Advertisement

Cuore Visconteo: a ottobre forte aumento delle “doti”,

gli aiuti economici per le famiglie del SudMilano

Advertisement

Casa e bollette le principali emergenze

 

Cuore Visconteo: le nuove iniziative

Sostegno psicologico per gli adolescenti e un partenariato (NEXI E GRUPPO CAP) più ampio per rispondere alle diverse marginalità

 

 

Sud Milano – 29 novembre 2022 – Cuore Visconteo – il programma promosso da Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana con un’ampia rete di partner e sostenitori – presenta le nuove iniziative contro la povertà economica, educativa, sanitaria e di aiuto alla formazione e all’inserimento lavorativo nei Comuni del territorio del Sud Milano.

 

Le doti contro la povertà

I poveri assoluti nel nostro Paese sono circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini e le famiglie in povertà assoluta risultano 1 milione 960mila (dati Caritas e Istat 2021).

Numeri che confermano non solo l’aumento della povertà ma l’emergere di diverse forme di povertà, acuite dagli effetti della pandemia, ancora in corso, e dalle ripercussioni della vicina guerra in Ucraina.

Dati confermati sul campo dall’intervento di Cuore Visconteo a sostegno delle famiglie con figli in condizioni di fragilità.

Degli oltre 15mila euro messi a disposizione con le cosiddette doti per garantire l’accesso a beni e servizi essenziali per la famiglia a cura dell’équipe socio-educativa di Cuore Visconteo e delle Caritas a partire da maggio 2022, oltre il 40% è stato erogato nel solo mese di ottobre.

 

La prima emergenza è quella relativa all’abitare (pagamento di spese e affitto) e alle bollette a cui sono stati destinati oltre 9mila euro. Circa 3mila euro sono stati impiegati per le spese sanitarie, oltre 2mila per l’educazione dei figli minori e poco meno di mille euro per affrontare situazioni debitorie, con 80 doti erogate alle famiglie del territorio.

Le doti contro la povertà sono uno dei tanti strumenti di Cuore Visconteo. Si tratta di piccoli interventi di emergenza, ma restituiscono le necessità dei nuclei cui ci rivolgiamo. I dati ci confermano l’emersione di nuove forme di povertà che riusciamo a intercettare anche grazie alle doti basti pensare che oltre la metà di chi si rivolge a noi è ignoto ai servizi sociali – commenta Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana – Quella delle doti è un’efficace porta di accesso al programma Cuore Visconteo e ci permette di intervenire con ulteriori azioni di sostegno psicologico, educazione finanziaria, formazione e inserimento lavorativo per combattere le marginalità.” conclude Petrolati.

 

Le nuove iniziative di Cuore Visconteo

 

Supporto psicologico – Con l’avvio della seconda annualità di progetto si rafforza l’equipe socioeducativa di Cuore Visconteo con l’inserimento in staff di uno psicologo che possa supportare i ragazzi nei loro percorsi di crescita, i genitori e la famiglia nel suo insieme in caso di fragilità e difficoltà.

Anche il recente accordo con Welcomed – il centro medico per le famiglie – ha consentito di accedere a servizi specialistici di diagnostica, in particolare di valutazioni neuropsichiatriche per alcuni adolescenti beneficiari di Cuore Visconteo.

 

Il benessere della famiglia – In collaborazione con l’associazione Still Life – Se son rose fioriranno a Pieve Emanuele Cuore Visconteo organizza una serie di incontri “Divertimento e genitorialità”, per affrontare con i genitori il tema del futuro dei figli.

A Rozzano invece sono ripartiti gli appuntamenti dedicati al Benessere Femminile, dedicati alla cura del sé.

 

L’educazione – A Pieve Emanuele da novembre prendono il via le attività di supporto per i bambini e le bambine delle scuole primarie e secondarie: compiti, merenda, gioco e progettazione.

 

Le nuove partnership

Si rafforza il partenariato di Cuore Visconteo ampliando e arricchendo il raggio di azione del programma con nuove competenze offerte da soggetti diversi che apprezzano l’approccio integrato messo in atto dal progetto per il contrasto alle povertà.

 

Nexi, la PayTech leader in Europa, che nel marzo 2020 ha costituito in Fondazione di Comunità Milano il Fondo Nexi per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, supporterà ora azioni di educazione finanziaria, previdenza e gestione del risparmio rivolte a persone in condizioni di povertà materiale, educativa e relazionale. Grazie al sostegno del Fondo Nexi, Cuore Visconteo mette a disposizione un educatore finanziario che, gratuitamente, supporterà i beneficiari nel controllo delle spese, nella gestione di eventuali debiti e in un percorso di previdenza e risparmio per il futuro.

 

Al partenariato di Cuore Visconteo si aggiunge Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. CAP sosterrà le doti per il diritto all’educazione e alla salute e per affrontare situazioni di emergenza, in ambito abitativo. Gruppo CAP, inoltre, sarà a fianco di Cuore Visconteo per le iniziative che coinvolgono le persone giovani, soprattutto sui temi della sostenibilità ambientale, come già fatto in occasione di #cuoreinfesta2022 per educare sul corretto uso dell’acqua e contro gli sprechi.

“I nuovi ingressi nel partenariato di Cuore Visconteo dimostrano come le diverse linee di intervento contro le povertà costituiscano delle risposte concrete a cui imprese, enti e associazioni possono aderire portando il loro specifico contributo e creando nuovo valore sociale” aggiunge Ivano Abbruzzi – Consigliere di Progetto Mirasole e Project Manager di Cuore Visconteo. “A metà del suo percorso progettuale Cuore Visconteo si sta costituendo come un modello effettivo di welfare territoriale, capace di coinvolgere diversi soggetti, ma soprattutto in grado di individuare e dare risposte tempestive a chi si trova in condizioni di fragilità e offrire concrete occasioni di miglioramento”.

 

 

A proposito di Cuore Visconteo

Cuore Visconteo ha come obiettivo la costituzione di una rete solidale contro le povertà delle famiglie con figli minorenni nell’Ambito alimentare, educativa, sanitaria, economica, e il sostegno alla formazione e al lavoro.

Attraverso un approccio sperimentale e integrato alle nuove e complesse emergenze sociali, Cuore Visconteo interviene grazie al lavoro dei partner di programma, con gli operatori più prossimi al bisogno e le conoscenze ed esperienze specifiche nelle diverse aree di azione. Cuore Visconteo intende aggregare e rafforzare sempre più la collaborazione, la condivisione di competenze e risorse per la creazione di un modello di welfare con un forte radicamento territoriale in grado di attivare la comunità e rappresentare un esempio virtuoso di integrazione tra privato sociale, pubblico, imprese e cittadini.

 

La rete solidale di Cuore Visconteo

Cuore Visconteo è un programma promosso da Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana

Coordinamento attività: Progetto Mirasole Impresa Sociale

Partner: Progetto Arca, Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Sud Milanese, Caritas, Banco Alimentare della Lombardia, Banco Farmaceutico, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, CSV Milano, ACLI Milanesi, Arti e Mestieri Sociali, Spazio Aperto Servizi, Marta, Pratica

Partner istituzionali: Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano, Regione Lombardia – ATS Milano Città Metropolitana, Comune di Rozzano, Comune di Pieve Emanuele, Comune di Opera, Comune di Locate di Triulzi, Comune di Lacchiarella, Comune di Zibido San Giacomo, Comune di Basiglio

Partner tecnico: Codici

Sostengono il progetto: Fondazione Cariplo, Unione Buddhista Italiana, Fondo Manfredo Manfredi, Fondazione Peppino Vismara, Kia, Nexi e CAP

Patrocinio: Assolombarda

Per informazioni www.cuorevisconteo.itwww.fondazionecomunitamilano.org

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCuore Visconteo: a ottobre forte aumento delle “doti”, gli aiuti economici per le famiglie del SudMilano Casa e bollette le principali emergenze
Articolo successivoIl sassofonista internazionale con oltre 1 milione di follower e mezzo miliardo di streams

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui