Advertisement

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI (18 DICEMBRE 2022)

I VOLONTARI CISOM OGNI GIORNO AL FIANCO DI CHI FUGGE DA FAME, VIOLENZE, POVERTÀ

Advertisement

L’APPELLO: SOSTENERE LA CAMPAGNA “DONA CALORE” PER LA POPOLAZIONE UCRAINA

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta rilancia l’appello a sostenere la Campagna di raccolta fondi che ha l’obiettivo di acquistare generatori di corrente da inviare in Ucraina e garantire alla popolazione l’accesso all’elettricità e al riscaldamento durante i lunghi mesi invernali.

 

Roma, 15 dicembre 2022Sono passati più di 30 anni dall’arrivo nel porto di Bari della nave Vlora con i suoi ventimila albanesi. C’eravamo allora e anche oggi, a distanza di tre decenni, continuiamo ad aiutare migliaia di persone che, a causa di instabilità politica e conflitti interni, assenza di prospettive lavorative, cambiamenti climatici, discriminazioni e violazione di diritti umani fondamentali, hanno come unica via di salvezza quella di lasciare il proprio Paese, gli affetti e tutto ciò che faticosamente hanno costruito. Il CISOM c’è ogni giorno per mettere in salvo, accogliere, dare assistenza e sostegno a chi ha dovuto lasciare tutto.” Lo ricorda Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti. Da oltre mezzo secolo, il CISOM è impegnato in Italia e all’estero per assistere le popolazioni in situazioni di emergenza. Da mesi i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sono al lavoro per aiutare i profughi ucraini ospitati in Italia, rispondendo ai loro bisogni specifici e supportandoli nei percorsi di inclusione sociale.

 

Non solo, il CISOM ha attivato la campagna straordinaria di raccolta fondi “Dona Caloreper acquistare generatori di corrente e garantire l’accesso all’elettricità e al riscaldamento alla popolazione, che durante i lunghi mesi invernali deve resistere non solo alle violenze e alla mancanza di generi di prima necessità, ma anche a temperature molto rigide, spesso in abitazioni danneggiate dai bombardamenti o in rifugi di fortuna. Con un generatore da 5kw/h una famiglia avrà assicurato riscaldamento, illuminazione, la possibilità di cucinare e ricaricare un cellulare, strumento fondamentale per mantenere aperto il canale di comunicazione con i propri cari.

 

Si può supportare la campagna CISOM con donazioni sull’IBAN: IT41D0200805038000105867301 oppure andando sul sito del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta https://www.cisom.org/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Vasco Live Roma Circo Massimo” celebra il tour dei record di Vasco Rossi
Articolo successivoIl cuore delle Dolomiti ottiene la certificazione del Global Sustainable Tourism Council.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui