Advertisement

La Music Theatre International in collaborazione con Grandi Stazioni Retail

Presenta

Advertisement

 

Il programma di “#InTransito – esperienze creative”: da lunedì 5 alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”

 

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022  curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

 

 

A Roma Tiburtina, da lunedì 5 a domenica 11 dicembre 2022, torna #InTransito – esperienze creative. Per questa terza edizione il tema guida è “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”. Levento è prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International in collaborazione con Grandi Stazioni Retail e con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il ricco programma di seguito illustrato avrà come focus geografico dunque l’esperienza del viaggio nel mondo. Ma, già come nelle due precedenti eduzioni, il pubblico sarà condotto – attraverso attività spesso partecipative – anche nelle altre dimensioni del viaggio, inteso come percorso umano interiore ed esperienza “creativa” rigenerante della mente e del corpo, delle capacità relazionali, della sensibilità e affettività di ciascuno di noi. Il progetto dà inoltre spazio ai giovani aderendo all’Anno Europeo dei Giovani (EYY2022), in continuità così nella collaborazione avuta con la Commissione Europea per le due precedenti edizioni incluse nell’Anno Europeo delle Ferrovie (EYR2021).

 

LE ROTTE DI GAIA / INSTALLAZIONE DI SERGIO GOTTI + MOSTRA FOTOGRAFICA – Torna l’artista Sergio Gotti con una grande installazione in cartone che illustrerà gli emisferi e i continenti e l’azione-impatto dell’uomo sulla Terra e sull’ecosistema naturale nel tempo e nello spazio. Una scultura multi rilievo che verrà assemblata dal pubblico partecipando a un questionario-gioco tematico. L’opera prenderà quindi forma ogni giorno in modalità diversa a seconda delle possibili interazioni con il pubblico e delle risposte che questo fornirà partecipando al quiz-gioco. L’installazione sara affiancata e si integrerà con una mostra fotografica di tre fotografe di fama internazionale – Lucia Baldini, Nicoletta Diamanti, Rosellina Garbo – sul tema “la memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità”. Le tre fotografe saranno presenti il 5 dicembre all’apertura dell’evento per un incontro con il pubblico.

 

SOCIAL WALL / MAPPA DIGITALE INTERATTIVA – A tornare è anche il social wall arricchito di nuovi contenuti e il pubblico potrà interagire con la mappa digitale del mondo online consultabile su un maxi-schermo touch: saranno visualizzati e attivabili i contributi video dei “sustainable traveler” che avranno risposto alla call per “inviati speciali” di #InTransito. Il pubblico presente in stazione avrà la possibilità di cliccare sui punti geolocalizzati, aprendo così una finestra dove verranno riepilogate le informazioni condivise, avviando poi il video descrittivo. Saranno inoltre consultabili i video condivisi grazie alla collaborazione con la Fondazione FS Italia e i video sulla sostenibilità del viaggio di FSGREEN. La mappa avrà nuovi contributi tra cui quelli di BiMED – La Staffetta di Scrittura e dei due itinerari Culturali del Consiglio d’Europa La Rotta dei Fenici e Iter Vitis, che abbracciano diversi Paesi dell’area euro-mediterranea, di Viaggi Diffusi e molto altro ancora.

 

LA CAPSULA DEL TEMPO – Ritorna, dalla prima edizione con la postazione audio digitale su cui il pubblico in transito potrà registrare brevi messaggi audio per lasciare così un pensiero, un ricordo, una speranza, un sogno del viaggio percorso o da percorrere. La capsula del tempo restituirà, sempre in modalità digitale, anche i messaggi rilasciati dai viaggiatori / visitatori delle precedenti due edizioni di #InTransito.

 

I LABORATORI PER BAMBINI – Si rinnova l’appuntamento tanto gradito dalle famiglie. Quattro incontri, dedicati a bambini tra i 6 e i 12 anni, saranno strutturati per insegnare ai giovanni partecipanti a conoscere il mondo in modo creativo, intuitivo e inclusivo: le fiabe e favole dal mondo; le spezie in un viaggio nella multisensorialità; il viaggio nelle lingue e scritture del mondo e dei linguaggi creativi; infine, la domenica la caccia al tesoro, che ha riscosso grande successo nelle due precedenti edizioni, grazie anche alla generosa collaborazione di GS Retail e alla partecipazione di diversi esercizi commerciali della galleria della Stazione Tiburtina.

 

PERCORSI DI PAROLE – Quattro incontri dal vivo per raccontare il viaggio da altrettanti punti di vista. Metafora di conoscenza e di crescita personale, il viaggio ha sempre rappresentato un modo per conoscere la natura e i suoi luoghi più particolari (Stefano Cascavilla); oppure rappresenta un’occasione di informazione e di conoscenza di altre culture e di altri popoli (Andrea Pomella); ma è anche presa di contatto con la propria dimensione interiore (Luciano Allamprese); oppure un’esplorazione dei sentimenti umani e dei diversi modi di intendere la felicità (Ilaria Gaspari). Condurrà gli incontri (*) Gioacchino De Chirico, giornalista culturale, critico letterario, editor e organizzatore di eventi.

 

ESCURSIONI GIROVAGHE DAL MONDO – Due appuntamenti, in collaborazione con la Blue World International Academy, che coinvolgeranno diverse comunità internazionali e che animeranno la Stazione Tiburtina: diverse nazioni del mondo (Romania, Perù, Albania, Marocco, Ucraina, Bolivia, Giorgia, Filippine, Cuba, ecc.) saranno raccontate attraverso i loro abiti tradizionali.

 

INCURSIONI CREATIVE – #InTransito ospita il progetto formativo con gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi: un percorso creativo articolato su quattro incontri durante i quali gli studenti realizzeranno a Tiburtina istallazioni e lavori artistici, a cui saranno invitati a partecipare e interagire anche i viaggiatori e il pubblico presente nella stazione.

 

LE OPERE DI CONTESTECO – In virtù del gemellaggio con “Fai la Differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” – progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 – saranno esposte a Tiburtina le opere vincitrici per ogni categoria di ContestEco 2022, concorso d’arte e design sostenibile che coinvolge artisti e appassionati d’arte da tutta Italia, in linea con il concept di questa edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

 

LA LAMPADA DEI DESIDERI – Due performance del calligrafo arabo ed artista Amjed Rifaie. Le frasi sul viaggio che ci hanno lasciato nelle due precedenti edizioni i viaggiatori di passaggio a Tiburtina o altre frasi scelte dai diversi nuovi viaggiatori che visiteranno #InTransito 3, saranno trascritte in calligrafia araba dall’artista su pergamene che saranno omaggiate a ogni viaggiatore in transito, da portare così come ricordo di una esperienza unica.

 

RAIPLAY SOUND – Grazie alla media partnership con RAI PlaySound, saranno messi gratuitamente a disposizione dei viaggiatori in transito a Tiburtina alcuni contenuti della piattaforma con focus sul viaggio a 360°: i contenuti in formato podcast saranno scaricabili gratuitamente inquadrando con il proprio smartphone i QRcode nello spazio #InTransito. Saranno così accompagnati nel proprio tragitto da racconti di viaggio in giro per il mondo; un modo originale per conoscere il nostro pianeta e occupare creativamente il tempo del viaggio o dell’attesa.

 

ROTTE SOSTENIBILI – Le tavole dell’Atlante UIC, le foto dell’archivio digitale del TCI, frammenti analogici dal passato di testimonianze di viaggi (cartoline, vecchi biglietti di treno, adesivi, francobolli, ecc.). Questi ed altri contenuti saranno fruibili in diverse modalità nello spazio di #InTransito 3.

 

Anche per questa edizione di #InTransito 3 saranno presenti interpreti LIS e le attività indicate con (*) saranno accessibili ai sordi.

 

Calendario evento #InTransito – 3a edizione 2022

Il ricco programma della terza edizione di #InTransito – esperienze creative, ha come tema guida “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”, e come focus geografico l’esperienza del mondo del viaggio. Con #InTransito il pubblico viene condotto in attività anche partecipative nelle diverse dimensioni del viaggio, inteso come percorso umano interiore ed esperienza “creativa” rigenerante della mente e del corpo, delle capacità relazionali, della sensibilità e affettività di ciascuno di noi. Il progetto da inoltre spazio ai giovani aderendo all’Anno Europeo dei Giovani (EYY2022), in continuità così nella collaborazione avuta con la Commissione Europea per le due precedenti edizioni incluse nell’Anno Europeo delle Ferrovie (EYR2021).

Tante le attività in programma: social wall con mappa interattiva digitale e i video dei “sustainable traveler”; la capsula del tempo per condividere ricordi, speranze, sogni, del viaggio percorso o da percorrere nella Città di Roma; l’installazione di Sergio Gotti “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”; la mostra fotografica sul tema “La memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità”- E ancora Laboratori per bambini, Percorsi di parole, Escursioni girovaghe dal mondo; Incursioni creative; La lampada dei desideri – La calligrafia araba e Amjed Rifaie; Rai play sound – racconti di viaggio dal mondo; Rotte sostenibili – Le tavole dell’Atlante UIC e le foto dell’archivio digitale del TCI; l’esposizione delle opere di Contesteco 2022. Ecco il calendario completo delle attività di #InTransito – esperienze creative che si svolge alla Stazione di Roma Tiburtina dal 5 all’11 Dicembre 2022.

Le attività di lunedì 5 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Incursioni creative – Gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi, propongono un percorso creativo sugli abiti da viaggio a cui saranno invitati a partecipare e interagire anche i viaggiatori e il pubblico intransito nella stazione

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

La lampada dei desideri – performance di Amjed Rifaie, calligrafo e artista iracheno: le frasi sul viaggio che ci hanno lasciato nelle due precedenti edizioni i viaggiatori di passaggio a Tiburtina o altre frasi scelte dai diversi nuovi viaggiatori che visiteranno #InTransito 3, saranno trascritte in calligrafia araba dall’artista su pergamene e saranno omaggiate a ogni viaggiatore in transito, da portare così come ricordo di una esperienza unica.

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Vernissage della mostra fotografica “la memoria viva (visiva) delle tradizioni vissute nelle comunità”: diverse umanità dal monto raccontate attraverso le foto di Lucia Baldini, Nicoletta Diamanti, alla presenza delle autrici – (attività con traduzione in LIS per sordi)

Le attività di martedì 6 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Incursioni creative – Gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi, propongono un percorso creativo sugli abiti da viaggio a cui saranno invitati a partecipare e interagire anche i viaggiatori e il pubblico intransito nella stazione

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Percorsi di parole – Incontro per raccontare il viaggio come modo per conoscere la natura e i suoi luoghi più particolari: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Stefano Cascavilla, che presenta il suo libro “Il dio degli incroci”. (attività con traduzione in LIS per sordi)

Le attività di mercoledì 7 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Incursioni creative – Gli studenti dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi, propongono un percorso creativo sugli abiti da viaggio a cui saranno invitati a partecipare e interagire anche i viaggiatori e il pubblico intransito nella stazione

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Percorsi di parole – Incontro per raccontare il viaggio come presa di contatto con la propria dimensione interiore: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Andrea Pomella, che presenta il suo libro “Il dio disarmato” (attività con traduzione in LIS per sordi)

Le attività di giovedì 8 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Laboratorio per bambini: fiabe e favole dal mondo per bambini e genitori, per scoprire la ricchezza di altre culture spesso molto distanti dalla nostra e comprendere il valore di vivere in una  società multi-etnica (età 6-12 anni)

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Escursioni Girovaghe dal Mondo – Attraverso gli abiti tradizionali, vengono raccontate 5 nazioni del mondo con attraversamenti a sorpresa nella galleria commerciale e dialoghi con i viaggiatori. Appuntamento realizzato in collaborazione con la Blue World International Academy. Le nazioni protagoniste oggi saranno la Romania, il Perù, l’Ucraina, la Bolivia, il Brasile.

Le attività di venerdì 9 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Laboratorio per bambini – conoscere le spezie in un viaggio nella multisensorialità: dipingere con le spezie che hanno un buon potere colorante e che, con il loro profumo intenso, consentono un’esperienza laboratoriale particolare (età 6-12 anni)

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Percorsi di parole – Incontro per raccontare il viaggio come occasione di informazione e di conoscenza di altre culture e di altri popoli: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Luciano Allamprese che presenta il suo libro “Il vecchio figlio” (attività con traduzione in LIS per sordi)

Le attività di sabato 10 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili / Esposizione degli abiti degli studenti del Liceo Artistico Enzo Rossi

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Laboratorio per bambini – un viaggio nelle lingue e scritture del mondo e dei linguaggi creativi, per comprendere come l’entrare in contatto empatico con l’altro/diverso da noi parte soprattutto dalle diverse possibilità di comunicare (età 6-12 anni)

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La lampada dei desideri – performance di Amjed Rifaie, calligrafo e artista iracheno: le frasi sul viaggio che ci hanno lasciato nelle due precedenti edizioni i viaggiatori di passaggio a Tiburtina o altre frasi scelte dai diversi nuovi viaggiatori che visiteranno #InTransito 3, saranno trascritte in calligrafia araba dall’artista su pergamene e saranno omaggiate a ogni viaggiatore in transito, da portare così come ricordo di una esperienza unica.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Escursioni Girovaghe dal Mondo – Attraverso gli abiti tradizionali, vengono raccontate 5 nazioni del mondo, con attraversamenti a sorpresa nella galleria commerciale e dialoghi incrociati con i viaggiatori. Appuntamento realizzato in collaborazione con la Blue World International Academy. Le nazioni protagoniste oggi saranno l’Albania, il Marocco, la Georgia, le Filippine, l’Etiopia.

Le attività di domenica 11 dicembre

Apertura spazio al pubblico dalle ore 13.00 alle ore 19.00

Social wall / La capsula del tempo / Le rotte di Gaia – installazione di Sergio Gotti / Mostra fotografica / RaiPlay Sound / Le opere di Contesteco / Rotte sostenibili / Esposizione degli abiti degli studenti del Liceo Artistico Enzo Rossi

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Laboratorio per bambini – Caccia al tesoro a tema per famiglie, grazie anche alla generosa collaborazione di GS Retail e alla partecipazione di diversi esercizi commerciali della galleria della Stazione Tiburtina.

dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Percorsi di parole – Incontro per raccontare il viaggio come esplorazione dei sentimenti umani e dei diversi modi di intendere la felicità: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Ilaria Gaspari che presenta il suo libro “Emozioni e felicità” (attività con traduzione in LIS per sordi)

N.B.: Le attività sono gratuite. Per maggiori informazioni e per partecipare ai laboratori per i quali è obbligatoria la prenotazione, sono disponibili il Cell. +39 3500119692 (anche Whatsapp) e la e-mail: promozione@mhti.it

 

 

Il calendario aggiornato degli appuntamenti è consultabile su

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“SANS TOI AVEC MOI” – LA FRANCIA SULLA RIVE GAUCHE DEL TEVERE
Articolo successivoSi è aperto a Palermo il “X Workshop su HIV, Covid e Epatiti”: 200 gli specialisti presenti sino a domani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui