Advertisement

Innovazione e salute nel settore alimentare, arriva il “poster” di Innovhub SSI sugli effetti terapeutici della cannella

 

Advertisement

Riguarda gli effetti terapeutici della cannella il nuovo lavoro sugli estratti della spezia presentato in forma di “poster” dal titolo “Food as medicine: UHPLC-PDA-HRMS characterization of active compounds in cinnamon extract before and after simulated digestion”, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca,  a cura di F. Romaniello, P. Fusari, S. Pagliari, A. Bulbarelli, P. Rovellini. Poster al link e informazioni al link.

Un risultato raggiunto grazie all’impiego della spettrometria di massa in alta risoluzione  per l’analisi degli alimenti, di cui si è trattato alla conferenza “MS Food Day”.  L’effetto antinfiammatorio dell’estratto di cannella è stato dimostrato in vari modelli di malattie infiammatorie come la colite e l’artrite. Tuttavia le ricerche e gli studi di caratterizzazione presenti in letteratura si riferiscono solo agli estratti della spezia ma non al prodotto della digestione, tipico delle assunzioni orali. Per tale motivo si è deciso di effettuare una caratterizzazione UHPLC-PDA-HRMS untargeted  degli estratti di cannella non solo prima ma anche dopo la digestione gastrointestinale.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArte Moderna e Contemporanea | Milano, 15 dicembre 2022
Articolo successivoOSCAR DELL’INNOVAZIONE: WAY EXPERIENCE PREMIATA ALLA V EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ANGI 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui