Advertisement

28 settembre 2022 – 21 gennaio 2023

Sala Dalì

Advertisement

Instituto Cervantes

Piazza Navona, 91 – Roma

Performance di Harry Gamboa Jr. 24  Novembre 2022 dalle ore 8

 

La Mostra “In Your Face, l’arte chicana dopo C.A.R.A.” a due mesi dalla sua apertura si arricchisce di un evento esclusivo che porta a Roma Harry Gamboa Jr.  L’acclamato artista chicano, direttore del Photo/Media Program del California Institute of the Arts sarà protagonista di un’inedita live performance in piazza Navona che ospita la Mostra “In Your Face” alla Sala Dalì dell’Instituto Cervantes.

Questo lavoro si ricollega a una serie di esibizioni simili realizzate ad Anversa, Berlino e Città del Messico, che documentano interazioni culturali momentanee e site-specific, e farà da contesto ai contenuti di “In Your Face”, in sintonia con la profonda storia del contributo americano a Roma capitale culturale.  L’esibizione si svolgerà a partire dalle 8 del mattino del 24   novembre nei pressi della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini dove un piccolo gruppo di persone terrà in mano una replica in carta del cactus nopal, simbolo della conquista europea delle Americhe, della storia messicana e la sua bandiera nazionale, ma anche della vita, dell’arte e la cultura chicana dei giorni nostri, con particolare riferimento al sud-ovest degli Stati Uniti d’America. La performance sarà discreta, in armonia con il flusso dei visitatori di piazza Navona e nel contesto naturale e quotidiano della città.

Harry Gamboa Jr. presenta così la prossima esibizione: “Neo-Nopales di Roma è una performance concettuale che rende omaggio allo spazio urbano classico/contemporaneo attraverso il corpo interculturale, il discorso visivo e l’immaginario fotografico”.

Gamboa Jr. documenterà la performance con fotografie in bianco e nero, che saranno disponibili in formato digitale all’interno della galleria. Gamboa Jr. sarà presente alla Sala Dalì dell’Instituto Cervantes per parlare con i visitatori il 25 novembre dalle ore 18.00 alle ore 20.

 

Sino al 21 gennaio 2023 sarà possibile visitare la Mostra “In Your Face, Arte Chicana dopo C.A.R.A.” alla Sala Dalì dell’Instituto Cervantes.  Oltre cinquanta opere tra sculture, fotografie, stampe, pitture e tecniche miste esposte, su iniziativa di AltaMed in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia e l’Instituto Cervantes di Roma.  Tra i lavori esposti figurano gli autori di maggior spicco del movimento, tutti inclusi nella prima mostra C.A.R.A., le opere vanno dal 1986 al 2021 e la maggior parte di queste fanno parte della collezione d’arte di AltaMed.

 

_________________________________________

 

Harry Gamboa Jr. (Los Angeles, 1951) è il fondatore e direttore del gruppo internazionale Virtual Vérité (2005-2017). È stato il cofondatore dell’influente team di artisti chicani Asco (1972-1985). Attualmente è direttore del Photo/Media Program del California Institute of the Arts. Le sue opere sono state esposte e/o collezionate a livello nazionale e internazionale presso: AltaMed Art Collection (2022); J.P. Getty Museum (2021), Los Angeles; Ludwig Museum, Colonia, Germania (2020); Museum of Contemporary Art, Los Angeles (2020); Smithsonian National Portrait Gallery, Washington D. C (2019); Whitney Museum of American Art, New York; Autry Museum of the American West (2018); Whitney Museum of American Art, New York (2016, 2015, 1995 Biennial); Tate Liverpool, Liverpool, Inghilterra (2013); Museo del Palacio de Bellas Artes, Città del Messico (2011); Centre Pompidou, Parigi, Francia (2006), tra gli altri. l sui lavori sono stati pubblicati da Los Angeles Times, New York Times, Wall Street Journal, Frieze, Aperture, USA Today, Variety, Le Monde (Parigi), Variety, Artforum, Art in America, Flash Art, Apollo (Londra), DW (Berlino), NPR, Terremoto (Città del Messico), The New Yorker, Vanity Fair, Art Monthly (Londra) e El País (Madrid). Gamboa è autore di Xoloitzcuintli Doppelgänger e altri racconti, saggi in Pfeil No. 10 & 12 (Amburgo), Exploring Commonism: A New Aesthetics of the Real (Anversa) e ArtsEverywhere (Ontario, Canada), Lennox: A Colorful Place to Land (East of Borneo Press); Urban Exile: Collected Writings of Harry Gamboa Jr. (University of Minnesota Press). https://harrygamboajr.wordpress.com/ 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIndonesia: Save the Children, almeno uno studente e un insegnante tra le vittime del terremoto di magnitudo 5,6 che ha colpito Giava ieri durante le lezioni, 18 gli studenti feriti e 51 le scuole colpite dalle scosse.
Articolo successivo“Alegher, alegher, che el büs del cü l’è negher!”  – Traduzione in lingua “Sta’ allegro, che tanto le cose sono quel che sono, e non cambiano.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui