Advertisement

Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

presenta

Advertisement

 

 

Break the Silos#2

Fast forward the cultural mycelium

 

Una giornata di eventi per ispirare, innovare, attivare e supportare la comunità locale e aprire nuovi percorsi culturali per la presente e le future generazioni

 

 

giovedì 15 dicembre 2022 dalle 17.00 alle 00.00

 

 

Una collaborazione tra BASIS Vinschgau Venosta e Museion

Curato da Liese Kingma, Space of Urgency & Ella Overkleeft, Rural Radicals

 

 

Museion

Piazza Piero Siena 1, Bolzano

www.museion.it

Bolzano, 2 dicembre 2022.  Giovedì 15 dicembre 2022 dalle 17 a mezzanotte, Museion ospita Break the Silos#2 – fast forward the cultural mycelium, una giornata di attività collaterali prodotte in collaborazione con BASIS Vinschgau Venosta in occasione della mostra Kingdom of the Ill. Nato nell’ambito del DenkMal festival a BASIS all’inizio di quest’anno, Break the Silos#1 ha richiamato l’attenzione sulla necessità di spazi multidisciplinari per i/le giovani creativi/e in Alto Adige.  Per il suo secondo capitolo a MUSEION, curato da Space of Urgency e Rural Radicals, all’agenda si aggiungerà un focus speciale sulla salute mentale.

 

Il micelio in botanica è il corpo del fungo, formato da un insieme di filamenti uni o pluricellulari, e nello stesso modo Break the Silos#2 parlando di micelio culturale si interroga sulla salute dei tanti elementi che lo compongono: le persone, gli approcci, gli spazi. Una giornata per rispondere alle necessità delle realtà e degli/le attori/ci culturali esistenti e per facilitare la loro collaborazione, che inizia con l’invito a disimparare per poter re-immaginare futuri migliori.

 

Break the Silos#2 mira a potenziare la subcultura del territorio, raccogliendo e condividendo il micelio culturale locale di storie, strategie e strumenti in uno scambio di conoscenze trans-locale che vede protagonisti/e i/le rappresentanti di progetti pionieristici, artisti/e e attivisti/e urbani/e. A questo proposito l’evento può essere letto in stretta affinità con precedenti eventi già organizzati a Museion come OCCUPY MUSEION, la discussione Nach Zwischen Neu Nutzung organizzata da Club Alpbach Südtirol Alto Adige e il simposio performativo Opening the Pill.

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda per addetti/e ai lavori e attivisti/e culturali del territorio, uno spazio di condivisione di storie, sfide, urgenze e visioni per elaborare una roadmap tesa a obiettivi comuni. Una visita speciale della mostra Kingdom of the Ill con Diogo Passarinho Studio e il direttore Bart van der Heide; una sessione pubblica dedicata alla situazione culturale in Alto Adige in cui viene presentata un’opera d’arte visiva realizzata per l’occasione e i visitatori/ci possono partecipare attivamente in dialogo con il relatore; i risultati, le visioni e le domande verranno raccolti gettando le basi per una riflessione e un ulteriore sviluppo all’interno del programma di Break the Silos. Segue una conversazione aperta dedicata al tema degli spazi per la cultura a partire dalla demolizione della Caserma Druso a Silandro.

L’evento si conclude con un live-set elettronico di {ø_ø} (Simon Öggl).
 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA E IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

segnala nell’ambito dell’evento

Break the Silos#2

Fast forward the cultural mycelium

 

Designing an Exhibition

 

Visita guidata con Diogo Passarinho Studio e il direttore Bart van der Heide

nell’ambito dell’esposizione Kingdom of the Ill

 

giovedì 15 dicembre 2022 dalle ore 19 alle 20.30

 

 

Museion

Piazza Piero Siena 1, Bolzano

www.museion.it

Bolzano, 2 dicembre 2022. Con Designing an Exhibition, incontro dedicato al racconto dell’allestimento espositivo della mostra Kingdom of the Ill attualmente in corso a Museion Bolzano, giovedì 15 novembre dalle 19 alle 20.30, Diogo Passarinho Studio e il direttore del museo Bart van der Heide accompagnano il pubblico in una visita speciale attraverso la mostra, esplorando la nascita e il processo alla base del design del progetto di allestimento delle opere.

 

L’allestimento di Kingdom of the Ill nasce da una collaborazione a lungo termine tra D_P_S e Museion, avviata in occasione della mostra TECHNO – primo capitolo di ricerca del programma di ricerca TECHNO HUMANITIES sviluppato da Bart van der Heide – e sviluppa alcuni dei trattamenti spaziali attivati in occasione di quella prima esperienza.

 

“Questo trattamento spaziale curativo ha permesso di prestare particolare attenzione a quali elementi utilizzare e, cosa più importante, come si possano ridurre i progetti dispendiosi – dice Diogo Passarinho – siamo orgogliosi di dire ancora una volta che l’80 percento del design utilizza materiali di progetti passati.”

 

 

La visita guidata è gratuita; è richiesta la registrazione.
 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

INFORMAZIONI

Break the Silos#2

‘Fast forward the cultural mycelium’

giovedì 15 dicembre 2022 dalle 17.00 alle 00.00

EVENTO GRATUITO

 

Una collaborazione di BASIS Vinschgau Venosta e Museion

Curato da

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDati Svimez, Giordano (Ugl):”Se fuggono i giovani, la speranza di un reale cambiamento rimane lontana”.
Articolo successivo?? ??????? ???????? ?? ?????????? ????????? ????? ???????.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui