Advertisement

DISSESTO IDROGEOLIGICO ISOLA DI ISCHIA

APPELLO DELLA SOCIETÀ ITALIANA D’IGIENE (SItI):

Advertisement

“TUTELARE LA SALUTE DELLE PERSONE APPLICANDO IL PRIMO LIVELLO ESSENZIALE DI ASSISTENZA”

 

La Società Italiana d’Igiene, a seguito del disastro che ha colpito Ischia, ha voluto fare un appello a Istituzioni centrali, regionali e locali ad un maggior impegno nel contrastare i rischi idrogeologici e a tutelare la salute delle persone.

 

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), a seguito del dissesto idrogeologico che ha recentemente colpito l’isola di Ischia, ha voluto fare un appello, all’insegna dei valori della Solidarietà e della Prevenzione.

 

La SItI conferma piena disponibilità a collaborare con il Governo nazionale, con le Regioni, con le Province autonome di Trento e Bolzano e con gli Enti locali per prevenire e contrastare i maggiori rischi idrogeologici e climatici.

 

Di seguito l’appello della Società scientifica, rappresentata dal Presidente Dr. Antonio Ferro.

 

“Come Società scientifica richiamiamo le Istituzioni centrali, regionali e locali ad un maggior impegno nel contrastare i rischi idrogeologici e a tutelare la salute delle persone applicando compiutamente il primo Livello Essenziale di Assistenza (LEA) inerente la prevenzione collettiva e la sanità pubblica. I Dipartimenti di Prevenzione delle ASL in particolare – che già avevano avuto un ruolo importante – sono tenuti a coordinare anche tutte le funzioni e le attività legate ad un recente provvedimento legislativo, con il quale il Parlamento ha istituito il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici. A riguardo del Decreto PNRR del 30 aprile 2022 – convertito con Legge di conversione del 22 giugno 2022, n.79 – all’art. 27 parla proprio dell’istituzione del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici. A decorrere dal 2023, inoltre, sarà autorizzata la spesa complessiva di Euro 50.190.000 per il reclutamento del personale medico-sanitario, di esperti e di lavoratori per il SNPS. L’attuazione del PNRR (anni 2021-2026) e dei Piani Regionali di Prevenzione (anni 2021-2025) potrà migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSANTO NATALE/EVENTI A MILANO A Palazzo Lombardia tornano i Presepi etnici dei Frati Cappuccini Missionari di Musocco
Articolo successivoDisponibile in digitale “VERONICA”, il nuovo EP della cantautrice romana VERONICA. Disponibile online il video di “La città nell’anima” una speciale reinterpretazione del celebre brano di Franco Fasano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui