Advertisement

Al via il Campionato Italiano di Grappling al PalaPellicone

Roma, 1 dicembre 2022 – Tutto pronto al PalaPellicone per il XV Campionato Italiano di Grappling, in scena domenica 4 dicembre a Ostia. La competizione ha una grande valenza perché, oltre a proclamare i nuovi campioni italiani, costituirà anche l’ultima prova per la selezione della Squadra Nazionale che nel 2023 parteciperà agli eventi della United World Wrestling.

In gara sia atleti maschi che atlete femmine, suddivisi nelle classi d’età U13, U15, U17, Junior, Senior e Veterani, e nelle varie categorie di peso.

Advertisement

L’inizio gara è previsto per le 9:00.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Il karate nella short list di Los Angeles 2028 e lo scioglimento della GAISF

Roma, 1 dicembre 2022 – È stata una giornata molto intensa quella di martedì 29 novembre presso il quartier generale del CIO, nella città di Losanna in Svizzera, dove si sono tenuti l’IF (International Federation) Forum, l’Assemblea Generale dell’ARISF e del GAISF e, infine l’incontro ufficiale dei Combat Games di Riyadh 2023.

Presente, in qualità di membro del Comitato WKF, anche il nostro Vicepresidente settore Karate Davide Benetello.

Tra le altre importanti decisioni, il karate è stato incluso nella short list delle Olimpiadi in programma a Los Angeles 2028.

Inoltre, durante l’Assemblea Generale Straordinaria della GAISF (Global Association of International Sports Federations) i membri hanno approvato lo scioglimento dell’organizzazione. Molte delle sue attività saranno assunte da Sportaccord che inizierà, invece, la sua ristrutturazione.

Per maggiori info, clicca qui.

Grand Slam a Tokyo per Parodi, Gamba, Pirelli e Bergamelli

Sabato e domenica nel Tokyo Metropolitan Gymnasium si gioca l’ultima partita utile del Judo World Tour prima dell’atteso Jerusalem Masters (20-22 dicembre) che chiuderà il 2022 mettendo a confronto soltanto i migliori 36 di ogni categoria. Il Grand Slam in Giappone registra la partecipazione di 360 atleti di 62 nazioni e per l’Italia saranno in gara Lorenzo Parodi e Giacomo Gamba negli 81 kg, Gennaro Pirelli ed Enrico Bergamelli nei 100 kg, seguiti dai tecnici Giovanni Carollo, Enrico Parlati.

“Ultimo Grand Slam dell’anno -ha detto Enrico Parlati– e sicuramente uno dei più attesi e più difficili considerando soltanto la presenza di quattro giapponesi per categoria. Sono sicuro che tutti e quattro gli atleti presenti in gara onoreranno al meglio questa trasferta e, per quanto mi riguarda, Gennaro ha fatto un ottimo lavoro avendo anche dimostrato a Baku di essere già pronto per conquistare queste medaglie e, come sempre, darà tutto sé stesso”.

“Ultimo Grand Slam dell’anno -ha detto anche Giovanni Carollo– sia Giacomo che Enrico hanno affrontato una stagione in costante crescita. Il primo ha disputato a Baku la sua prima finale in un Grand Slam ed il secondo dopo aver vinto una Open ed una Cup, ha conquistato un bronzo europeo. Entrambi hanno meritato questa gara e ringraziamo il Centro Sportivo Carabinieri che credendo nel nostro lavoro ci ha dato questa opportunità e la DTN per averci autorizzati. I ragazzi stanno bene, andiamo carichi e preparati per far bene!”.

Ad arbitrare nel Grand Slam a Tokyo ci sarà anche Roberta Chyurlia.

L’inaugurazione della BiblioFijlkam al Centro Olimpico con il Presidente Falcone

Roma, 30 novembre 2022 – Nella giornata di oggi è stata inaugurata la nuova biblioteca del Centro Olimpico, denominata BiblioFijlkam, ultima tappa delle manifestazioni organizzate dalla Federazione per la celebrazione dei suoi 120 anni. Una biblioteca con 800 libri in catalogo e il cui motto è Hic reviviscit historia, ovvero Qui rinasce la storia, e che, insieme al Museo degli Sport di Combattimento e alla Hall of Fame, va a completare un polo culturale assolutamente unico nel mondo dello sport, fortemente voluto da Matteo Pellicone prima e da Domenico Falcone poi.

Presenti all’inaugurazione il Presidente Domenico Falcone, che ha poi distribuito a tutti i presenti il libro La FIJLKAM: 120 anni di storia e 26 Olimpiadi e la medaglia celebrativa; il Direttore artistico del Museo Livio Toschi; il Vicepresidente Vicario FIJLKAM Giovanni Morsiani, il Presidente del Comitato Regionale Laziale, Riccardo Viola, in rappresentanza del CONI; la Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli; la Vicepresidente nonché Assessore Ambiente, Transizione Ecologica, Sport e Personale del X Municipio, Valentina Prodon; l’Assessore Cultura, Scuola e Politiche Giovanili, Angela Mastrantoni; e i rappresentanti dell’AONI, dell’ANSMeS, del CNIFP, dell’UICOS, dell’UNASCI, dell’ANIJ e della Fondazione Matteo Pellicone.

Al termine dell’evento, patrocinato dal Municipio X, il pubblico ha potuto visitare il Museo, il Centro Olimpico e la mostra iconografica Memorabilia / Un grande passato nel nostro futuro, esposta nel Piazzale della Gloria e alla quale ha contribuito la Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi..

Si concludono qui le manifestazioni per la celebrazione dei 120 anni della FIJLKAM.

Un ringraziamento speciale al direttore del Museo e consulente storico-artistico Livio Toschi.

Qui la gallery dell’evento.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl pittore Nicola Rizzo premiato a Venezia
Articolo successivoL’APS Cinque Porte Storiche Città di Lucera vince il bando “Puglia Capitale Sociale 3.0” con il progetto “Patrimoni generativi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui