Advertisement

Keila Guilarte MI TIERRA

Mostra evento di presentazione del libro edito da SilvanaEditoriale

Advertisement

 

Martedì 29 novembre 2022, cocktail e talk ore 18.30-20

Moscova District Market

Via Alessandro Volta 7/A, Milano

 

Mostra a cura di Patrizia Madau

 

Ingresso libero e gratuito

RSVP press@elenapardini.it
Sono immagini attraverso cui emerge l’anima del soggetto, che si traducono in ritratti intimi e profondi, di volti e circostanze. Trenta opere in bianco e nero, dedicate alla sua terra, Cuba, scattate su pellicola e stampate in grandi dimensioni, che permettono di ricostruire l’identità di un popolo. Quello di cui Keila Guilarte fa visceralmente parte. Dopo anni come modella con fotografi leggendari e brand internazionali che si sono contesi il suo fascino esotico, Keila capisce che vuole altro. Si avvicina alla macchina fotografica, e il punto di vista si inverte. Inzia a scattare per scoprire il lato più profondo delle cose. E nel farlo si riavvicina alla sua Cuba, lasciata molti anni prima con qualche ferita aperta, che la sua Canon forse può guarire. Ogni scatto è un incontro vibrante, vero, la cui vitalità e bellezza emerge con forza e immediatezza, dove meno te la aspetti: tra le rughe di un vecchio, nei piedi di una ballerina, tra i ragazzi che scherzano sul Malecòn, sul volto di una fattucchiera o in una baracca di periferia.

 

E così, dopo aver percorso in lungo e in largo gli itinerari della sua infanzia, si delinea il diario personale di immagini non rubate, e non posate, della sua Cuba. Da cui nasce il libro, appena uscito con SilvanaEditoriale, che per la prima volta si trasforma a Milano in mostra, Mi tierra: “il ritratto intimo di Keila attraverso i volti e la gestualità degli altri”, per dirla con le parole dell’imprenditrice e giornalista Gisella Borioli, tra le autrici del volume. La mostra, allestita negli spazi del Moscova District Market e curata da Patrizia Madau, è a ingresso libero e gratuito.

 

I proventi realizzati dalla vendita del libro saranno integralmente devoluti in beneficenza ad AICEC, Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba.
 

PROFILO BIOGRAFICO

Keila Guilarte nasce a Santiago di Cuba. Nell’isola caraibica trascorre i primi anni della sua vita dedicandosi con impegno e dedizione allo sport. Atleta nazionale di nuoto sincronizzato per dieci anni e laurea ISEF, temprata dai principi del “Fair Play” e abituata alle sfide, supera l’embargo e le innumerevoli difficoltà che ne derivano e arriva in Italia. Keila inizia a lavorare nella moda e nella televisione, la sua bellezza e la sua semplicità la portano a collaborare con grandi brand della Fashion Industry e del Make-up. A partire dal 2009 vive fra Parigi e Milano, dove sfila per Dior Couture, Jean Paul Gaultier, Armani, Marc Jacobs, La Perla e tanti altri. Dopo questa esperienza, la sua sensibilità artistica la porta a sviluppare un reale interesse per la fotografia, sua grande passione. In seguito, matura conoscenze in ambito analogico-digitale, che le consentiranno di iniziare la sua carriera come fotografa professionista nella moda.

Dall’amore per la sua isola e gratitudine alla vita nasce la realizzazione del suo primo libro fotografico “Mi Tierra”, tributo a Cuba. Nel 2019 la sua prima mostra fotografica a Trieste promossa nell’ambito del Programma di cooperazione culturale internazionale con il governo di Cuba: “Creative Hub FVG- Cuba,” premiata poi nel 2021 dall’associazione “The Children for peace” di Milano.

 

Tallulah Studio Art nasce nel 1999 su iniziativa di Patrizia Madau, mente creativa, consulente d’arte, design e fotografia. Sempre alla ricerca di giovani talenti emergenti, dedica attenzione alle proposte delle nuove generazioni, promuovendo forma e materia nel design e nell’arte contemporanea, in tutte le sue espressioni. La forza che contraddistingue Tallulah Studio sta nella continua evoluzione estetica e nella capacità di esprimere sempre concretamente i risultati di una ricerca costante. Patrizia Madau si è avvicinata al lavoro di giovani numerosi artisti della recente scena internazionale come Donatella Izzo, Federico Unia, Federica Angelino, Patrick Corrado, Piero Figura, Gianpiero Gasparini, Mauro Vettore, Riccardo Bonfadini, Ian Gamache, Fabio Roncato, Daria Dziecielewska Mc Douglas, Jono Nussbaum, Jordi Suñé Ferrús, Nicola Marenzi, Lorenzo Santy, Dario Zucchi. Dal 1999 Tallulah Studio Art ha presentato numerose mostre d’arte, fotografia e design, collaborando con artisti e designer di fama internazionale come Gerry De Bastiano, Melvin Anderson, Guillermontalbano, Nigel Coates, Pier Lorenzo Salvoni, Gian Paolo Barbieri, Donata Clovis, Edland Man, Dusciana Bravura, Maya Manz, Nicola Falcone, Dario Zucchi, Bruna Rotunno, Piero Figura, Carlo Bevilacqua.

tallulahstudioart.com
INFORMAZIONI

Cosa: Keila Guilarte, Mi Tierra, mostra evento di presentazione del libro edito da SilvanaEditoriale
Quando: martedì 29 novembre, ore 18.30-20
Dove: Moscova District Market, Via Alessandro Volta 7/A, Milano

Ingresso: libero e gratuito

RSVP press@elenapardini.it
Il ricavato della vendita del libro Mi Tierra sarà devoluto ad AICEC, Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba

 

UFFICIO STAMPA TALLULAH STUDIO ART

Studio Battage, Milano

Margherita Baleni | margherita.baleni@studiobattage.it | +39 347 4452374

Laura Cometa | laura.cometa@studiobattage.it | +39 327 1778443

 

UFFICIO STAMPA KEILA GUILARTE

Elena Pardini
elena@elenapardini.it | +39 348 3399463 | www.elenapardini.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSkinny presenta il nuovo singolo “Range Rover”
Articolo successivoTRIANON VIVIANI, – il recital di EDDY NAPOLI > sabato 26 novembre, ore 21

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui