Advertisement

Il Natale è il periodo più magico dell’anno per grandi e piccoli, un’occasione per riunire tutti i membri della famiglia attorno al tavolo e scambiarsi affetto e doni. Da sempre i più piccoli di casa vivono la notte della Vigilia di Natale con attesa ed entusiasmo, e con la curiosità di aprire tutti i doni richiesti (e sperati!) nella propria letterina a Babbo Natale.

Novakid, scuola inglese online per bambini dai 4 ai 14 anni, ha condotto una recente ricerca su un campione di 500 famiglie italiane per analizzare e approfondire le intenzioni di spesa per il Natale 2022 e i regali più popolari tra le richieste dei bambini. Nonostante il periodo di crisi e un generale abbassamento della spesa per i doni natalizi (ridotta per il 70% degli italiani, di cui per il 21% dimezzata), si stima che quest’anno i bambini delle famiglie intervistate sotto l’albero troveranno in media tra i 4 e 5 regali (37%), mentre il 19% ne riceverà tra gli 8 e i 10.

Advertisement

Per quanto riguarda il mondo della tecnologia, tra le richieste dei bambini rientrano principalmente videogames (46%), gadget tech (30%) e console per videogiochi (24%). Non mancano anche giocattoli vari e giochi da tavolo (29%) per tutta la famiglia. I piccoli apprezzano, inoltre, le costruzioni lego (32%), capi d’abbigliamento e accessori (24%). Un dato rilevante emerso dalla survey è che ben il 24% dei bambini ha richiesto di ricevere dei libri da Babbo Natale.

In generale, il 77% dei bambini ha inserito tra i propri desideri un regalo “educativo”, che si tratti di un gioco, libro, corso o esperienza. Il dato dimostra come questa tipologia di regali venga apprezzata non solo dai genitori ma anche dai più piccoli, incuriositi e stimolati da nuove forme di apprendimento sempre più interattive e divertenti.

 

Per i genitori, infatti, risulta sempre più importante investire sul futuro dei propri figli sin da piccoli per creare una base solida e rafforzare alcune skill essenziali per il mondo lavorativo del futuro. Proprio per questa ragione, ben il 25% di loro ha intenzione di dedicare a questa categoria di doni natalizi un budget tra i 50 e 100 euro, mentre il 19% dei genitori ha intenzione invece di riservare gran parte del proprio budget (oltre i 250 euro) in corsi, giochi ed esperienze di tipo educativo.

 

Per assicurarsi che l’apprendimento dell’inglese sia un compito divertente e stimolante per i piccoli alunni, i genitori possono fare affidamento alla scuola online Novakid. Gli oltre 2000 insegnanti assicurano un approccio personalizzato e adatto ai diversi livelli di inglese e alle diverse fasce d’età, con un tocco di divertimento e gioco grazie all’introduzione di elementi di gamification e realtà aumentata.

 

Per scoprire di più e testare l’innovativo metodo Novakid è possibile iscriversi al seguente link e ricevere una lezione di prova gratuita: novakid.it 

Advertisement
Articolo precedente“Caro Babbo Natale aiutaci a fare la differenza!”. La commovente lettera di Natale di tre fratelli autistici di Villafranca di Verona
Articolo successivoDigital News. Aidr consegna riconoscimento alla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore Tg2 Rai

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui