafrese, citando, tra gli altri, il noto Espedito Iacovelli e l’opera culturale  del “Circolo Culturale Le Gravine” (che lui stesso ebbe a dirigere negli anni ’80 insieme e Peppe Marra) ed inserendo, nella “rosa” dei poeti locali anche l’autrice, Comasia Nitti, che ha paragonato, per alcune sue peculiarità d’espressione, al Dante ed al Petrarca.

Il relatore con una sua particolare dolcezza ha fatto anche emergere la visione di un mondo quasi incantato, doveprotagonista è l’amore che consente di arrivare oltre il buio”. Ha fatto assaporare diverse delle poesie della raccolta, dando a sua volta come critico delucidazioni chiare e avvincenti. Un lungo intervento del relatore ha riguardato la poetica di Comasia Nitti, che, nonostante per certi aspetti sia ancora da affinare (come ha detto), in molti altri rapisce e coinvolge il lettore con le emozioni espresse, che vanno a “sfiorargli” l’anima. Infine è tornato ad evidenziare il profilo artistico dell’autrice, in precedenza accennato anche da don Fernando Balestra, e la lettura commentata di altre due poesie, “Ho camminato” e “La vita è un’attesa”, la quale mette in comunione il vivere di ogni giorno, fatto di “attese” e l’attesa, più “religiosa”, di un “nuovo” giorno ad ogni levar del sole.

 

Ad allietare ed alleggerire gli animi dei presenti, con la sua musica, eseguita al pianoforte, il M° Luigi Laterza, giovane promessa massafrese, che ha sprigionato elevate emozioni, a volte quasi “mistiche”, data anche la sacralità della location.

Ad avvincere tutti con profondità d’animo gli attori con le loro impeccabili declamazioni.

 

Versi su versi che hanno entusiasmato nella eccezionale declamazione, con il soave sottofondo musicale del M° Luigi Laterza, ora dell’attore professionista (anche regista) Francesco Casulli, ed ora della sensibile attrice Luisa De Giorgio.

L’attore Francesco Casulli, direttore artistico della Compagnia teatrale “La Rupe” (tra l’altro interprete di tanti lavori teatrali e di tre film), ha declamato le poesie “In un’altra dimensione”, “Le ferite della mia anima”, “Sdraiata al sole” e “Temporale”.

L’attrice tarantina Luisa De Giorgio, fra l’altro animatrice letteraria, ha declamato “L’Aurora”, “Le parole”, “Ma non ti basta” e “Ti sogno”.

 

Un grande successo il loro. E in tanti (la chiesa era piena) avevano voglia di ascoltarli ancora. A fine serata ancora un brano eseguito dal M° Laterza e poi in tanti, commossi, a congratularsi con l’autrice Comasia Nitti, commossa a sua volta (anche per disponibilità che i presenti hanno dato alla raccolta alimentare organizzata in tale occasione).

Ricordiamo che l’autrice, all’anagrafe esattamente Nitti Comasia, Antonia, scrive poesie sin da giovane, ha partecipato a vari concorsi e diverse sue poesie sono state inserite in antologie e cataloghi. Tra l’altro è stata finalista nei Premi “J. Prévert” e “Calycanthus” e tra i vincitori del Concorso “Ulisse”. Oltre al volume presentato è autrice anche della raccolta di poesie “Voli di Pensiero”. La ricordiamo anche come “Autore di testi” di canzoni. L’amore per la musica, da sempre sua compagna di vita, l’ha spinta anche a specializzarsi presso il C.E.T. del M° Mogol.

Per contatti con lei, basta inviare una e-mail: caanitti@msn.com

Per richiesta del libro rivolgersi alla Casa Editrice Pagine – e-mail: infopagine.net

A Massafra si può provare presso la libreria “I@man” di Salvatore Fuggiano e presso la Cartolibreria (ex Buffetti) sita in piazza V. Emanuele. Disponibile anche su Amazon.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto di Antonio Clemente: 1)Don Fernando Balestra con il vice sindaco ed assessore alla Cultura Domenico Lasigna, il prof. Francesco Laterza (relatore), l’autrice Comasia Nitti e Francesca Rizzato (Vice Presidente dell’Associazione “Agorà”). 2) L’autrice Comasia Nitti.3) Gli attori – declamatori Luisa De Giorgio e Francesco Casulli con in mezzo l’autrice Nitti. 4) Il M° Luigi Laterza, il presidente dell’Ass. Agorà M° Antonello Tannoia, l’autrice Comasia Nitti e la vice presidente dell’Agorà Francesca Rizzato. 5) La copertina del libro “Oltre il buio”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTAGLIO ACCISE CARBURANTI: CONSULENTI LAVORO, ‘ULTERIORE RISPARMIO DI 2,3 MILIARDI PER GLI ITALIANI’
Articolo successivoEVENTI AL TEATRO MANDANICI DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui