Advertisement

A CONCLUSIONE DELLA COP27, AZIONE CONTRO LA FAME STILA IL SUO BILANCIO: BENE LA CREAZIONE DI UN FONDO PER I DANNI E LE PERDITE, MA POCHI PROGRESSI NEL CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

Advertisement

Milano, 22 novembre 2022: per due settimane, Azione contro la Fame è stata presente alla Conferenza mondiale sul clima in Egitto per accompagnare i negoziati e chiedere ai decisori politici passi coerenti verso un sistema alimentare globale sostenibile. A conclusione del summit, l’organizzazione annuncia: l’istituzione di un fondo per il risarcimento dei danni e delle perdite causate dal cambiamento climatico è una svolta storica, ma nel complesso la Conferenza non ha soddisfatto le aspettative.

 

La Conferenza mondiale sul clima di quest’anno si è conclusa domenica dopo due settimane a Sharm el-Sheikh, in Egitto. Azione contro la Fame era presente per osservare i negoziati internazionali. “Prima dell’inizio della conferenza, c’era la preoccupazione che il cambiamento della situazione politica globale stesse inaugurando una rinascita dell’era dei combustibili fossili, di cui soffrono soprattutto le popolazioni del Sud del mondo – dichiara Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame in Italia una preoccupazione fondata, dato che i governi del mondo non sono stati in grado di impegnarsi a eliminare gradualmente tutti i combustibili fossili nel più breve tempo possibile. Inoltre, non hanno concordato un piano concreto che possa permetterci di rispettare il limite di 1,5 gradi. Per le popolazioni del Sud globale, questo avrà conseguenze catastrofiche”.

 

Nel suo documento di posizionamento, diffuso all’inizio della Conferenza, Azione contro la Fame chiedeva: impegni vincolanti per rispettare il limite di 1,5 gradi, un aumento significativo dei finanziamenti internazionali per il clima e un maggiore sostegno alle misure di adattamento al clima necessarie in tutto il mondo, nonché sistemi alimentari globali più sostenibili e resilienti. Elementi, questi, su cui il consenso raggiunto è stato minimo, senza riuscire a trovare un vero accordo su metodi agricoli rispettosi dell’ambiente, come l’agroecologia.

 

Nel complesso, i risultati dei negoziati vanno appena oltre quelli dell’ultima conferenza sul clima di Glasgow. Misure e impegni concreti sarebbero stati più importanti che mai. Dalla prima conferenza sul clima del 1995, le emissioni globali di gas serra sono aumentate costantemente e metà della popolazione mondiale soffre già di carenza d’acqua per almeno una parte dell’anno. Inoltre, 828 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, spesso a causa degli impatti climatici.

 

Sebbene i negoziati siano durati più a lungo del previsto, la conferenza non ha soddisfatto le aspettative degli esperti di clima e degli attivisti ambientali. Nonostante l’istituzione di un fondo per compensare i danni e le perdite causati dal cambiamento climatico rappresenti una svolta storica, e nonostante singole misure annunciate dai governi e dai politici, come il “Fondo per l’adattamento idrico delle città africane” per aiutare 100 città africane con progetti idrici, nell’insieme, le misure adottate non rendono giustizia alla sfida di garantire un Pianeta vivibile e la sicurezza alimentare per le generazioni attuali e future.

 

CHI È AZIONE CONTRO LA FAME | www.azionecontrolafame.it

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Lavoriamo per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame Ci mobilitiamo con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia inaccettabile. Interveniamo da 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90 % dei fondi raccolti.

 

ALLEGATO:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIran: Save the Children, l’Onu agisca immediatamente per rispondere alle violazioni dei diritti umani contro i minori nel Paese
Articolo successivoAl via la stagione sciistica nell’area vacanze Valle Aurina: dal 3 dicembre, gli oltre 74 km di piste della Skiworld Ahrntal accolgono gli amanti della neve e degli sport invernali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui