Advertisement

È online il video ufficiale di 

“MI PIACE STARE MALE”

Advertisement

nuovo singolo dell’artista fiorentino

COST Í

www.youtube.com/watch?v=GEi_AeaEBMw 

 

 

Milano, dicembre 2022 – È online il video ufficiale di “Mi piace stare male” (Maionese Project/Matilde Dischi), nuovo singolo dell’artista fiorentino Costì. 

 

Nel videoclip, per la regia dello stesso Costì e montaggio di Gulio Oldrini, l’artista gira sui pattini tra Firenze e il lungomare toscano, interpretando se stesso e autofilmandosi.

 

«Non c’è un significato didascalico legato alla canzone, tranne il fatto di volersi sentirsi liberi, anche di “stare male” per esempio, o di essere scambiato per un pazzo vestito anni 70 che gira con dei pattini a rotelle» racconta Costì.

 

Un brano dal titolo provocatorio, ironico, cinico, spiazzante, e un sound sexy, ipnotico, tutto in pieno “stile Costì”: in “Mi piace stare male”, l’artista racconta della noia di una vita standard, che lo porta ad avere una voglia irrefrenabile di esagerare seguendo ogni suo istinto primordiale e sprofondando di conseguenza in una sorta masochismo, di cui si compiace.

 

Dal sapore anni ‘80 a partire dalla grafica della cover, il brano può ricordare le sonorità di Prince, ma anche le atmosfere psichedeliche dei Bluvertigo e dei Beatles, con il contrabbasso a fare da colonna portante del brano.

 

Biografia

Costì è il nome d’arte di Cosimo Ravenni, musicista fiorentino. Ha cominciato il suo percorso artistico in veste di bassista/contrabbassista, facendo numerose esperienze e diplomandosi in contrabbasso classico al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha suonato in svariati generi e formazioni, dalla classica al pop e ha accumulato molte esperienze soprattutto con gli Street Clerks, band di cui è cofondatore e con cui ha un’intensa attività live e televisiva a fianco di Alessandro Cattelan. Ha sentito il bisogno di approfondire e concretizzare la sua personale ricerca musicale, esprimendosi da solista in qualità di musicista, cantautore, produttore e per questo ha scelto lo pseudonimo “Costì”, parola che riassume bene il suo carattere diretto e pacatamente snob. I suoi punti di riferimento ideologico cantautoriali sono legati a personaggi come Ivan Graziani, Gianni Togni, Loredana Bertè, Sergio Caputo, Giorgio Gaber, Nino Buonocore; artisti intensi dallo spirito libero e rock’n’roll. Strumentalmente la sua musica attinge molto dai 70s e gli 80s, tra i suoi preferiti Prince, Phil Collins, Christopher Cross, gli Yes ma anche i contemporanei Thundercat, Jacob Collier, The 1975, Parcels, Nu Genea. A Costì piacciono le belle melodie ma anche i colpi di scena creati dall’ improvvisazione e la psichedelia. Per questo si definisce “pop/jazz” definizione che ha ripreso dalla cantante giapponese “Akiko Yano” di cui è grande estimatore. I suoi testi sono semplici e diretti, gli piace parlare di storie vere ma senza prendersi troppo sul serio o cadere nel patetico. La malinconia è sempre condita da un po’ di ironia, allegramente triste e consapevole. Ad agosto 2022 esce il suo primo singolo da solista “Alaska”, che anticipa l’album di prossima uscita. “Mi piace stare male” è il secondo singolo di Costì, uscito a novembre.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStop ai marchi evocativi: il Consorzio Tutela Formaggio Asiago plaude alla decisione
Articolo successivoDomani, 7 dicembre, all’Unitre Giulianova lezione di Sandro Galantini sulla presenza marchigiana in città dal ‘400 all’800

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui