Advertisement

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA

Terza Stagione

Advertisement

 

Torna la trasmissione di Sky Arte che racconta la cultura contemporanea

in tutte le sue forme, attraverso le voci di numerosi ospiti, racconti di mostre e musei italiani, animazioni, performance musicali e… molto altro

 

SECONDA PUNTATA: GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022

 

con Cristiana Perrella, Antonio Dalle Nogare, Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Manuel Agnelli, Valerio Berruti, Paride Vitale

 

Ogni due settimane alle 20.40 su Sky Arte

in streaming su NOW e on demand

 

 

Da giovedì 10 novembre alle 20.40 va in onda ogni due settimane su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

 

La prima e la seconda stagione del programma sono state un palcoscenico privilegiato per artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte che hanno potuto far conoscere i loro progetti.

 

Registi come Alice Rohrwacher e Pupi Avati, musicisti e cantanti come Rodrigo D’Erasmo, Samuele Bersani, Cristina Donà e Tutti Fenomeni, e ancora autori, scrittori, fumettisti come Nicola Lagioia, Serena Dandini, Carlo Lucarelli, Daria Bignardi e Fumettibrutti, attori e personaggi del mondo dello spettacolo come Stefano Fresi, Marco Giallini, Luca Bizzarri e Drusilla Foer; gli artisti Francesco Vezzoli, Lady Tarin, Valerio Berruti, Giovanni Gastel e Oliviero Toscani e performer e danzatori tra cui Alessandro Sciarroni, Virna Toppi e Federica Rosellini sono stati ospiti di questo cantiere dedicato all’arte e alla cultura contemporanee.

 

Tra le novità della terza edizione, la direzione artistica delle performance musicali affidata a Rodrigo D’Erasmo, musicista, storico membro degli Afterhours, direttore d’orchestra e produttore discografico, e la rubrica in animazione Di cosa parliamo quando parliamo, che spiega il significato di alcune espressioni legate all’attualità o al mondo dell’arte, in modo leggero, ironico ma mai banale. Tra le conferme invece la rubrica La Cura Ludovico, con Ludovico Pratesi, un minuto per raccontare i significati che si celano dietro i capolavori dell’arte moderna e contemporanea.

 

Ospite della prima puntata è stata la produttrice musicale, polistrumentista, cantante, nonché musicista della band di Vasco Rossi Beatrice Antolini.

 

La seconda puntata della nuova stagione di The Square, in onda il 24 novembre, si apre con il racconto dedicato a un progetto a tema femminile e femminista, quello di Mirella Bentivoglio della Biennale di Venezia del 1978, riproposto dalla Fondazione Dalle Nogare a Bolzano con un allestimento che raccoglie oltre 200 opere di numerose artiste contemporanee. Si intitola Ri-Materializzazione del Linguaggio 1978-2022 e a parlarne sono la curatrice Cristiana Perrella e il presidente della Fondazione Antonio Dalle Nogare.

 

In studio diamo il benvenuto ai primi ospiti della puntata, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto più irriverente e scomodo tra le pubblicazioni italiane, Don Zauker. Dopo vent’anni di uscite sul Vernacoliere, ci parlano dell’albo conclusivo In Nomine Zauker, edito da Feltrinelli Comics.

 

È il momento di Di cosa parliamo quando parliamo, la rubrica in animazione che spiega il significato di una parola dell’attualità tra i pareri favorevoli e quelli contrari, dedicata, in questa puntata, alla discussa cancel culture.

 

Veniamo poi catapultati in un luogo a Milano dove le arti visive, la letteratura, il teatro, la musica si contaminano continuamente: è Germi, il locale fondato da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Francesca Risi e Gianluca Segale. Immersi in questa atmosfera da caffé letterario, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo si esibiscono con il nuovo singolo Milano con la peste, al pianoforte e violino. A seguire, il musicista ci racconta della genesi del brano e dei suoi progetti futuri in una intervista con Nicolas.

 

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è comparsa l’opera di Liberi Tutti installata in occasione della quinta edizione di Arteparco: l’artista Valerio Berruti insieme a Paride Vitale ci raccontano di questo il fanciullo incastonato nella roccia, protagonista del servizio.

Per finire, l’appuntamento con l’agenda di Nicolas che segnala le mostre e gli eventi del mondo dell’arte da andare a visitare nelle prossime settimane.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSANITA’. NASCE ‘BIONEERS-PIONIERI PER LE SCIENZE DELLA VITA’     PROGRAMMA SI FONDA SU RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Articolo successivoReligioso, partner dei progetti di ACS, rapito in Mali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui