Advertisement

Sanità, Tavernise (M5S): “Contratti in scadenza nell’Asp Cosenza per 140 tra co.co.co., partite iva e infermieri. Dipartimento tutela della salute chiarisca su proroga”

                       

Advertisement

CORIGLIANO ROSSANO, 14 DIC. 2022 – In piena e continua emergenza sanitaria, c’è una urgenza che continua a protrarsi: le assunzioni del personale sanitario. Una situazione che fa il paio, ora, con le recenti dichiarazioni di Occhiuto, che avrebbe chiesto un emendamento alla legge di bilancio per prorogare i contratti co.co.co..

Il 31 dicembre di quest’anno nella sola Asp di Cosenza scadono i contratti per 70 co.co.co., 40 partite iva e 30 infermieri. È un problema in parte già sollevato, in occasione della denuncia relativa alla circolare del commissario ad acta, che sembrava volesse per i contratti in scadenza la sostituzione e il ricorso a graduatorie a tempo indeterminato delle altre Aziende sanitarie. Anche per eventuali assunzioni a tempo determinato. E pronta si fece la soluzione della sanità privata dichiaratasi disponibile ad assumerli. Fino, poi, alla rettifica chiarificatrice di quella circolare annunciando percorsi di stabilizzazione del personale in scadenza. Oggi, va segnalato, tuttavia, che quel chiarimento poco preciso risulta per la proroga dei 70 co.co.co., 40 partite iva e 30 infermieri, nella sola Asp di Cosenza”. Così, in una nota, il capogruppo M5S in consiglio regionale Davide Tavernise.

“Chiedo, quindi, – va avanti Tavernise – al dipartimento tutela della salute un definitivo intervento chiarificatore, perché sia garantita la proroga dei contratti a tempo determinato, prossimi alla scadenza, tanto da determinarne la stabilizzazione”.

“Resta – conclude Tavernise – la necessità impellente di procedere a nuove assunzioni, secondo il piano di fabbisogno personale, attingendo dalle graduatorie esistenti. Ritorno a segnalare per esempio, le due graduatorie calabresi, quella di Cosenza e quella di Vibo Valentia, attinenti al personale Oss, in attesa di progressivo scorrimento”.

Davide Tavernise Capogruppo M5S – Consiglio Regionale della Calabria 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMatilde Rosati e la denuncia chiara, diretta e forte contro la violenza sulle donne
Articolo successivoDati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario rivedere il reddito di cittadinanza  e puntare sulle politiche attive del lavoro”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui