Advertisement

Safe From Harm: Insieme per porre fine alla violenza di genere
25 novembre – 10 dicembre 2022
Vogliamo vivere in un mondo più sicuro, in cui tutte le persone siano libere dai danni e dalla paura della violenza di genere. Ma questa non è ancora la realtà. Donne, ragazze e persone Lgbtqi sono colpite, in tutto il mondo, in modo sproporzionato dalla violenza perpetrata sulla base del genere.

Nell’Unione Europea, un terzo delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale dall’età di 15 anni. Questo danneggia persone, famiglie e indebolisce intere società. Serve un impegno concreto per combattere il fenomeno strutturale della violenza di genere, pensando a soluzioni efficaci per prevenire, proteggere e sostenere le persone sopravvissute, nonché garantire l’accesso alla giustizia.

Advertisement

 

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza di genere, IPPF European Network e Aidos, lanciano la Campagna SAFE FROM HARM per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle misure politiche che possono essere prioritarie nella lotta contro la violenza di genere nell’Unione Europea.

 

La UE ha infatti un ruolo cruciale da svolgere nel tutelare le persone che vivono negli Stati membri da ogni forma di violenza di genere e, attualmente abbiamo una storica opportunità, rappresentata da una proposta di direttiva vincolante sulla violenza contro le donne e la violenza domestica. Questa ultima propone un’ampia gamma di misure cruciali per combattere la violenza in tutte le fasi, dalla prevenzione all’azione penale. Sono state incluse azioni nelle seguenti aree:

 

–  riconoscimento della necessità di rafforzare l’educazione sessuale come misura di prevenzione fondamentale;

–  penalizzazione dello stupro basato sull’assenza di consenso e delle mutilazioni genitali femminili, in linea con la Convenzione di Istanbul;

–   penalizzazione della violenza online;

– riconoscimento del fatto che le intersezioni di diverse forme di discriminazione fanno sì che alcune donne siano particolarmente a rischio o abbiano esigenze specifiche che devono essere affrontate.

 

Questa proposta di legge è un passo importante e coraggioso verso la lotta alla violenza di genere, per tale ragione IPPF vuole promuovere e sensibilizzare il mondo della politica e la società civile sulla sua adozione e farlo il più rapidamente possibile.

 

 

La campagna aderisce ai 16 giorni di attivismo, indetti dalle Nazioni Unite e si conclude il 10 dicembre Giornata mondiale dei diritti umani.

 

Clicca qui per saperne di più

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBologna 24.11.22 – Inaugurato a Bologna il nuovo ufficio della startup ceca dedicata all’economia circolare.
Articolo successivoGalileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui