Advertisement

 

ESERCIZI D’ATTENZIONE PER LE COSE DEL MONDO

Advertisement

Conversazione con Alessandra Pioselli, Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Venerdì 13 gennaio 2023

ore 18.30

 

 

Come gli artisti contemporanei abitano e raccontano il paesaggio? Come la pratica artistica può assumere una dimensione civica, politica e poetica nella relazione col territorio in cui è chiamata ad agire? Attorno a queste domande si svilupperà il talk Esercizi d’attenzione per le cose del mondo in programma venerdì 13 gennaio alle 18.30 a XNL Piacenza, il Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano. La conversazione intreccerà i punti di vista della storica dell’arte Alessandra Pioselli e del duo di artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, che saranno introdotti dall’artista Claudia Losi, co-fondatrice di EN Laboratorio Collettivo, l’associazione culturale che concorre alla costruzione del public program di XNL Arte.

Molto conosciuta per essere stata per oltre dieci anni direttrice dell’Accademia di belle arti di Bergamo, dove ancora insegna storia e critica dell’arte contemporanea, Alessandra Pioselli insegna Arte pubblica a un Master della 24Ore Business School (Milano) e i suoi interessi di ricerca si rivolgono in prevalenza alla dimensione civica e territoriale della pratica artistica. È autrice del libro L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi (Johan&Levi, 2015), ha curato il libro del progetto La ragione nelle mani di S. Boccalini (Archive Books, Berlino 2021), tra i vincitori della VIII edizione dell’Italian Council (2020), ed è membro del Comitato scientifico del progetto Arte e Spazio Pubblico (2021-22), promosso da Ministero della Cultura e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

In dialogo con Pioselli, come anticipato, sarà presente il duo artistico composto da Andrea Caretto (Torino, 1970, Laurea in Scienze Naturali) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967, Laurea in Architettura), che lavora insieme da 2002, collaborando con istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. L’approccio dei due artisti si fonda su un’attitudine alla “presenza” e all’esperienza nel mondo, in stretto contatto con la materia in tutte le sue trasformazioni e individuazioni; un esercizio di attenzione e cura per le cose intese come nodi di un intreccio, che allena la capacità di percepire il mondo come costituito da elementi in continua corrispondenza. Caretto e Spagna sono tra i soci fondatori dell’associazione di artisti Diogene di Torino e della Fondazione Pianpicollo Selvatico – center for research in the arts and the sciences, Levice (To), collaborano con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

 

La partecipazione al talk è a ingresso libero, come lo sono le esposizioni al piano terra e al piano primo del Centro XNL Piacenza: la personale di Francesco Simeti Come un limone lunare e la mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg invitate a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese e in particolare sull’esperienza dell’Atelier Simultané di Parigi. Le mostre sono aperte ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30.

 

 

INFO

Venerdì 13.01.23
ore 18.30

ESERCIZI D’ATTENZIONE PER LE COSE DEL MONDO

Conversazione con Alessandra Pioselli, Andrea Caretto e Raffaella Spagna

 

Ingresso libero sino a esaurimento posti

info@xnlpiacenza.it

EN Laboratorio Collettivo è un’associazione culturale nata a Piacenza nel 2017 animata dal desiderio di restituire alla comunità competenze e apprendimenti attraverso progetti culturali nel territorio, con particolare attenzione al tema del paesaggio, della cura e salvaguardia dell’ambiente, reale e immaginario, e al mondo dell’infanzia. www.enlaboratoriocollettivo.com

 

Paola Nicolin | PhD è storica dell’arte contemporanea e affianca attività di ricerca alla pratica editoriale e curatoriale. Docente di storia dell’arte contemporanea all’Università Bocconi di Milano, fa parte del comitato curatoriale del progetto Panorama delle Quadriennale di Roma ed è stata responsabile dei Servizi Educativi di Palazzo Grassi-Pinault Collection e del dipartimento di Pubblicazione dove attualmente collabora.

Art editor della rivista Abitare, Editor at Large di Domus, responsabile per Treccani Enciclopedia Arte contemporanea dell’area “Esposizioni”, è stata curatrice del Public Program della Triennale di Milano, ha scritto e redatto testi per numerosi cataloghi e riviste specializzate quali Artforum, LOG, Abitare, Mousse, Kaleidoscope, Flash Art. È stata Responsabile dei programmi d’Arte moderna e contemporanea per il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura è co-fondatrice del centro nomade di arte educazione the classroom.

Tra le sue pubblicazioni si ricordano Materia verso Immagine (Postmediabooks, 2018), Susan Phillipsz. Follow me, (Humboldt, 2015), She. La figura femminile nel lavoro di Adrian Paci (Johan & Levi, 2014), Alberto Garutti. Didascalia/Caption (Mousse-König, 2012), Addio anni 70. Arte a Milano 1969-1980, (Mousse, 2012), Being Cattelan (Abitare-RSC, 2011), Palais de Tokyo (Postmediabooks, 2006). Per Quodlibet è autore di Diario Psichico (2017) e Castelli di carte. La XIV Triennale di Milano, 1968 (2011). Vive a Milano con sua famiglia.

 

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio. Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.

XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.

XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin: il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini: XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Percussioni e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL SOLE 24 ORE E FINANCIAL TIMES RINNOVANO. L’ACCORDO TRIENNALE PER IL MAGAZINE DEL LUSSO HTSI
Articolo successivoGiordano (Ugl Matera):”Saluti e benvenuta al nuovo Questore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui