Advertisement

Non si attesta il successo della giovane docente di lettere di origini cilentane, che a poco più di un anno dal suo esordio letterario parla dagli schermi nazionali di La7. “Nel rapporto con il cibo, il ruolo magico che la narrativa deve avere consiste nell’ esprimere la consistenza, il sapore, il profumo di una pietanza in modo tale da raggiungere il lettore. Compito delle parole è coinvolgere i sensi del lettore al punto da suscitare in lui il piacere”, dichiara la scrittrice Antonella Casaburi che, scrittrice ospite del programma “Mica Pizza e Fichi condotto da Tinto, il 20 novembre su La7 ha assaggiato, descritto e giudicato le pietanze realizzate per lei da due autorevoli chef del panorama nazionale. Il seguitissimo format televisivo di La7, programma in cui il mondo della cucina incontra e si fonde con quello della narrativa, ha visto protagonista la scrittrice cilentana Antonella Casaburi che dagli schermi di La7 ha presentato il suo libro Mirari, romanzo apprezzato da autorevoli testate giornalistiche, presentato nelle più importanti fiere internazionali del libro e che ha per protagonisti il Cilento, la Dieta Mediterranea e il cibo.
Trama del libro
“Un viaggio in treno. Sei sconosciuti. E un’ amicizia inaspettata che stravolgerà ogni cosa.”
Giulia è una ragazza romana orfana dei genitori, una studentessa universitaria che un giorno sale su un affollato treno Intercity diretta nel Cilento, luogo lontano della sua infanzia. Lì, alle spalle della Torre di Velia, affacciata sul mare, ha ereditato una casa che ora vuole vendere. Ma anche un viaggio in treno può talvolta sconvolgere la vita.
Giulia incontra nella cabina altre cinque persone. Paolo, un giovane medico siciliano che come lei abita a Roma, e che la guarda con simpatia. Giovanni, un imprenditore agricolo del Cilento che ama profondamente il suo lavoro. Francesco, un ingegnere toscano che si sposta da un cantiere all’altro in giro per l’Italia. Maria, una cuoca di Sapri troppo affezionata alla sua terra per andarsene. E poi c’è lui: uno stravagante e burbero anziano che se ne resta tutto il tempo in disparte.
Nell’ultima tratta, quella cilentana, i tempi di percorrenza si dilatano, e dal finestrino si affacciano paesaggi che Giulia osserva con ammirato stupore. Le chiacchiere si sommano e tra i cinque, ad eccezione del misterioso anziano, si crea un rapporto amichevole fatto di battute e di rivelazioni.
Ma arriva per la ragazza il momento di scendere. Salutare Paolo però per Giulia non è così semplice, perché in quella manciata di ore trascorse insieme nel vagone di un treno qualcosa è scoccato. Tuttavia Giulia non può permettersi di soffrire ancora per un ragazzo, dunque scende dal treno senza voltarsi indietro. Ma il destino ha altri piani per la ragazza e per tutti gli altri…
http://www.lastaria.it/mirari/
Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all’Università “La Sapienza”. Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, “Mirari” è il suo fulminante romanzo d’esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteChristmas Jumper Day: Francesca Michielin firma il maglione natalizio di OVS e Save the Children
Articolo successivoNuovo singolo: Studio Illegale “Tutto Ok” (indie-pop)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui