Advertisement

FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL CISOM E L’ARCIDIOCESI DI COTONOU – BENIN

 

Advertisement

Roma, 6 dicembre 2022 – Questa mattina nella splendida cornice della Casa dei Cavalieri di Rodi, sede operativa nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM è stato firmato il nuovo Protocollo di Intesa tra l’Arcidiocesi di Cotonou, Benin ed il CISOM per la costituzione e lo sviluppo di una collaborazione in ambito formativo-assistenziale nonché di prevenzione e gestione di fenomeni a connotazione emergenziale e maxi emergenziale.

A sottoscrivere il protocollo, sono stati il Presidente del CISOM, Gerardo Solaro del Borgo, e l’Arcivescovo di Cotonou, S.E.R. Mons. Roger Houngbédji. alla presenza del Direttore Nazionale del CISOM, Giovanni Strazzullo, del Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR e l’Avv. Domenica Leone, Avvocato Cassazionista e Rotale.

Durante la stipula dell’Accordo, il CISOM in collaborazione con la Fondazione Rovati ha donato all’Arcidiocesi di Cotonou alcuni ventilatori polmonari portatili e contestualmente il personale medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta presente, ha avuto l’opportunità di un primo interscambio informativo sulle criticità delle strutture sanitarie di Cotonou, mirato alla pianificazione dei prossimi futuri interventi formativi da effettuare in Benin.

“Questo è sicuramente il primo passo di una collaborazione e l’inizio di un rapporto tra il CISOM e l’Arcidiocesi di Cotonou, un gesto rappresentativo ad opera di tutto l’Ordine di Malta – ha spiegato il Presidente del CISOM Gerardo Solaro del Borgo. L’Arcivescovo di Cotonou S.E.R. Mons. Roger Houngbédji, ha ringraziato più volte il CISOM e nel corso del suo intervento ha dichiarato che: “quest’oggi, la firma del Protocollo di Intesa è un sogno che si realizza, una porta che si apre per poter collaborare insieme ed aiutare le strutture sanitarie del Paese, un sogno per poter aiutare così le fasce più povere della popolazione”.

Il protocollo di Intesa firmato questa mattina rappresenta per il CISOM il primo passo per sviluppare le proprie dimensioni di intervento anche in campo internazionale, e poter così operare nelle aree del mondo più fragili dove c’è bisogno di tutto l’aiuto possibile.

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.

INC è una PR Agency Content First. Integriamo strategie PR tradizionali e strategie Digital per assicurare il massimo impatto ai nostri clienti, con un approccio multicanale che mette i contenuti al centro del processo strategico e creativo. La nostra forza sono le idee che nascono dall’analisi dei dati, la visione strategica, l’eccellenza nel media management, la determinazione con cui misuriamo l’efficacia di ogni singola azione, di ogni singola campagna. Italiani, 45 anni di esperienza, siamo 50 professionisti abituati a lavorare in contesti internazionali. Aderiamo a IPRN, un network internazionale di 50 agenzie PR indipendenti presenti in 40 Paesi, che ci permette di assicurare ai nostri clienti strategie PR globali eseguite con una profonda conoscenza dei mercati locali. Con un’area dedicata alla comunicazione sociale per le ONG e le associazioni no profit, e un forte expertise nel food & beverage. Negli ultimi 10 anni abbiamo vinto oltre 30 premi in Italia e nel mondo, e siamo l’unica agenzia PR italiana ad aver vinto per 3 volte il premio di Mediterranean Consultancy of the Year agli Emea Sabre Awards (2012, 2015, 2018). Per rimanere aggiornati, seguiteci su: Twitter, Linkedin, Instagram

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAntonia Jannone Disegni di Architettura | Proiezione: TEATRO DEL MONDO | Giovedì 15 dicembre ore 18
Articolo successivoHo guardato avanti il nuovo album di Franco D’Elia in uscita il 12 dicembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui