Advertisement

Finalmente a Massafra i Quadritos di Brunella Tegas

Arrivano finalmente a Massafra i Quadritos di Brunella Tegas, artista massafrese da tempo trapiantata a Bologna. Attrice di strada, cantora della tradizione popolare, giocattolaia e girovaga, dal 2004 si dedica con successo e a tempo pieno al suo progetto: I Quadritos, che per la prima volta esporrà nel paese natìo.

Advertisement

La mostra occuperà lo spazio di un weekend ed è organizzata dalla “Lions Digital Book LibraryCooperativa Sociale” di Massafra insieme alla “World Library”. L’inaugurazione avverrà sabato 10 dicembre alle ore 18:00 presso l’ex Monastero di San Benedetto (Via S. Fanelli – Massafra), e sarà visitabile fino a domenica 11 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e poi dalle ore 17.00 alle ore 22:00.

L’evento vede la collaborazione del Comune di Massafra, che ha gentilmente concesso la disponibilità dell’ex monastero, e della Caritas della parrocchie di San Lorenzo e Gesù Bambino, che ha felicemente cooperato nella predisposizione delle sale. Una bella sinergia che consentirà ai visitatori di fare un viaggio nella memoria, poiché i Quadritos sono proprio questo: altari pagani in memoria di persone di varie epoche e dalle storie più disparate.

Piccole e grandi scatoline fatte a mano che, come contenitori di immagini di memoria, vogliono evocare vite che altrimenti sarebbero dimenticate. Un Olimpo pagano che tenta di riportare alla memoria accadimenti a volte molto lontani nel tempo, a volte più recenti, dove le storie evocate, più delle stesse biografie, assurgono a oggetto di riflessione. Ogni Quadrito è un pezzo unico, al centro del quale – tra stoffe colorate, fiori e ornamenti dal sapore centroamericano, giacché la tradizione a cui l’artista si ispira è quella messicana, che fonde cultura preispanica e cattolicesimo – è posta una foto del personaggio, accompagnata da uno o più oggetti in miniatura, che ricordano la storia o una delle storie della sua esistenza.

Tegas ha realizzato i Quadritos di oltre 200 volti noti del mondo della cultura e dell’arte, esponenti di movimenti rivoluzionari e lotte sociali, inventori, calzolai, sportivi e matematici. Alcuni molto conosciuti, altri meno, ma ognuno ha una storia che merita di essere raccontata e tramandata. Nei due giorni della mostra, infatti, sarà possibile ascoltare su richiesta la narrazione da parte dell’artista del ricordo contenuto nel Quadrito prescelto dal visitatore. Durante la serata inaugurale, inoltre, sarà possibile ascoltare alcuni musicisti massafresi che con Tegas hanno condiviso un pezzo di strada, i quali dedicheranno una performance al Quadrito da loro prescelto.

La due giorni funge da anteprima all’evento di più ampio respiro che si terrà nella prossima tarda primavera presso la “World Library” di Massafra.

L’ingresso alla mostra è libero.

INAUGURAZIONE IL 10 DICEMBRE ALLE ORE 18,00 –  EX MONASTERO DI SAN BENEDETTO DI MASSAFRA – VIA S. FANELLI-  INGRESSO LIBERO

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAssociazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ODV
Articolo successivoTeatro Nazionale di Napoli e Trianon Viviani, insieme “A teatro – andata e ritorno”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui